Table of Contents Table of Contents
Previous Page  67 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 67 / 100 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2017

FIELDBUS & NETWORKS

67

che prevede il raggiungimento di precisi

obiettivi in termini di riduzione dei consumi

e delle emissioni di gas serra. All’inizio del

2016 l’amministrazione ha scelto Climatec,

azienda di servizi energetici, per coordinare

un investimento di circa 5,2 milioni di dol-

lari in sistemi finalizzati all’efficientamento

energetico, chiedendo esplicitamente che

i risparmi generati coprissero il 100% dei

costi da sostenere. Tra le azioni in via di

completamento figura la sostituzione di

oltre 4.700 lampioni con dispositivi LED ad

alta efficienza e l’implementazione della

piattaforma PE Smart Urban Network di

Paradox Engineering per la gestione e il

controllo da remoto della rete di illumina-

zione pubblica. La stessa soluzione potrà

in futuro connettere e abilitare altri ser-

vizi urbani, come la gestione delle aree

di parcheggio, la videosorveglianza del

traffico, l’accesso pubblico al wi-fi e altri,

che potranno essere sviluppati anche in

collaborazione con realtà locali. Il progetto

comprende inoltre l’efficientamento dei si-

stemi di riscaldamento e condizionamento

degli edifici pubblici, la conversione a LED

dei loro impianti di illuminazione, l’installa-

zione di irrigatori intelligenti e programma-

bili nei parchi cittadini.

La richiesta iniziale non sarà disattesa: Cli-

matec ha stimato che il progetto genererà

complessivamente risparmi per 8 milioni

di dollari in 15 anni grazie alla drastica di-

minuzione dei consumi di energia e acqua.

Le emissioni GHG caleranno di circa 1.390

tonnellate metriche all’anno, l’equiva-

lente di 3,3 milioni di miglia percorse da

un’autovettura in 12 mesi. Non solo. La

città potrà contare su quasi 1,5 milioni di

dollari di entrate, grazie alla possibilità di

usare la stessa infrastruttura per proget-

tare nuovi servizi a valore aggiunto, da cui

ottenere nuove fonti di ricavo. “Dovendoci

confrontare con risorse naturali limitate, è

importante che la città sia un esempio di

efficienza e sostenibilità, a partire dalle

attività e dagli edifici dell’amministrazione

pubblica” ha sottolineatoDebbie Pollart, di-

rettore dei servizi pubblici della città di San

Leandro. “I risparmi che otterremo sulle no-

stre bollette serviranno a finanziare nuove

iniziative a vantaggio della collettività”.

La disponibilità della rete di Paradox Engi-

neering ha anche reso possibile un interes-

sante progetto promosso da PilotCity con

l’HarveyMudd College di Claremont, in Cali-

fornia: sei studenti hanno trascorso l’estatea

San Leandro e, lavorando insieme ad alcune

aziende locali, hanno sviluppato un’applica-

zione che rende intelligenti i cassonetti dei

rifiuti. La soluzione consente di raccogliere i

dati relativi al riempimento dei singoli conte-

nitori, notificandoli attraverso la piattaforma

PE Smart Urban Network al gestore della

raccolta, che può utilizzarli per monitorarli

da remoto e ottimizzare i percorsi dei mezzi

per lo svuotamento. L’applicazione si trasfor-

merà in vero e proprio progetto pilota entro

la fine del 2017, sempre coinvolgendo gli

studenti e i loro insegnanti.

La disponibilità

di parcheggi come

biglietto da visita

Può sembrare banale, ma cercare parcheg-

gio senza trovarlo è irritante, dispendioso

e molto inquinante. Studi indipendenti

hanno provato che quasi il 30% del traf-

fico nei centri urbani è dovuto proprio alle

auto in cerca di un posto libero, attività che

richiede in media dai 15 ai 20 minuti, fa

aumentare il tempo alla guida del 40%, i

chilometri percorsi del 20% e le emissioni

di CO

2

fino al 20% per ciascun veicolo.

Per un’organizzazione che accoglie ogni

giorno migliaia di persone, come l’Uni-

versità della California di San Diego, la

disponibilità di parcheggi ben distribuiti,

segnalati e facili da raggiungere è un im-

portante biglietto da visita. Nonostante

abbia diverse aree di sosta per gli studenti,

lo staff e i visitatori, trovare posto nei pressi

del campus poteva essere piuttosto compli-

cato. Osservando le abitudini delle auto in

arrivo era stato infatti notato che la mag-

gior parte delle persone si dirigeva in prima

battura verso i parcheggi più vicini all’in-

gresso principale e poi tentava in modo

disordinato di entrare in quelli più distanti.

Nelle ore di punta, questo contribuiva a cre-

are lunghe code intorno al campus, con una

notevole perdita di tempo e tanto stress per

tutti coloro che restavano coinvolti. L’Uni-

versità ha quindi lavorato insieme a ITS e

Swarco per studiare una soluzione di smart

parking che potesse migliorare la gestione

dei parcheggi esistenti, aumentando il

tasso di utilizzo delle aree periferiche e, so-

prattutto, rendendo più semplice l’accesso

per gli utenti. Quasi 230 stalli sono stati

finora equipaggiati con i sensori Tinynode,

grazie ai quali viene rilevata in tempo reale

la presenza di un veicolo, trasmettendo

al sistema centrale il dato relativo alla

disponibilità o meno del posto auto con

un’accuratezza del 98%, un’affidabilità ben

superiore a quella di molte altre tecnologie

presenti sul mercato. La soluzione Tinynode

è stata integrata con il sistema di guidance

in-door di Peter Fritz Systems, per rendere

disponibili le informazioni sui parcheggi

liberi attraverso una serie di pannelli a

messaggio variabile, installati nei punti

strategici di avvicinamento delle vetture.

Oggi, l’esperienza di chi arriva all’Univer-

sità della California è decisamente miglio-

rata, con la possibilità per il campus di fare

un’ottima impressione ai suoi visitatori.

Paradox Engineering

www.pdxeng.ch

; +

@ '

&

#

À

equipaggiati con i sensori Tinynode quasi 230 stalli