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FEBBRAIO 2016

FIELDBUS & NETWORKS

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Fieldbus & Networks

Inoltre, per le aziende attive nel campo della refri-

gerazione o dei distributori automatici, le tecnolo-

gie IoT sono valide per una gestione più efficiente

dei dispositivi, offrendo soluzioni come la ‘smart

vending’ e il frigorifero connesso, dotato di Voda-

fone M2M Connected Cabinet. La sicurezza degli

animali domestici rappresenta un’altra area dove

l’IoT trova applicazione. Collaborando con Kippy,

una giovane azienda che ha ideato uno strumento

per la rilevazione della posizione degli animali, Vo-

dafone ha sviluppato una soluzione per la localizza-

zione in tempo reale dell’animale, permettendo così

a Kippy di espandere il proprio business.

Un capitolo a parte merita l’offerta Vodafone per il

mondo dell’automotive, dove siamo da sempre part-

ner delle principali casi automobilistiche. Oggi, gra-

zie all’acquisizione di Cobra, Vodafone Automotive,

l’Italia è diventata il centro di eccellenza del Gruppo

Vodafone per tutti i servizi di ‘connected car’. Que-

sto mercato abilita nuovi modelli di business, primo

tra tutti l’ambito assicurativo, dove ora, per esem-

pio, è possibile stipulare un contratto che permette

di risparmiare in base alla qualità del proprio stile

di guida. Questo è possibile grazie a una scatola

nera installata a bordo auto, che garantisce un’as-

sistenza tempestiva in caso di guasto o incidente”.

F&N:

Quali sono i vantaggi della vostra offerta?

Frassini

: “Dispositivi interconnessi, accesso in tempo reale e da

remoto, gestione completa delle soluzioni, tecnologie modulari

aggiornabili: sono solo alcuni dei vantaggi della nostra offerta.

La forza dell’offerta di Vodafone in ambito Internet of Things si

basa oggi su soluzioni end-to-end, che permettono alle aziende di

introdurre nuovi modi di lavorare, per favorire un aumento dell’ef-

ficienza operativa, un migliore rapporto e vicinanza con i propri

clienti finali e un’innovazione tecnologica anche verso nuovi mer-

cati e nuovi modelli di business”.

Bufalino

: “In quanto azienda globale presente in tutti principali

mercati con uffici vendite, siamo in grado di essere vicini ai nostri

clienti in ogni regione e questo rappresenta un vantaggio unico,

che siamo riusciti a mantenere nel corso del tempo, in un settore

in cui sono presenti sempre più competitor. La tipologia di solu-

zione che offriamo sta semplificando, sin dal 2014 quando è stata

lanciata, la connettività IoT.

Telit offre tutte le componenti tecnologiche di base che con-

sentono un rapido sviluppo di applicazioni e servizi IoT. Grazie a

questo modello, gli utilizzatori IoT possono beneficiare di tutte le

componenti più importati, quali moduli wireless e piattaforme che

offrono servizi e connettività da un unico vendor. In questo modo,

si favorisce non solo la riduzione della complessità nella catena di

produzione, ma anche quella relativa all’immissione sul mercato

delle applicazioni connesse. Ogni componente dell’offerta è pro-

gettato per rispondere e soddisfare le esigenze degli sviluppatori

m2m e IoT, sfruttando l’esperienza che Telit ha maturato negli

anni. I clienti possono così ridurre i tempi di ingresso nel mercato,

i costi di sviluppo e operativi ricorrenti con una maggiorare scala-

bilità delle applicazioni”.

F&N:

In quali fasi dell’attività potete fornire supporto ai clienti?

Bufalino

: “Il nostro obiettivo è aiutare i clienti a connettere le

loro soluzioni all’IoT e portarle sul mercato rapidamente, con costi

e rischi minori, funzioni più ricche e un elevato livello di qualità.

Questo ‘concept’ innovativo permette agli utilizzatori di concen-

trarsi sulle loro competenze principali, sulla creazione e la distri-

buzione di applicazioni. Telit vanta una solida struttura di supporto

e fornisce assistenza tecnica globale, a partire dalla consulenza

dei tecnici commerciali. al fine di individuare e selezionare le ca-

ratteristiche della tecnologia e del modulo, proseguendo con una

revisione del progetto, inclusi consigli sulla selezione di tutte le

componenti, con il supporto relativo al posizionamento e all’inte-

grazione del software. Questa fase risulta importante, in quanto

riduce il rischio di eventuali problemi che potrebbero sorgere in

un successivo momento”.

Frassini

: “Come per tutta la nostra offerta digitale, mettiamo i no-

stri asset distintivi, la nostra competenza e velocità a disposizione di

una serie di selezionate partnership verticali, ponendoci l’obiettivo

di non offrire più un singolo prodotto, ma una soluzione completa

e in linea alle esigenze dei nostri clienti. Crediamo che nessuna

azienda oggi possa trovare le giuste competenze solo al suo interno,

per questo Vodafone fornisce un supporto continuativo ai clienti,

garantendo di seguire l’evoluzione del mercato e dei modelli di bu-

siness con una logica consulenziale, non solo di pura vendita. Su

questo Vodafone Internet of Things rappresenta sicuramente una

delle migliori soluzioni per chi deve innovare: siamo in grado di por-

tare in dote i nostri asset storici di connettività fissa e mobile, le

competenze sul mondo m2m, il centro di eccellenza di Vodafone

Automotive, una serie di soluzioni di cloud&hosting adattabili a ogni

esigenza, sempre con l’impronta globale che ci contraddistingue.

Fonte: pixabay