Table of Contents Table of Contents
Previous Page  63 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 63 / 100 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2017

FIELDBUS & NETWORKS

63

fico, con il sistema di parcheggio automa-

tizzato Serva Transport Systems basta che

i conducenti consegnino la loro

automobile in una stazione di

trasferimento nel garage di

parcheggio. L’automobile

viene quindi bloccata e

ne vengono misurate con

un laser le dimensioni. In

base a questi dati, viene

determinato il mi-

gliore spazio di

parcheggio dispo-

nibile nel garage

di parcheggio. Il

resto dell’opera-

zione viene gestito

dal robot Ray. “Ap-

pena il conducente

abbandona la stazione di

trasferimento, il veicolo di tra-

sporto senza conducente solleva

l’automobile, esegue

una misura di prova e

parcheggia il veicolo

nello spazio preceden-

temente determinato

nel garage” spiega

Daniel Boyé, direttore

commerciale di Serva Transport Systems.

Il robot di parcheggio si adatta automatica-

mente alle dimensioni dell’auto e la porta

con sicurezza alla destinazione predefinita.

Poiché il robot non ha bisogno di binari,

può seguire percorsi individuali: per questo

avanzatometodo di parcheggio non è stato

necessario né apportaremodifiche edili, né

inserire attrezzature addizionali. Il risultato

è un utilizzo dello spazio di parcheggio il

60% più efficiente.

Un funzionamento

dolce e sicuro

Essendo una giovane azienda, la breve

storia di Serva Transport Systems

risale all’anno 2010 e fin dall’i-

nizio la sua crescita è stata

continua. Il portafoglio clienti

di Serva include oggi un ele-

vato numero di aziende

molto note del set-

tore automotive.

La tecnologia di azionamento è il compo-

nente centrale del sistema di parcheggio

senza conducente. I due drive principali

sul retro del telaio sono di particolare im-

portanza, perché il sistema trasporta au-

tomobili costose, che non devono essere

danneggiate mentre vengono parcheg-

giate. Poiché il robot di parcheggio deve

fare manovre in spazi molto stretti, i ser-

vodrive devono avere piccole dimensioni

e un peso leggero, ciò nonostante devono

essere potenti, perché alcuni dei veicoli

da trasportare sono molto pesanti. Per

assicurare un parcheggio accurato e senza

danni l’azienda ha scelto i servodrive Gold

Drumprodotti dalla società israeliana Elmo

Motion Control. Per i due drive principali è

stata utilizzata la versione da 150 A/48 V,

che offre un controllo veloce per un aziona-

mento dolce. I drive non richiedono molto

spazio, per cui i servocontrolli sono com-

patti e potenti, pesano solo 700 g e hanno

dimensioni di 95x72x134 mm (lxaxp), ideali

per applicazioni in piccoli spazi. Un’altra

caratteristica di Gold Drum è che può es-

sere utilizzato sia nel modo a singolo asse,

sia in funzionamento multiasse. In questa

gamma di modelli, eroga 15 kWdi potenza

continua con prestazioni di picco di 20 kW.

La tensione sorgente può variare da soli 14

a 100 Vc.c.

Gold Drum è altresì dotato di un collega-

mento Ethercat o Canopen certificato per

applicazioni in tempo reale, nonché della

funzionalità di sicurezza STO certificata. Il

servocontroller include tutte le caratteristi-

che richieste per la dinamica, precisione

e comunicazione del sistema, è quindi in

grado di soddisfare anche esigenze di ele-

vata complessità.

Un servizio all’altezza

del prodotto

Questo sistema di trasporto senza con-

ducente, adatto a case automobilistiche,

società di noleggio di automobili, società

logistiche o strutture di autoparcheggio,

permette dunque di risparmiare spazio.

Semplice da installare, può essere im-

plementato in modo flessibile. In quanto

partner, Elmo Motion Control soddisfa le

richieste più elevate che i sistemi di par-

cheggio robotici pongono all’elettronica

di azionamento. I servocontroller sono

robusti e assicurano l’azionamento dolce

del robot.

La qualità dell’hardware non è stata però

l’unico criterio chiave nella selezione del

servocontroller da parte del cliente finale:

anche la qualità del servizio, prima, durante

e dopo la decisione di acquisto, era molto

importante per il produttore di sistemi di

parcheggio. Con Elmo Motion Control,

Serva ha trovato un fornitore per il quale

la qualità del prodotto e il servizio vanno di

pari passo. “Questa filosofia corrisponde

esattamente alla nostra” ha affermato

Leopold Meirer, CEO di Serva Transport

Systems.

Elmo Motion Control Italy

www.elmomc.com

I servodrive Gold Drum

di Elmo Motion Control

offrono un’elevata qualità

di controllo, peso ridotto e

dimensioni contenute

I due drive principali,

in versione da 150 A/48 V,

offrono un controllo veloce

per un azionamento dolce