NOVEMBRE 2017
FIELDBUS & NETWORKS
62
PARCHEGGIARE FACILE
CON I SERVODRIVE
Fieldbus & Networks
I
n alcune grandi città per ridurre i pro-
blemi di parcheggio è stata introdotta
una soluzione che utilizza un veicolo
autonomo. I due drive principali e il
servocontroller sono componenti critici
del sistema ed è essenziale che nessuna
delle automobili, che si tratti di Volkswa-
gen o di Ferrari, venga danneggiata nel
processo. Il compito di azionare il robot
è stato affidato ai servodrive Elmo, che
hanno risposto alle esigenze di ‘dolcezza’
di funzionamento, dimensioni, affidabilità,
sicurezza e qualità del servizio.
Il sistema di parcheggio
automatizzato Ray
Il numero di automobili in Germania è
cresciuto enormemente, raggiungendo
un nuovo picco nel 2015 secondo i dati
dell’Autorità Federale per il Trasporto a
Motore. All’inizio dell’anno nel Paese vi
erano già 44,4 milioni di automobili imma-
tricolate. Le vie delle città sono intasate e
prima o poi le automobili devono trovare
un posto dove parcheggiare… L’aumento
esponenziale del prezzo delle aree edifi-
cabili, le crescenti richieste di terreno e i
parcheggi multipiano datati hanno reso la
questione della disponibilità di spazio per
parcheggiare un problema stringente. Allo
stesso tempo, gli utenti degli spazi di par-
cheggio si aspettano crescenti comodità e
facilità d’uso.
Per rispondere a queste esigenze, Serva
Transport Systems ha sviluppato una solu-
zione intelligente all’insegna del tema ‘Par-
cheggiamo noi per voi!’. La soluzione non
solo può integrarsi facilmente nelle infra-
strutture di parcheggio esistenti, ma offre
anche dei vantaggi economici nel contesto
di progetti che sono in fase di pianifica-
zione. Il sistema di parcheggio automatiz-
zato Ray è stato progettato dopo diversi
anni di ricerca e sviluppo. Basato sull’idea
di un sistema robotico simile a un carrello
a forca, esso si fa carico del compito di par-
cheggiare le automobili. Con modelli di au-
tomobili che diventano sempre più grandi,
è diventato più difficile per i clienti mano-
vrare il proprio veicolo in spazi confinati e
in aree di parcheggio ristrette. Il sistema
Ray è veloce, comodo e utilizza in modo
efficiente lo spazio di parcheggio limitato
a disposizione. Il sistema è in uso ufficial-
mente da parecchio tempo: all’aeroporto di
Düsseldorf, per esempio, sono in servizio
249 spazi di parcheggio da metà del 2014.
Altre applicazioni del robot di parcheggio
sono destinate principalmente alla logistica
delle automobili finite, come accade nelle
fabbriche Audi di Ingolstadt. Nello speci-
I DRIVE SPECIALIZZATI PER SISTEMI DI TRASPORTO SENZA CONDUCENTE
DI ELMO MOTION CONTROL POSSONO ESSERE IMPIEGATI PER MANOVRE
COMPLESSE COME QUELLE NECESSARIE PER PARCHEGGIARE UN’AUTO
IN SPAZI RISTRETTI
di
Davide Fuoco
High-light
L’automobile, una volta consegnata, viene misurata per determinare il migliore
spazio dove parcheggiarla, quindi Il resto dell’operazione viene gestito dal robot Ray
Il sistema
di trasporto
senza conducente
Ray è adatto
all’impiego in case
automobilistiche,
società di noleggio
di automobili e di
logistica o strutture
di autoparcheggio