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primo carrello della carrozza di testa. Il computer di bordo determina l’an-

golo di inclinazione richiesto e trasmette un ordine ai cilindri dei carrelli

di ogni carrozza, con tempi adeguati in base alla posizione e alla velocità

del convoglio.

Dal suo stabilimento di Pessano, in Italia, Eaton ha fornito le centrali

idrauliche necessarie per ogni tipo di carrello; queste centrali contengono

pompe a pistoni PVM, valvole a cartuccia, servovalvole e filtri Eaton.

Il carrello basculante idraulico attiva il pendolamento dell’intera carrozza.

Per migliorare le caratteristiche dinamiche del convoglio e il comfort dei

passeggeri, un sistema di sospensioni pneumatiche laterali attive man-

tiene centrata la carrozza. Grazie alla riduzione della rigidità e dellemasse

semplicemente sospese, è stato possibile ottimizzare le caratteristiche

dinamiche del convoglio e le sollecitazioni sulle ruote.

Un pantografo basculante è montato su un carrello scorrevole salda-

mente fissato al tetto della carrozza ed è dotato di componenti idraulici

Eaton. Quando il convoglio si inclina, un sistema idraulico attivo contra-

sta lo spostamento e fa scorrere il carrello lateralmente per compensare

l’inclinazione, consentendo in tal modo al pantografo

di mantenere la posizione centrale. In modalità pre-

visionale, il sistema fa affidamento su un database

dei parametri della linea. Confrontando i dati con le

informazioni ricevute dai sensori di bordo, il sistema

è in grado di determinare in ogni momento l’esatta

posizione sulla linea, facendo assumere al convoglio

la corretta inclinazione in base al percorso. Reagendo

in modo rapido alle curve da affrontare, esso risulta

meno sensibile alle irregolarità del percorso stesso e

in grado di garantire una transizione più dolce.

Il primo convoglio con a bordo questo sistema ha

effettuato le prove di omologazione in Germania e

quelle di accettazione in Svizzera e in Italia.

Eaton

www.eaton.com/hydraulics

-

www.eaton.it

li operatori ferroviari hanno tre obiettivi quando traspor-

tano i passeggeri da una destinazione all’altra: sicurezza,

comfort e velocità. Far viaggiare treni ad alta velocità, fino

a 250 km/h, rappresenta un modo perfetto per raggiungere

questo triplice obiettivo, ma il costo dell’installazione dei

binari appositamente studiati per l’alta velocità, con curve e pendenze

molto graduali, è proibitivo per quasi tutte le linee, anche le più redditizie.

Nel caso della Svizzera, dove numerosi laghi e montagne attraversano i

principali percorsi, realizzare un’infrastruttura ferroviaria dedicata all’alta

velocità sarebbe impensabile. Una soluzione alternativa consistente nel

far viaggiare i treni ad alta velocità sulle linee tradizionali, questo però

comprometterebbe la sicurezza e il comfort dei passeggeri.

SBB ha individuato una soluzione ordinando diciannove treni ETR 610,

prodotti da Alstom, ciascuno costituito da sette carrozze, in grado di tra-

sportare fino a 430 passeggeri e di viaggiare a una velocità massima di

250 km/h su binari di tipo tradizionale. Vediamo come.

Come contrastare l’inerzia

Chiunque viaggi a bordo in un veicolo sperimenterà

gli effetti dell’inerzia nell’affrontare una curva, con la

forza centripeta che preme i passeggeri seduti con-

tro il sedile, causando loro disagio, mentre coloro che

sono in piedi rischiano di perdere l’equilibrio. I treni

basculanti sono progettati per contrastare tali effetti,

compensando la forza centripeta. I primi treni ‘a pen-

dolamento passivo’ si basavano sulla forza d’inerzia

per generare il basculamento. Più di recente, per

produrre un ‘basculamento attivo’ viene utilizzato un

apposito meccanismo motorizzato, controllato da un

computer. In modo reattivo, le curve dei binari ven-

gono rilevate dai giroscopi, che ne determinano la

precisa angolazione, e dagli accelerometri montati sul

Fieldbus & Networks

Sul

campo

LA SOCIETÀ FERROVIARIA NAZIONALE SVIZZERA, SBB CFF FFS, STA UTILIZZANDO

TRENI AD ALTA VELOCITÀ SU LINEE TRADIZIONALI, MIGLIORANDO IL SERVIZIO E IL

COMFORT OFFERTI ALLA CLIENTELA, GRAZIE ALLE SOLUZIONI IDRAULICHE DI EATON

VIA LIBERA ALL’ALTA VELOCITÀ

di

Delphine Clement

FEBBRAIO 2018

FIELDBUS & NETWORKS

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Le centrali idrauliche contengono

pompe a pistoni PVM, valvole a

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