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a galleria ferroviaria del San Gottardo è una delle costruzioni

del secolo. Con i suoi 57 km è il tunnel ferroviario più lungo del

mondo, realizzato da quattro talpe Herrenknecht, equipaggiate

con cavi Lapp. Nello specifico, il volume totale del materiale di

risulta dallo scavo corrisponde al quintuplo del volume della Pira-

mide di Cheope: 13,5 milioni di metri cubi! Come risultato di quest’opera,

dalla fine del 2016 i treni ad alta velocità sfrecciano attraverso il tunnel e i

tempi di percorrenzaMilano-Zurigo si sono ridotti a sole 2 ore e 40minuti,

ovvero un’ora in meno rispetto al passato.

La costruzione è durata 17 anni e sono state necessarie talpe lunghe

400 metri e con teste da 9,50 metri realizzate su misura dall’azienda Her-

renknecht. “In tutti i nostri progetti collaboriamo con il cliente e i partner

coinvolti per superare i limiti del possibile” dichiara Stefan Jäke, project

manager e head of the order centre di Herrenknecht. Le talpe vengono

costruite per intero in Herrenknecht, che le testa in attività al fine di ot-

tenere l’approvazione dalla committenza. Successivamente, vengono

smontate e, infine, consegnate. “Ogni macchinario per lo scavo è un pezzo

unico, concepito per il progetto specifico e adatto alla relativa geologia

corrispondente” continua Jäke, che conclude: “Senza fornitori compe-

tenti in grado di garantire soluzioni dall’elevata qualità e affidabilità, non

riusciremmo a ottenere i risultati che siamo abituati a raggiungere ogni

giorno”. In tal senso, la scelta dei migliori componenti è fondamentale per

rispondere efficacemente alle richieste più sfidanti. Per le talpe utilizzate

per il tunnel del San Gottardo, Herrenknecht si è rivolto a Friedrich Streb,

grossista di materiale elettrico, che ha proposto i sistemi di connessione

Lapp, quali i cavi di controllo e comando Ölflex, cavi per trasmissione dati

Unitronic ed Etherline, pressacavi Skintop e Skinditch e i connettori Epic.

Cavi su misura

I cavi e i connettori utilizzati per le sezioni anteriori delle talpe hanno sod-

disfatto requisiti totalmente diversi rispetto a quelli installati all’interno

della stessa. I connettori industriali Epic, per esempio, sono stati impiegati

come prolunga durante la costruzione del tunnel del San Gottardo. La

motivazione risiede nella necessità di disporre di un cavo di alimentazione

e comando in grado di coprire la lunghezza richiesta dalla talpa in movi-

mento verso le profondità dellamontagna. A garanzia dellamassima con-

tinuità di esercizio, i connettori Epic H-BE sono stati interconnessi ogni 50

metri con custodie e inserti. Questi connettori sono particolarmente adatti

per applicazioni che presentano tensioni e intensità di corrente elevate e

si contraddistinguono per la loro affidabilità: caratteristica estremamente

importante quando ci si trova nel cuore del tunnel.

In aggiunta, se all’interno dell’ampia gamma Lapp non è presente il cavo

corretto per l’applicazione, il Gruppo possiede il know-how tecnico e la

capacità produttiva per crearlo. In tal senso, per rispondere a ogni neces-

sità di Herrenknecht, Lapp ha sviluppato un cavo ad hoc per le gru posi-

zionato nell’area posteriore della talpa. Questo sistema si manovra con

comandi wireless da remoto, ma è prevista un’alimentazione secondaria

qualora vengameno il collegamento. Il manovratore dispone, quindi, di un

pannello di controllo portatile, dotato di un cavo di connessione lungo 6

metri, che può essere collegato, se necessario, ai connettori Lapp. Il cavo

è stato predisposto per essere costantemente inmovimento e permette di

trasmettere i segnali bus per spegnere la gru in caso di emergenza. Lapp

ha, infine, proposto un cavo Profibus combinato, realizzato con cavi di

controllo estremamente flessibili, il cui rivestimento esterno è in grado di

resistere anche ai più estremi stress meccanici. Dichiara Stephan Gabler,

director of customized products di Lapp: “Siamo molto orgogliosi della

collaborazione con Herrenknecht per la realizzazione di questo progetto

unico e della fiducia dimostrata dal nostro partner, che è rimasto soddi-

sfatto delle nostre soluzioni”.

Lapp Italia -

www.lappitalia.com

Herrenknecht -

www.herrenknecht.com/en/home.html

Fieldbus & Networks

Sul

campo

SUPERARE I LIMITI

DEL POSSIBILE

di

Gaetano Grasso

FEBBRAIO 2018

FIELDBUS & NETWORKS

52

Tutte le talpe sono state realizzate su misura e adeguate alla

L

LE TECNOLOGIE DI CONNESSIONE

LAPP SONO STATE UTILIZZATE A

BORDO DELLE TALPE IMPIEGATE

PER SCAVARE LA GALLERIA DEL

SAN GOTTARDO

La Galleria del San Gottardo

con i suoi 57 km rappresenta

il tunnel ferroviario più

lungo del mondo