Table of Contents Table of Contents
Previous Page  43 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 43 / 102 Next Page
Page Background

MAGGIO 2017

FIELDBUS & NETWORKS

43

C

loudera, fornitore globale di una piattaforma di analisi,

gestione dei dati e apprendimento automatico veloce,

semplice e sicura, basata sulle più recenti tecnologie

open source, darà maggiore supporto a Navistar, nota

azienda attiva nel campo della produzione di autocarri

commerciali, autobus, veicoli militari e motori diesel. L’obiettivo è uti-

lizzare le tecnologie Navistar per la gestione e l’analisi dei dati per ac-

celerare il viaggio dei veicoli, sfruttando le soluzioni Internet of Things

(IoT) e rendendo i mezzi sempre connessi. Con Cloudera Enterprise,

Navistar ha realizzato un’estesa piattaforma scalabile, che consente

di inserire e memorizzare dati da diverse fonti e di diversi formati, tra

cui quelli provenienti dai sensori all’interno dei veicoli. In tal modo, è

possibile eseguire interventi di manutenzione predittiva su un veicolo,

ricevere le informazioni relative alla diagnostica, gestire il sistema e

ottimizzare i percorsi dei mezzi, con l’obiettivo di mantenere le conse-

gne nei tempi stabili e ridurre al minimo i tempi di fermo macchina.

“Acquisendo e analizzando i dati telematici dei veicoli è stato possi-

bile ridurre i costi di manutenzione e i tempi di fermo di quasi il 40%

e abbiamo implementato il monitoraggio remoto per oltre 250.000

veicoli” ha dichiarato Terry Kline, chief information officer di Navistar.

“La piattaforma di Cloudera ci ha permesso di inserire non solo i dati

IoT e quelli telematici provenienti dai sensori, ma anche dati meteo-

rologici, progettuali, di traffico e di utilizzo dei veicoli, e di accedere e

analizzare tutti questi diversi tipi di dati con modalità che non erano

possibili in precedenza”.

Sfruttare i dati dei veicoli connessi

La piattaforma per la diagnostica da remoto di Navistar, OnCommand

Connection, si basa su Cloudera Enterprise. In particolare, sfrutta i

feed di dati dei fornitori di servizi telematici e li combina con le in-

formazioni meteorologiche e geografiche, sull’utilizzo del veicolo, sul

traffico, sulla garanzia e sull’inventario delle parti di ricambio, con

l’obiettivo di fornire dati in tempo reale sulle prestazioni del veicolo.

La piattaforma, infatti, permette a Navistar di eseguire analisi ad hoc

e modellazione predittiva, per rilevare potenziali problemi di manu-

tenzione sui camion dei clienti prima che si verifichino. Navistar, per-

tanto, è in grado di offrire analisi come servizio ai propri clienti, che

ora possono monitorare le prestazioni dei loro camion in tempo reale

dai loro smartphone o tablet. Possono inoltre utilizzare le informazioni

derivanti per pianificare una manutenzione programmata, riducendo

in tal modo le riparazioni impreviste e i tempi di inattività.

“I veicoli connessi generano enormi quantità di dati” ha dichiarato

Mike Olson, fondatore e chief strategy officer di Cloudera. “Navistar

è un ottimo esempio del vantaggio pratico offerto dall’IoT. Lavorando

con Navistar abbiamo potuto verificare la potenza dell’Internet of

Things nel rendere la manutenzione predittiva, non reattiva. È pos-

sibile effettuare la manutenzione di camion e autobus nel momento

in cui hanno bisogno del servizio, non a orari prefissati o quando si

verifica un guasto: un enorme vantaggio per i gestori di flotte con

centinaia o migliaia di veicoli”.

Cloudera -

www.cloudera.com

VEICOLI SEMPRE

CONNESSI

CON

L’IOT

di

Mariagrazia Corradini

Dossier

Fieldbus & Networks

UNO DEI PRINCIPALI PRODUTTORI DI AUTOCARRI COMMERCIALI UTILIZZA

LA PIATTAFORMA DI ANALISI CLOUDERA ENTERPRISE PER LA MANUTENZIONE

PREDITTIVA E LA GESTIONE DEI SISTEMI DEI VEICOLI BASATA SU IOT

Le soluzioni di Cloudera dimostrano le potenzialità dell’Internet of

Things per trasformare la manutenzione da reattiva a predittiva

fonte Navistar

Foto tratta da www.pixabay.com