Büch. Inoltre, sono stati installati dei pannelli operatore nei punti critici del
sistema per consentire una diagnostica immediata. Ora l’operatore è in
grado di identificare in tempo reale i barili che non lasciano la linea e può
rilevare immediatamente un’eventuale congestione. I pannelli operatore
sono importanti anche per la manutenzione predittiva: “Il sistema offre la
visualizzazione del tipo di errore che si è verificato” sottolinea Buhrmester.
“Possiamo così distinguere se si tratta di un errore causato da sovracor-
renti, oppure da accensioni e spegnimenti troppo ravvicinati”.
Tempi di cablaggio ridotti del 50%
Per permettere il rilevamento dei guasti il team Basf ha fatto particolare
attenzione alla possibilità di misurare la corrente sui drive. “Questa è la
motivazione principale che ha spinto a cablare il quadro di controllo adot-
tando il sistema di cablaggio intelligente SmartWire-DT” spiega Büch.
Non si tratta di un tradizionale cablaggio punto a punto: tutti i dispositivi
sono collegati attraverso un cavo flat a otto poli, in grado di trasportare
sia i dati sia l’alimentazione a tutti i dispositivi coinvolti.
“Gli errori di cablaggio vengono praticamente azzerati” spiega Thomas
Gern, direttore tecnico della società tedesca Elektro-Anlagen-Technik
EAT, con sede aWallenhorst, Germania, che ha realizzato i quadri di con-
trollo per l’impianto Basf. “I test di routine del quadro elettrico possono
pertanto essere eseguiti in tempi molto brevi. Dopo una veloce introdu-
zione alla soluzione, i produttori dei nostri quadri di controllo sono riusciti
a completare il cablaggio in metà del tempo rispetto ai tradizionali si-
stemi di cablaggio”. Oltre a ciò, il sistema permette di risparmiare spazio
nell’armadio di controllo. Tutti i segnali di input sono raccolti attraverso
SmartWire-DT e trasferiti al PLC. Le informazioni all’uscita del controllore
vengono elaborate attraverso lo stesso SmartWire-DT direttamente nel
dispositivo di commutazione.
La tecnologia di automazione della linea di trasporto dei barili di
Basf è stata aggiornata con 50 drive
L’operatore è in grado di rilevare immediatamente un eventuale
problema sulla linea