MAGGIO 2017
FIELDBUS & NETWORKS
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Fieldbus & Networks
Aumento della continuità di servizio
dell’impianto
“Unmiglioremonitoraggio dello stato del sistema non ha senso in assenza
delle informazioni chiave provenienti dal campo” sostiene Buhrmester,
stabilendo così l’elemento che lui, come tecnico addetto alla manuten-
zione, considera il vantaggio fondamentale offerto da SmartWire-DT. Il
vantaggio legato invece all’utilizzo del salvamotore PKE al posto di un
salvamotore tradizionale è costituito dalla possibilità di monitorare, per
esempio, lo stato di un drive. I messaggi diagnostici di stato e di so-
vraccarico indicano il flusso di corrente effettivo e consentono quindi il
rilevamento di eventuali sovraccarichi. Inoltre, è possibile visualizzare e
analizzare in tempo reale la corrente effettiva del motore, senza la neces-
sità di componenti aggiuntivi. “Se per la misurazione della corrente aves-
simo utilizzato una soluzione standard, sarebbe stato molto più costoso”
aggiunge Büch, che cita anche altri vantaggi: “Interessante è anche la
possibilità di utilizzare il modello PKE come un relè di protezione motore.
Il salvamotore non interviene in caso di sovraccarico; viene scollegato solo
il contattore coinvolto”.
In passato il ripristino dell’interruttore richiedeva l’intervento di un elettri-
cista e la linea poteva restare ferma anche per molto tempo. Al contrario,
una volta che il sovraccarico è stato risolto, per esempio dopo la rimo-
zione di un barile bloccato, il motore può essere riavviato centralmente
senza l’intervento di un addetto che resetti il salvamotore. Ciò significa
anche che PKE può essere installato in luoghi dove non sia facilmente
accessibile.
Sicurezza rivista e resa efficace
Durante l’ammodernamento Basf ha suddiviso l’impianto in diverse aree
di sicurezza. In passato, se
veniva premuto un pulsante
di arresto di emergenza,
l’intero sistema si bloccava
e il suo riavvio era possibile
solo centralmente. Per rime-
diare, attraverso i moduli di
alimentazione sono state
create delle zone di sicu-
rezza. Un modulo alimenta i
drive all’interno della propria
zona di sicurezza. In caso di
arresto di emergenza ven-
gono disattivati il modulo di
alimentazione e il contattore
del gruppo ridondante di
alto livello. Ciò significa che
solo una zona della linea
si arresta. L’autorizzazione
al riavvio è possibile local-
mente attraverso il pannello
operatore appropriato. “In
termini generali, abbiamo
praticamente ristudiato la sicurezza” dice Büch. Sono state installate
molte barriere ed elementi protettivi. Inoltre, il sistema è stato dotato di
un pannello di controllo portatile con la funzione ‘uomo presente’. Questo
permette all’operatore di controllare manualmente l’impianto per gli in-
terventi di manutenzione di routine, quali la lubrificazione delle catene di
distribuzione o la diagnostica. L’intera tecnologia di sicurezza comunica
con il controllore attraverso Profinet. Per questa ragione,
Büch ha connesso il sistema SmartWire-DT utilizzando un
gateway Profinet.
I risultati raggiunti: correggere
i guasti agevolmente
“Grazie all’aggiornamento del sistema abbiamo già evi-
tato di dover chiamare gli elettricisti durante la notte o
nel fine settimana” sottolinea Büch. “Inoltre, il sistema è
stato ripristinato molto più rapidamente dopo un evento
di sovraccarico. Livelli di corrente leggermente aumen-
tati, per esempio in caso di guasti meccanici, vengono
subito identificati e possono essere risolti prontamente”.
Aggiunge quindi Buhrmester: “La disponibilità delle infor-
mazioni a livello del singolo componente, per esempio il
drive, consente di individuare e risolvere un guasto molto
agevolmente”.
Eaton -
www.eaton.itAttraverso l’uso di vari pannelli operatore gli addetti vengono
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Attraverso l’uso di SmartWire-DT tutti
i salvamotori diventano componenti
intelligenti e in grado di comunicare