Table of Contents Table of Contents
Previous Page  67 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 67 / 84 Next Page
Page Background

FEBBRAIO 2016

FIELDBUS & NETWORKS

67

Tuttavia, sempre entro un’ottica di integrazione e semplificazione

delle competenze, per assicurare il raggiungimento degli obiettivi

e per soddisfare a pieno le esigenze dei nostri clienti, abbiamo una

rete di partner tecnologici che si muove con noi, permettendoci di

avere a disposizione sempre la migliore squadra possibile per poter

offrire un servizio efficace e in linea con le aspettative”.

F&N:

Quali sono i settori applicativi, le dimensioni delle aziende

destinatarie dell’offerta e le prospettive di mercato?

Frassini

: “Vodafone offre un ecosistema di proposte dedicate

non solo alle aziende e alla pubblica amministrazione, che hanno

bisogno di soluzioni complete e di un servizio end to end basato

su connettività sicura e strumenti digitali per aumentare la pro-

duttività e velocizzare i processi, ma anche ai clienti privati, che

desiderano vivere in un mondo sempre più connesso. L’Internet of

Things rappresenta uno dei trend più significativi della cosiddetta

‘rivoluzione digitale’, i numeri sugli oggetti già oggi connessi e

soprattutto sulle previsioni di crescita si inseguono senza sosta.

Basti pensare che in Europa si registra un tasso di crescita di

oggetti connessi del 48%, il 27% delle aziende utilizza almeno

una soluzione di questo tipo e il 37% ha in programma di farlo

nell’arco dei prossimi due anni. In questo senso, un altro dato

è il fatto che l’83% degli utilizzatori conferma di avere conse-

guito un forte vantaggio competitivo dall’IoT, ottenendo un ritorno

sull’investimento del 54% entro i 12 mesi dal primo impiego (fonte

‘The M2M Adoption Barometer 2015’). Anche il mercato italiano

si dimostra particolarmente ricettivo verso l’innovazione appor-

tata dall’IoT: ci risulta che il 38% delle aziende tricolori abbia

già impiegato queste tecnologie, contro una media mondiale del

27%. Queste tecnologie sono ampiamente riconosciute come

una tendenza tecnologica chiave, un’opportunità di business che

rende possibili nuove attività e modelli operativi all’interno delle

aziende. Anche la nostra esperienza ci conferma questa tendenza,

visto che sempre di più le aziende che vogliono intraprendere un

processo di trasformazione si rivolgono a noi, partendo dalle loro

esigenze di connettività per sviluppare la soluzione più adatta ai

loro obiettivi di business”.

Bufalino

: “Telit è presente nel mercato europeo e in quello nord-

americano e si sta espandendo in nuove regioni nell’area del Pa-

cifico, come Australia e Giappone. Con oltre 5.000 clienti in tutto

il mondo fra aziende, operatori di rete, fornitori di servizi e system

integrator, offre prodotti e servizi per applicazioni nei settori au-

tomotive, smart transportation, sicurezza, sanità, food&beverage

ed energia. Il ritmo con cui m2m e IoT si stanno innovando è in

costante aumento. LTE-M e numerosi altri progressi stanno in-

fluenzando un ampio settore dell’economia globale. Telit continua

a giocare un ruolo da primo piano in un settore in fermento come

quello che abbiamo contribuito a creare e dove siamo ben posizio-

nati per rispondere a sfide future e cogliere nuove opportunità. Il

settore è in forte crescita e la comprovata capacità delle soluzioni

m2m di fornire vantaggi concreti ha portato all’ingresso di nuovi

player. Inoltre, molti utenti sono spaventati dalla complessità

dell’IoT e necessitano di un’offerta basata su un’unica soluzione,

in modo da non doversi rivolgere a più vendor. Il nostro modello

di offerta può essere paragonato a un motore che equipaggia

interamente i dispositivi degli utilizzatori e li connette all’IoT,

consentendo loro di concentrarsi sulla creazione di applicazioni

innovative, basate sulle loro competenze di base, per esempio la

conoscenza e l’esperienza relative a un particolare settore di mer-

cato. La nostra competenza principale è rappresentata dall’abilità

complementare di facilitare la creazione e la diffusione di con-

nettività ‘edge-to-app’, in grado generare ricavi in breve tempo”.

