Table of Contents Table of Contents
Previous Page  37 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 37 / 102 Next Page
Page Background

Büch. Inoltre, sono stati installati dei pannelli operatore nei punti critici del

sistema per consentire una diagnostica immediata. Ora l’operatore è in

grado di identificare in tempo reale i barili che non lasciano la linea e può

rilevare immediatamente un’eventuale congestione. I pannelli operatore

sono importanti anche per la manutenzione predittiva: “Il sistema offre la

visualizzazione del tipo di errore che si è verificato” sottolinea Buhrmester.

“Possiamo così distinguere se si tratta di un errore causato da sovracor-

renti, oppure da accensioni e spegnimenti troppo ravvicinati”.

Tempi di cablaggio ridotti del 50%

Per permettere il rilevamento dei guasti il team Basf ha fatto particolare

attenzione alla possibilità di misurare la corrente sui drive. “Questa è la

motivazione principale che ha spinto a cablare il quadro di controllo adot-

tando il sistema di cablaggio intelligente SmartWire-DT” spiega Büch.

Non si tratta di un tradizionale cablaggio punto a punto: tutti i dispositivi

sono collegati attraverso un cavo flat a otto poli, in grado di trasportare

sia i dati sia l’alimentazione a tutti i dispositivi coinvolti.

“Gli errori di cablaggio vengono praticamente azzerati” spiega Thomas

Gern, direttore tecnico della società tedesca Elektro-Anlagen-Technik

EAT, con sede aWallenhorst, Germania, che ha realizzato i quadri di con-

trollo per l’impianto Basf. “I test di routine del quadro elettrico possono

pertanto essere eseguiti in tempi molto brevi. Dopo una veloce introdu-

zione alla soluzione, i produttori dei nostri quadri di controllo sono riusciti

a completare il cablaggio in metà del tempo rispetto ai tradizionali si-

stemi di cablaggio”. Oltre a ciò, il sistema permette di risparmiare spazio

nell’armadio di controllo. Tutti i segnali di input sono raccolti attraverso

SmartWire-DT e trasferiti al PLC. Le informazioni all’uscita del controllore

vengono elaborate attraverso lo stesso SmartWire-DT direttamente nel

dispositivo di commutazione.

La tecnologia di automazione della linea di trasporto dei barili di

Basf è stata aggiornata con 50 drive

L’operatore è in grado di rilevare immediatamente un eventuale

problema sulla linea