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NOVEMBRE 2017

FIELDBUS & NETWORKS

62

PARCHEGGIARE FACILE

CON I SERVODRIVE

Fieldbus & Networks

I

n alcune grandi città per ridurre i pro-

blemi di parcheggio è stata introdotta

una soluzione che utilizza un veicolo

autonomo. I due drive principali e il

servocontroller sono componenti critici

del sistema ed è essenziale che nessuna

delle automobili, che si tratti di Volkswa-

gen o di Ferrari, venga danneggiata nel

processo. Il compito di azionare il robot

è stato affidato ai servodrive Elmo, che

hanno risposto alle esigenze di ‘dolcezza’

di funzionamento, dimensioni, affidabilità,

sicurezza e qualità del servizio.

Il sistema di parcheggio

automatizzato Ray

Il numero di automobili in Germania è

cresciuto enormemente, raggiungendo

un nuovo picco nel 2015 secondo i dati

dell’Autorità Federale per il Trasporto a

Motore. All’inizio dell’anno nel Paese vi

erano già 44,4 milioni di automobili imma-

tricolate. Le vie delle città sono intasate e

prima o poi le automobili devono trovare

un posto dove parcheggiare… L’aumento

esponenziale del prezzo delle aree edifi-

cabili, le crescenti richieste di terreno e i

parcheggi multipiano datati hanno reso la

questione della disponibilità di spazio per

parcheggiare un problema stringente. Allo

stesso tempo, gli utenti degli spazi di par-

cheggio si aspettano crescenti comodità e

facilità d’uso.

Per rispondere a queste esigenze, Serva

Transport Systems ha sviluppato una solu-

zione intelligente all’insegna del tema ‘Par-

cheggiamo noi per voi!’. La soluzione non

solo può integrarsi facilmente nelle infra-

strutture di parcheggio esistenti, ma offre

anche dei vantaggi economici nel contesto

di progetti che sono in fase di pianifica-

zione. Il sistema di parcheggio automatiz-

zato Ray è stato progettato dopo diversi

anni di ricerca e sviluppo. Basato sull’idea

di un sistema robotico simile a un carrello

a forca, esso si fa carico del compito di par-

cheggiare le automobili. Con modelli di au-

tomobili che diventano sempre più grandi,

è diventato più difficile per i clienti mano-

vrare il proprio veicolo in spazi confinati e

in aree di parcheggio ristrette. Il sistema

Ray è veloce, comodo e utilizza in modo

efficiente lo spazio di parcheggio limitato

a disposizione. Il sistema è in uso ufficial-

mente da parecchio tempo: all’aeroporto di

Düsseldorf, per esempio, sono in servizio

249 spazi di parcheggio da metà del 2014.

Altre applicazioni del robot di parcheggio

sono destinate principalmente alla logistica

delle automobili finite, come accade nelle

fabbriche Audi di Ingolstadt. Nello speci-

I DRIVE SPECIALIZZATI PER SISTEMI DI TRASPORTO SENZA CONDUCENTE

DI ELMO MOTION CONTROL POSSONO ESSERE IMPIEGATI PER MANOVRE

COMPLESSE COME QUELLE NECESSARIE PER PARCHEGGIARE UN’AUTO

IN SPAZI RISTRETTI

di

Davide Fuoco

High-light

L’automobile, una volta consegnata, viene misurata per determinare il migliore

spazio dove parcheggiarla, quindi Il resto dell’operazione viene gestito dal robot Ray

Il sistema

di trasporto

senza conducente

Ray è adatto

all’impiego in case

automobilistiche,

società di noleggio

di automobili e di

logistica o strutture

di autoparcheggio