NOVEMBRE 2017
FIELDBUS & NETWORKS
65
grandi quantità di dati. L’apparato di mo-
nitoraggio completo presenta un totale di
circa 210.000 punti di I/O. È previsto che
l’intero progetto contenga 280.000 punti,
di cui 70.000 sono stati allocati nel sistema
BAS. Di conseguenza, l’integrazione del
sistema ha richiesto una grande quantità
di lavoro. Inoltre, le deadline erano stret-
tissime, in quanto 24 stazioni dovevano
essere aperte simultaneamente. In effetti,
mai prima nel Paese sono state inaugurate
nello stesso tempo così tante stazioni.
La piattaforma operativa automatizzata
della linea 5 richiede la condivisione delle
risorse e delle informazioni, nonché la
massima interoperabilità tra i sottosistemi.
Una notevole quantità di sottosistemi
supportano infatti diversi protocolli e vari
dispositivi, che necessitano di accedere
al sistema BAS, aumentando così i requi-
siti per la trasmissione delle informazioni.
“Il nostro obiettivo è di creare un sistema
automatizzato di monitoraggio integrato di
tutte le apparecchiature, altamente sicuro
e affidabile, in modo tale da garantire ai
passeggeri un ambiente sicuro e conforte-
vole” ha riferito Feng Xiaoqing, della Sede
Costruttrice Centrale della metropoli-
tana di Guangzhou. “Di fronte a tale
sfida non avevamo bisogno soltanto
di scegliere un potente sistema auto-
matizzato e un fornitore esperto in
integrazione, ma anche di valutare
una soluzione di rete stabile e af-
fidabile, che permettesse a tutti i
tipi di dispositivi di accedere al
sistema BAS”.
Sinergia fra aziende
per una soluzione efficace
L’azienda HollySyS Automation Technolo-
gies, con sede a Pechino, che ha implemen-
tato il sistema BAS della linea 5, vanta una
vasta esperienza nell’applicazione di tali
sistemi ed è competente sia in R&S, sia
nella realizzazione di progetti. HollySys ha
accumulato anni di esperienza, in quanto
ha partecipato alla costruzione di diverse
linee ferroviarie in tutta la Cina.
Il sistema di Rockwell Automation è am-
piamente utilizzato nel settore del trasporto
ferroviario. Il segmento centrale del sistema
BAS della linea 5 utilizza i controllori di ri-
dondanza ControlLogix dellamultinazionale
americana, che offre un controllo discreto di
drive, motion, process e sa-
fety insieme a prestazioni
elevate. La programma-
zione della comunicazione
FAS è rapida e semplice
in tutte e tre le modalità di
controllo: manuale, termo-
dinamico automatizzato
e temporale. In relazione
ai requisiti di controllo in
tempo reale, il livello di
controllo della rete utilizza
la soluzione ridondante Controlnet per ga-
rantire sicurezza e stabilità del sistema. Per
l’acquisizione e il controllo dei dati il dispo-
sitivo remoto utilizza il sistema distribuito
Flex I/O di Rockwell Automation, condiviso
con la piattaforma ControlLogix.
Il sistema BAS richiede connettività con
diversi sottosistemi, quali EPS, UPS, FAS,
refrigeratori ecc. La maggior parte di que-
sti dispositivi utilizza l’interfaccia RS485 e
supporta il protocollo della linea 5 tramite
il gateway Modbus Anybus Serial Control-
net (AB7006) o un protocollo customizzato.
Secondo HollySys, il modo in cui questi di-
spositivi accedono al sistema PLC è parte
integrante del progetto. Conoscendo
il Product Partner Program di
Rockwell Automation, HollySys
ha cercato il partner Encom-
pass più adatto, rivolgendosi
così a HMS Industrial Net-
works, multinazionale svedese,
per discutere delle soluzioni
di connettività al sistema
BAS e ai suoi sottosistemi.
I gateway Anybus di HMS
sono soluzioni utilizzate in
tutto il mondo per connettere
dispositivi di terze parti. Conside-
rando che i sottosistemi della linea
5 a Guangzhou supportano protocolli
unici, il consiglio è stato di adottare il
gateway seriale AB7006 che, montato su
guida DIN, è utilizzato come adattatore
della rete Controlnet standard, in ridon-
danza. Pertanto, il modulo può essere
installato nello stack di controllo delle
apparecchiature, o nel quadro principale
di controllo. Dato che le apparecchiature
nelle stazioni della metropolitana sono
distanti, il gateway ha evitato il problema
di avere cavi di rete, RS485, troppo tesi.
Inoltre, il gateway seriale supporta una
vasta gamma di protocolli, anche definiti
dall’utente. La conversione dei protocolli di
comunicazione via PLC non è necessaria,
il che consente di risparmiare una grande
quantità di tempo durante il debug. L’uso
del protocollo AB7006 personalizzato e del
sistema di comunicazione FAS risolvono
molte delle problematiche dell’interfaccia
BAS e FAS, un processo ritenuto fra i più
difficili in fase di debug.
Un gateway che
ha risolto molti problemi
Il sistema BAS è stato implementato con
successo un mese prima dell’entrata in
funzione della linea 5: “Questo progetto ha
avuto un fitto calendario di compiti ardui e
tecnicamente difficili, le interfacce multiple
del sistema BAS hanno comportato molte
difficoltà” ha proseguito il referente della
Sede Costruttrice Centrale della Metro di
Guangzhou. “La realizzazione del progetto
è una testimonianza dell’alta qualità e della
professionalità del team. Il debug del sistema
BAS è stato facile e il progetto è stato com-
pletato nei tempi previsti”. Durante l’inau-
gurazione ufficiale della linea 5, Zhao Feng,
project manager di HollySys, ha affermato:
“Il gateway seriale Anybus non richiede
alcuna programmazione e può essere con-
figurato in modalità standard per accedere
ai sottosistemi, consentendo di risparmiare
una grande quantità di tempo durante la fase
di attuazione del progetto. Ciascuno dei sot-
tosistemi accede al sistema BAS tramite il
gateway seriale Anybus. Ciò ha permesso il
monitoraggio e la connessione fra dispositivi
e sistemi meccanici ed elettrici. Complessi-
vamente, il gateway seriale Anybus ha mi-
gliorato le prestazioni di monitoraggio delle
apparecchiature elettriche e meccaniche
in metropolitana, assicurando sicurezza e
stabilità e garantendo un ambiente confor-
tevole e sicuro per i viaggiatori”. Alla luce del
successo ottenuto con la linea 5 della metro,
HollySys continuerà a utilizzare le soluzioni
di Rockwell Automation e di HMS Industrial
Networks nei prossimi progetti. L’azienda ha
recentemente vinto nuove gare per la linea
metropolitana Yizhuang di Pechino, le linee 1
e 2 della metro di Shenzhen e la linea 8 della
metro di Pechino.
HMS Industrial Networks
www.hms-networks.comCentro di controllo della linea 5: per il monitoraggio sono presenti
circa 210.000 punti di I/O
Anybus Communicator può
mettere in comunicazione
qualsiasi dispositivo, dotato
di interfaccia seriale a qualsiasi
* !