a galleria ferroviaria del San Gottardo è una delle costruzioni
del secolo. Con i suoi 57 km è il tunnel ferroviario più lungo del
mondo, realizzato da quattro talpe Herrenknecht, equipaggiate
con cavi Lapp. Nello specifico, il volume totale del materiale di
risulta dallo scavo corrisponde al quintuplo del volume della Pira-
mide di Cheope: 13,5 milioni di metri cubi! Come risultato di quest’opera,
dalla fine del 2016 i treni ad alta velocità sfrecciano attraverso il tunnel e i
tempi di percorrenzaMilano-Zurigo si sono ridotti a sole 2 ore e 40minuti,
ovvero un’ora in meno rispetto al passato.
La costruzione è durata 17 anni e sono state necessarie talpe lunghe
400 metri e con teste da 9,50 metri realizzate su misura dall’azienda Her-
renknecht. “In tutti i nostri progetti collaboriamo con il cliente e i partner
coinvolti per superare i limiti del possibile” dichiara Stefan Jäke, project
manager e head of the order centre di Herrenknecht. Le talpe vengono
costruite per intero in Herrenknecht, che le testa in attività al fine di ot-
tenere l’approvazione dalla committenza. Successivamente, vengono
smontate e, infine, consegnate. “Ogni macchinario per lo scavo è un pezzo
unico, concepito per il progetto specifico e adatto alla relativa geologia
corrispondente” continua Jäke, che conclude: “Senza fornitori compe-
tenti in grado di garantire soluzioni dall’elevata qualità e affidabilità, non
riusciremmo a ottenere i risultati che siamo abituati a raggiungere ogni
giorno”. In tal senso, la scelta dei migliori componenti è fondamentale per
rispondere efficacemente alle richieste più sfidanti. Per le talpe utilizzate
per il tunnel del San Gottardo, Herrenknecht si è rivolto a Friedrich Streb,
grossista di materiale elettrico, che ha proposto i sistemi di connessione
Lapp, quali i cavi di controllo e comando Ölflex, cavi per trasmissione dati
Unitronic ed Etherline, pressacavi Skintop e Skinditch e i connettori Epic.
Cavi su misura
I cavi e i connettori utilizzati per le sezioni anteriori delle talpe hanno sod-
disfatto requisiti totalmente diversi rispetto a quelli installati all’interno
della stessa. I connettori industriali Epic, per esempio, sono stati impiegati
come prolunga durante la costruzione del tunnel del San Gottardo. La
motivazione risiede nella necessità di disporre di un cavo di alimentazione
e comando in grado di coprire la lunghezza richiesta dalla talpa in movi-
mento verso le profondità dellamontagna. A garanzia dellamassima con-
tinuità di esercizio, i connettori Epic H-BE sono stati interconnessi ogni 50
metri con custodie e inserti. Questi connettori sono particolarmente adatti
per applicazioni che presentano tensioni e intensità di corrente elevate e
si contraddistinguono per la loro affidabilità: caratteristica estremamente
importante quando ci si trova nel cuore del tunnel.
In aggiunta, se all’interno dell’ampia gamma Lapp non è presente il cavo
corretto per l’applicazione, il Gruppo possiede il know-how tecnico e la
capacità produttiva per crearlo. In tal senso, per rispondere a ogni neces-
sità di Herrenknecht, Lapp ha sviluppato un cavo ad hoc per le gru posi-
zionato nell’area posteriore della talpa. Questo sistema si manovra con
comandi wireless da remoto, ma è prevista un’alimentazione secondaria
qualora vengameno il collegamento. Il manovratore dispone, quindi, di un
pannello di controllo portatile, dotato di un cavo di connessione lungo 6
metri, che può essere collegato, se necessario, ai connettori Lapp. Il cavo
è stato predisposto per essere costantemente inmovimento e permette di
trasmettere i segnali bus per spegnere la gru in caso di emergenza. Lapp
ha, infine, proposto un cavo Profibus combinato, realizzato con cavi di
controllo estremamente flessibili, il cui rivestimento esterno è in grado di
resistere anche ai più estremi stress meccanici. Dichiara Stephan Gabler,
director of customized products di Lapp: “Siamo molto orgogliosi della
collaborazione con Herrenknecht per la realizzazione di questo progetto
unico e della fiducia dimostrata dal nostro partner, che è rimasto soddi-
sfatto delle nostre soluzioni”.
Lapp Italia -
www.lappitalia.comHerrenknecht -
www.herrenknecht.com/en/home.htmlFieldbus & Networks
Sul
campo
SUPERARE I LIMITI
DEL POSSIBILE
di
Gaetano Grasso
FEBBRAIO 2018
FIELDBUS & NETWORKS
52
Tutte le talpe sono state realizzate su misura e adeguate alla
L
LE TECNOLOGIE DI CONNESSIONE
LAPP SONO STATE UTILIZZATE A
BORDO DELLE TALPE IMPIEGATE
PER SCAVARE LA GALLERIA DEL
SAN GOTTARDO
La Galleria del San Gottardo
con i suoi 57 km rappresenta
il tunnel ferroviario più
lungo del mondo