Table of Contents Table of Contents
Previous Page  40 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 40 / 102 Next Page
Page Background

MAGGIO 2017

FIELDBUS & NETWORKS

40

L

o stabilimento di Iveco a Suzzara, nel territorio mantovano,

realizza ogni giorno numerosi esemplari del rinomato mo-

dello Daily, orgoglio italiano esportato in tutto il mondo. Tra

le numerose linee di produzione coinvolte in questo consi-

derevole processo produttivo, una in particolare riveste un

peso notevole, a dir poco strategico. Tutti i veicoli prodotti devono in-

fatti obbligatoriamente transitare sulla cosiddetta linea ‘mascherone’

dedicata alla lastratura, ossia alla saldatura automatica tramite robot.

Per comporre i veicoli di dimensioni più grandi sono richiesti circa 5

minuti, mentre per quelli di dimensioni più ridotte circa 3 minuti. I vari

componenti seguono un percorso che si snoda tra bilancelle, tavole rul-

liche, tavole elevatrici, portali e robot antropomorfi su slitte. Inutile sot-

tolineare come eventuali fermi imprevisti della linea a causa di guasti

improvvisi creino un disservizio per l’intero stabilimento, un vero e pro-

prio ‘collo di bottiglia’, con conseguenti rallentamenti della produzione.

L’approccio volto al miglioramento continuo che Iveco promuove e

realizza concretamente all’interno dei propri stabilimenti e processi

logistico-produttivi, ha spinto l’azienda a ricercare una soluzione che

consentisse il monitoraggio online dello stato degli impianti e delle

loro componenti, per poter così passare da una manutenzione cosid-

INSIEME ALLA GUIDA VERSO

INDUSTRIA 4.0

di

Carlo Di Nicola

Dossier

Fieldbus & Networks

ECCELLENZA ITALIANA NEL SETTORE AUTOMOTIVE, IVECO HA IMPLEMENTATO

SOLUZIONI DI AUTOMAZIONE PER MONITORARE LA CONDIZIONE DEGLI IMPIANTI

PRODUTTIVI CON IL SUPPORTO DI IFM ELECTRONIC

I sensori di vibrazione VSA001 sono installati sulle parti soggette a

usura meccanica