EONews_569 - page 19

EON
ews
n.
569
-
novembre
2013
19
F
ondere, da un lato, una
gamma completa di tecnolo-
gie all’avanguardia, la capaci-
tà di progettazione e l’efficien-
za nella produzione di una
società come
e, dall’altro, le conoscen-
ze di sistema e l’esperienza
nel mercato tipiche dei part-
ner: attraverso una partner-
ship industriale così sinergica,
ST ha l’obiettivo di fornire agli
utenti soluzioni innovative ad
alto valore aggiunto. Così la
società, che pone al centro
l’innovazione e l’instaurazio-
ne di profonde relazioni con i
partner dell’ecosistema dell’e-
lettronica, ha tratteggiato la
propria strategia al Techno
Day 2013, tenutosi recente-
mente a Milano.
Un’area cruciale di attività è
lo sviluppo di tecnologie spe-
cifiche (convertitori DC DC,
inverter, moduli di potenza e
così via) per l’elettrificazione
dell’auto e la realizzazione di
veicoli elettrici a bassa ten-
sione. Qui ST ha una part-
nership di lunga data con
Magneti Marelli, in ambiti che
vanno dalla progettazione e
sviluppo custom per applica-
zioni powertrain, alla collabo-
razione nello sviluppo e ap-
plicazione di microcontrollori
a 8,16, e 32 bit; alla proget-
tazione e sviluppo di compo-
nenti ‘smart power’ e GPS;
alla cooperazione per la re-
alizzazione di power module
per macchine elettriche e lo
sviluppo di motori ibridi con
generatori ‘low voltage’ a 48
volt (16 kW) e inverter inte-
grato. Questi ultimi, sempre
più, si propongono come so-
luzioni interessanti, sia per re-
alizzare motori elettrici molto
più potenti e affidabili rispetto
a quelli del passato, adattabili
anche a vetture dei segmenti
A e B (citycar, piccole utili-
tarie), sia per integrare nelle
vetture ancora più accessori
dedicati al comfort del mezzo
per il conducente e i passeg-
geri, oltre a ulteriori dispositivi
di sicurezza.
Le sfide, sempre più pressanti
per il futuro, che gli ingegneri
si trovano a dover affrontare
e risolvere sono infatti, anzi-
tutto, ottenere un migliora-
mento della sostenibilità am-
bientale dei veicoli, attraverso
una riduzione delle emissio-
ni nocive di anidride carbo-
nica (CO2) e ossidi di azoto
(NOx), per le quali i vincoli
delle normative europee sono
sempre più stringenti (Euro 6,
6.2, 7.0). Vi sono poi da sod-
disfare i requisiti di sicurezza
fisica (safety) delle auto, oltre
alla problematiche di connetti-
vità con i dispositivi di elettro-
nica di consumo (sistemi mul-
timediali e d’intrattenimento) e
alla gestione delle funzionalità
di mobility (sistemi di naviga-
zione e infomobilità) con cui
equipaggiare a costi ragione-
voli automobili di massa, de-
stinate all’uso quotidiano. Nel
fornitori adotterà per la rea-
lizzazione di una soluzione
complessa e sfidante quale
quella di Expo Milano 2015.
Ciò che Selex ES realizzerà
per l’esposizione universale
di Milano non è, infatti, una
soluzione one-of-a-kind, ma
intende costituire il cuore di
una piattaforma di gestio-
ne delle Smart City in cui le
collaborazioni e la scelta dei
giusti partner svolgeranno
un ruolo molto importante
per lo sviluppo del mercato.
EONEWS:
Come si arti-
colerà la vostra presen-
za corporate durante l’e-
vento?
MOSCA:
Come gli altri
partner tecnologici Selex
ES disporrà di uno spazio
espositivo all’interno della
manifestazione ed è nostra
intenzione utilizzarlo per
promuovere sia le soluzio-
ni dell’azienda per le Smart
City che la più ampia visione
di sostenibilità “Planet inspi-
red” promossa dalla nostra
capogruppo Finmeccanica:
ciò anche per contribuire in
una qualche misura al te-
ma dell’evento “Feeding the
Planet, Energy for Life”.
Il cuore della nostra pre-
senza sarà certamente rap-
presentato dalla soluzione
costruita per Expo Milano
2015, illustrata al pubblico
come esempio di quanto si
può realizzare a supporto
di una città intelligente. Pen-
siamo di mostrare in forma
ridotta, ma estremamente
realistica, quanto accadrà
nella sala operativa di Expo
Milano 2015, dato che que-
sta non potrà, ovviamente,
essere visibile o visitata da
tutte le delegazioni o da tut-
te le persone interessate al
tema, e mostrare inoltre le
possibilità di ottimizzazione
e di servizi evoluti offerte da
alcune interazioni tra Expo
Milano 2015 e il territorio ef-
fettuate collegando i sistemi
di gestione delle varie infra-
strutture.
EONEWS:
Secondo voi
quali saranno i benefi-
ci di questa manifesta-
zione sul medio periodo
per l’economia italiana?
Questi saranno solo ap-
pannaggio delle grandi
imprese o riguarderanno
anche le PMI?
MOSCA:
Secondo i dati
diffusi dall’organizzatore,
Expo Milano 2015 dovreb-
be richiamare oltre 20 mi-
lioni di visitatori, di cui oltre
il 30% provenienti dall’e-
stero e che o verranno in
Italia appositamente o pro-
lungheranno la loro perma-
nenza per visitare l’esposi-
zione universale di Milano.
Questo ampio movimento
turistico atteso può essere
uno stimolo per rilanciare
un settore che negli ultimi
anni ha perso posizioni,
attestandosi oggi a un fat-
turato che è circa la metà
di altri grandi Paesi euro-
pei. In aggiunta all’effetto
diretto sul settore turisti-
co, un evento come Expo
Milano 2015 potrà avere
ricadute positive sull’in-
dotto del territorio e del
Paese in generale incluse
ovviamente le PMI: per la
costruzione del sito, per
il potenziamento delle in-
frastrutture, per la realiz-
zazione di soluzioni che
rimarranno come legacy
al Paese al termine dell’e-
vento e, soprattutto, per
il rilancio dell’immagine e
della produttività del Pae-
se, che tutti ci auguriamo
possa ricevere da Expo
Milano 2015 un impulso
positivo per una ripartenza
e un recupero di posizioni
nelle classifiche turistiche,
dei servizi e dell’export. In
questo contesto, le PMI
di eccellenza tecnologi-
ca potranno essere par-
te dell’approccio sistemi-
co assicurato dalle grandi
aziende poiché nessuna di
esse può da sola realizza-
re tutto quanto necessario
a rendere Smart una città.
A
ttualit
Á
ST
e le partnership
per l’innovazione
Applicazioni per
automotive, ‘smart city’
e ‘smart grid’, al centro
delle sfide tecnologiche
di STMicroelectronics
G
iorgio
F
usari
continua a pag. 20
Fig. 1 - Un momento
del Techno
Day 2013 di
STMicroelectronics
1...,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18 20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,...32
Powered by FlippingBook