Table of Contents Table of Contents
Previous Page  65 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 65 / 100 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2017

FIELDBUS & NETWORKS

65

grandi quantità di dati. L’apparato di mo-

nitoraggio completo presenta un totale di

circa 210.000 punti di I/O. È previsto che

l’intero progetto contenga 280.000 punti,

di cui 70.000 sono stati allocati nel sistema

BAS. Di conseguenza, l’integrazione del

sistema ha richiesto una grande quantità

di lavoro. Inoltre, le deadline erano stret-

tissime, in quanto 24 stazioni dovevano

essere aperte simultaneamente. In effetti,

mai prima nel Paese sono state inaugurate

nello stesso tempo così tante stazioni.

La piattaforma operativa automatizzata

della linea 5 richiede la condivisione delle

risorse e delle informazioni, nonché la

massima interoperabilità tra i sottosistemi.

Una notevole quantità di sottosistemi

supportano infatti diversi protocolli e vari

dispositivi, che necessitano di accedere

al sistema BAS, aumentando così i requi-

siti per la trasmissione delle informazioni.

“Il nostro obiettivo è di creare un sistema

automatizzato di monitoraggio integrato di

tutte le apparecchiature, altamente sicuro

e affidabile, in modo tale da garantire ai

passeggeri un ambiente sicuro e conforte-

vole” ha riferito Feng Xiaoqing, della Sede

Costruttrice Centrale della metropoli-

tana di Guangzhou. “Di fronte a tale

sfida non avevamo bisogno soltanto

di scegliere un potente sistema auto-

matizzato e un fornitore esperto in

integrazione, ma anche di valutare

una soluzione di rete stabile e af-

fidabile, che permettesse a tutti i

tipi di dispositivi di accedere al

sistema BAS”.

Sinergia fra aziende

per una soluzione efficace

L’azienda HollySyS Automation Technolo-

gies, con sede a Pechino, che ha implemen-

tato il sistema BAS della linea 5, vanta una

vasta esperienza nell’applicazione di tali

sistemi ed è competente sia in R&S, sia

nella realizzazione di progetti. HollySys ha

accumulato anni di esperienza, in quanto

ha partecipato alla costruzione di diverse

linee ferroviarie in tutta la Cina.

Il sistema di Rockwell Automation è am-

piamente utilizzato nel settore del trasporto

ferroviario. Il segmento centrale del sistema

BAS della linea 5 utilizza i controllori di ri-

dondanza ControlLogix dellamultinazionale

americana, che offre un controllo discreto di

drive, motion, process e sa-

fety insieme a prestazioni

elevate. La programma-

zione della comunicazione

FAS è rapida e semplice

in tutte e tre le modalità di

controllo: manuale, termo-

dinamico automatizzato

e temporale. In relazione

ai requisiti di controllo in

tempo reale, il livello di

controllo della rete utilizza

la soluzione ridondante Controlnet per ga-

rantire sicurezza e stabilità del sistema. Per

l’acquisizione e il controllo dei dati il dispo-

sitivo remoto utilizza il sistema distribuito

Flex I/O di Rockwell Automation, condiviso

con la piattaforma ControlLogix.

Il sistema BAS richiede connettività con

diversi sottosistemi, quali EPS, UPS, FAS,

refrigeratori ecc. La maggior parte di que-

sti dispositivi utilizza l’interfaccia RS485 e

supporta il protocollo della linea 5 tramite

il gateway Modbus Anybus Serial Control-

net (AB7006) o un protocollo customizzato.

Secondo HollySys, il modo in cui questi di-

spositivi accedono al sistema PLC è parte

integrante del progetto. Conoscendo

il Product Partner Program di

Rockwell Automation, HollySys

ha cercato il partner Encom-

pass più adatto, rivolgendosi

così a HMS Industrial Net-

works, multinazionale svedese,

per discutere delle soluzioni

di connettività al sistema

BAS e ai suoi sottosistemi.

I gateway Anybus di HMS

sono soluzioni utilizzate in

tutto il mondo per connettere

dispositivi di terze parti. Conside-

rando che i sottosistemi della linea

5 a Guangzhou supportano protocolli

unici, il consiglio è stato di adottare il

gateway seriale AB7006 che, montato su

guida DIN, è utilizzato come adattatore

della rete Controlnet standard, in ridon-

danza. Pertanto, il modulo può essere

installato nello stack di controllo delle

apparecchiature, o nel quadro principale

di controllo. Dato che le apparecchiature

nelle stazioni della metropolitana sono

distanti, il gateway ha evitato il problema

di avere cavi di rete, RS485, troppo tesi.

Inoltre, il gateway seriale supporta una

vasta gamma di protocolli, anche definiti

dall’utente. La conversione dei protocolli di

comunicazione via PLC non è necessaria,

il che consente di risparmiare una grande

quantità di tempo durante il debug. L’uso

del protocollo AB7006 personalizzato e del

sistema di comunicazione FAS risolvono

molte delle problematiche dell’interfaccia

BAS e FAS, un processo ritenuto fra i più

difficili in fase di debug.

Un gateway che

ha risolto molti problemi

Il sistema BAS è stato implementato con

successo un mese prima dell’entrata in

funzione della linea 5: “Questo progetto ha

avuto un fitto calendario di compiti ardui e

tecnicamente difficili, le interfacce multiple

del sistema BAS hanno comportato molte

difficoltà” ha proseguito il referente della

Sede Costruttrice Centrale della Metro di

Guangzhou. “La realizzazione del progetto

è una testimonianza dell’alta qualità e della

professionalità del team. Il debug del sistema

BAS è stato facile e il progetto è stato com-

pletato nei tempi previsti”. Durante l’inau-

gurazione ufficiale della linea 5, Zhao Feng,

project manager di HollySys, ha affermato:

“Il gateway seriale Anybus non richiede

alcuna programmazione e può essere con-

figurato in modalità standard per accedere

ai sottosistemi, consentendo di risparmiare

una grande quantità di tempo durante la fase

di attuazione del progetto. Ciascuno dei sot-

tosistemi accede al sistema BAS tramite il

gateway seriale Anybus. Ciò ha permesso il

monitoraggio e la connessione fra dispositivi

e sistemi meccanici ed elettrici. Complessi-

vamente, il gateway seriale Anybus ha mi-

gliorato le prestazioni di monitoraggio delle

apparecchiature elettriche e meccaniche

in metropolitana, assicurando sicurezza e

stabilità e garantendo un ambiente confor-

tevole e sicuro per i viaggiatori”. Alla luce del

successo ottenuto con la linea 5 della metro,

HollySys continuerà a utilizzare le soluzioni

di Rockwell Automation e di HMS Industrial

Networks nei prossimi progetti. L’azienda ha

recentemente vinto nuove gare per la linea

metropolitana Yizhuang di Pechino, le linee 1

e 2 della metro di Shenzhen e la linea 8 della

metro di Pechino.

HMS Industrial Networks

www.hms-networks.com

Centro di controllo della linea 5: per il monitoraggio sono presenti

circa 210.000 punti di I/O

Anybus Communicator può

mettere in comunicazione

qualsiasi dispositivo, dotato

di interfaccia seriale a qualsiasi

* !