NOVEMBRE 2017
FIELDBUS & NETWORKS
68
SU E GIÙ PER LE ALPI
Fieldbus & Networks
a linea ferroviaria Cervino-Got-
tardo (MGBahn) è gestita da una
delle più grandi aziende di tra-
sporti in Svizzera. Con più di otto
milioni di passeggeri all’anno, si
tratta di un importante fornitore di servizi
infrastrutturali per il turismo regionale. La
rete ferroviaria, di 144 km, passa attra-
verso l’affascinante campagna di Disentis,
nel Cantone dei Grigioni, sull’Oberalppass,
a più di 2.000 metri di altitudine, attra-
versa Andermatt, nel Cantone di Uri, e da
lì prosegue via Realp, attraverso il tunnel
del Furka fino a Oberwald, nel Cantone
Vallese, e da Briga e Visp fino a Zermatt,
sotto il Cervino. A Disentis si collega alla
Ferrovia Retica (RhB), un’operazione con-
giunta con MGBahn, e corre sul Ghiacciaio
Express tra Zermatt e le mete del Cantone
dei Grigioni: Coira, Davos e Saint Moritz.
Con l’estensione delle linee da singolo al
doppio binario, la linea ferroviaria è diven-
tata anche più affascinante per i visitatori
della regione.
Circa tre anni fa, il reparto di ingegneria di
MGBahn ha chiesto a Siemens di gestire
la pianificazione e attuazione di un pro-
gramma di aggiornamento del sistema di
controllo esistente per le
sottostazioni elettriche fer-
roviarie, compresa l’infra-
struttura di rete. Il direttore
del progetto, Jean-Pierre
Waldmann, responsabile
delle infrastrutture tecni-
che di MGBahn, racconta:
“Una gestione efficiente
della rete ferroviaria ri-
chiede un know-how spe-
cifico e soluzioni adeguate.
Vogliamo sapere cosa ac-
cade su tutta la linea, in
qualsiasi momento. Ciò
vale anche per la trac-
ciatura dei treni lungo il loro percorso, la
rapida localizzazione e l’eliminazione dei
guasti lungo la linea e nelle sottostazioni
elettriche, su richiesta. L’infrastruttura di
rete esistente, con vecchi dispositivi, verrà
quindi aggiornata con componenti che non
sono solo moderni, ma anche più facili da
SISTEMA DI CONTROLLO RIDONDANTE PER IL MONITORAGGIO
DELLE SOTTOSTAZIONI ELETTRICHE NELLA FERROVIA CERVINO-GOTTARDO
di
Carlo Lodari
High-light
$)3 !
À
;
2#
# À ; #
#
$)3 !
©2016 Matterhorn Gotthard Bahn
©Raymond Püntener
L