F&N:

Potete descriverci qualche caso applicativo di successo?

Bufalino

: “I nostri moduli sono integrati in un vasto numero di

sistemi in settori differenti. Per esempio, Smart Parking Systems,

una sussidiaria di Intercomp, ha introdotto un innovativo sistema

che comprende parchimetri ‘Pay&Display’ e sensori wireless in

grado di rilevare con precisione la presenza di un veicolo nel par-

cheggio. Rispetto ai tradizionali parchimetri, questo sistema offre

una maggiore semplicità nelle operazioni, comunicando in tempo

reale con un sistema di gestione operativa e consentendo di rico-

noscere quali veicoli hanno pagato il parcheggio, quanti sono e

quali parcheggi sono disponibili. I controllori sono dotati di un ter-

minale portatile di tipo PDA e il sistema di gestione comunica con

questi dispositivi in tempo reale, per trasmettere le informazioni

sulla disponibilità e sullo status di pagamento dei parcheggi. Si

tratta di dispositivi avanzati dotati di un sensore magnetico a tre

assi, un microprocessore e un modulo Telit, LE51-868 S, a corto

e lungo raggio, che offre elevate prestazioni e utilizza la banda

ISM 863-870 MHz. Le sue caratteristiche includono un basso con-

sumo energetico, un ‘form factor’ ridotto e connettività diretta a

lungo raggio con una rete Sigfox. La comunicazione a corto rag-

gio è fornita da un protocollo proprietario Telit. Un’altra azienda,

Tierra, che offre un servizio di progettazione e sviluppo completo

agli OEM che operano nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia e

dell’industria, produce due dispositivi: AM53 e iTD44. Questi of-

frono connettività avanzata e utilizzano due moduli Telit, HE910-D

3G e Gnss SE868 V2, che forniscono agli utenti funzionalità di

tracking, diagnostica da remoto, notifiche, reportistica e mappa-

tura degli asset e dei dati. Si tratta di un processore integrato in

ogni dispositivo e dotato di una grande memoria, che consente

un’elevata raccolta di dati, funzionalità di ricevitore GPS e di si-

stema di comunicazione cellulare interna. Con oltre 120.000 unità

sul campo, Tierra era alla ricerca di una soluzione per monito-

rare le prestazioni tecniche di una singola unità, ma anche quelle

dell’intero apparato. In questo modo, è possibile non solo aiutare

a rilevare e risolvere problemi da remoto, ma anche evitare costi

imprevisti derivanti da unità in condizioni di ‘roaming’ o di malfun-

zionamenti della connettività. Questi casi mostrano come Telit è

in grado di offrire soluzioni di qualità e soddisfare le esigenze del

mercato in tutto il mondo”.

Frassini

: “Sicuramente la soluzione di connettività e sicurezza

garantita sviluppata per ‘Enjoy’, che permette di far parlare tra

loro i mezzi e le centrali di controllo. Sempre in questo ambito vi è

anche l’iniziativa ‘Wi-bike’ di Piaggio, soluzione IoT Vodafone do-

tata di un sistema antifurto, oltre che di una mobile app che abilita

il cliente al controllo del corretto funzionamento della bici. Infine,

citerei il caso di eccellenza di ‘Porsche Car Connect’, soluzione

realizzata da Vodafone Automotive per Porsche che consente di

monitorare da remoto determinate funzioni della propria auto.

Per quanto riguarda il settore della domotica, ho parlato prima

di Elica, il sistema di monitoraggio remoto della qualità dell’aria

dell’ambiente domestico o dell’ufficio”.