MAGGIO 2017
FIELDBUS & NETWORKS
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C
loudera, fornitore globale di una piattaforma di analisi,
gestione dei dati e apprendimento automatico veloce,
semplice e sicura, basata sulle più recenti tecnologie
open source, darà maggiore supporto a Navistar, nota
azienda attiva nel campo della produzione di autocarri
commerciali, autobus, veicoli militari e motori diesel. L’obiettivo è uti-
lizzare le tecnologie Navistar per la gestione e l’analisi dei dati per ac-
celerare il viaggio dei veicoli, sfruttando le soluzioni Internet of Things
(IoT) e rendendo i mezzi sempre connessi. Con Cloudera Enterprise,
Navistar ha realizzato un’estesa piattaforma scalabile, che consente
di inserire e memorizzare dati da diverse fonti e di diversi formati, tra
cui quelli provenienti dai sensori all’interno dei veicoli. In tal modo, è
possibile eseguire interventi di manutenzione predittiva su un veicolo,
ricevere le informazioni relative alla diagnostica, gestire il sistema e
ottimizzare i percorsi dei mezzi, con l’obiettivo di mantenere le conse-
gne nei tempi stabili e ridurre al minimo i tempi di fermo macchina.
“Acquisendo e analizzando i dati telematici dei veicoli è stato possi-
bile ridurre i costi di manutenzione e i tempi di fermo di quasi il 40%
e abbiamo implementato il monitoraggio remoto per oltre 250.000
veicoli” ha dichiarato Terry Kline, chief information officer di Navistar.
“La piattaforma di Cloudera ci ha permesso di inserire non solo i dati
IoT e quelli telematici provenienti dai sensori, ma anche dati meteo-
rologici, progettuali, di traffico e di utilizzo dei veicoli, e di accedere e
analizzare tutti questi diversi tipi di dati con modalità che non erano
possibili in precedenza”.
Sfruttare i dati dei veicoli connessi
La piattaforma per la diagnostica da remoto di Navistar, OnCommand
Connection, si basa su Cloudera Enterprise. In particolare, sfrutta i
feed di dati dei fornitori di servizi telematici e li combina con le in-
formazioni meteorologiche e geografiche, sull’utilizzo del veicolo, sul
traffico, sulla garanzia e sull’inventario delle parti di ricambio, con
l’obiettivo di fornire dati in tempo reale sulle prestazioni del veicolo.
La piattaforma, infatti, permette a Navistar di eseguire analisi ad hoc
e modellazione predittiva, per rilevare potenziali problemi di manu-
tenzione sui camion dei clienti prima che si verifichino. Navistar, per-
tanto, è in grado di offrire analisi come servizio ai propri clienti, che
ora possono monitorare le prestazioni dei loro camion in tempo reale
dai loro smartphone o tablet. Possono inoltre utilizzare le informazioni
derivanti per pianificare una manutenzione programmata, riducendo
in tal modo le riparazioni impreviste e i tempi di inattività.
“I veicoli connessi generano enormi quantità di dati” ha dichiarato
Mike Olson, fondatore e chief strategy officer di Cloudera. “Navistar
è un ottimo esempio del vantaggio pratico offerto dall’IoT. Lavorando
con Navistar abbiamo potuto verificare la potenza dell’Internet of
Things nel rendere la manutenzione predittiva, non reattiva. È pos-
sibile effettuare la manutenzione di camion e autobus nel momento
in cui hanno bisogno del servizio, non a orari prefissati o quando si
verifica un guasto: un enorme vantaggio per i gestori di flotte con
centinaia o migliaia di veicoli”.
Cloudera -
www.cloudera.comVEICOLI SEMPRE
CONNESSI
CON
L’IOT
di
Mariagrazia Corradini
Dossier
Fieldbus & Networks
UNO DEI PRINCIPALI PRODUTTORI DI AUTOCARRI COMMERCIALI UTILIZZA
LA PIATTAFORMA DI ANALISI CLOUDERA ENTERPRISE PER LA MANUTENZIONE
PREDITTIVA E LA GESTIONE DEI SISTEMI DEI VEICOLI BASATA SU IOT
Le soluzioni di Cloudera dimostrano le potenzialità dell’Internet of
Things per trasformare la manutenzione da reattiva a predittiva
fonte Navistar
Foto tratta da www.pixabay.com