NOVEMBRE 2017
FIELDBUS & NETWORKS
63
fico, con il sistema di parcheggio automa-
tizzato Serva Transport Systems basta che
i conducenti consegnino la loro
automobile in una stazione di
trasferimento nel garage di
parcheggio. L’automobile
viene quindi bloccata e
ne vengono misurate con
un laser le dimensioni. In
base a questi dati, viene
determinato il mi-
gliore spazio di
parcheggio dispo-
nibile nel garage
di parcheggio. Il
resto dell’opera-
zione viene gestito
dal robot Ray. “Ap-
pena il conducente
abbandona la stazione di
trasferimento, il veicolo di tra-
sporto senza conducente solleva
l’automobile, esegue
una misura di prova e
parcheggia il veicolo
nello spazio preceden-
temente determinato
nel garage” spiega
Daniel Boyé, direttore
commerciale di Serva Transport Systems.
Il robot di parcheggio si adatta automatica-
mente alle dimensioni dell’auto e la porta
con sicurezza alla destinazione predefinita.
Poiché il robot non ha bisogno di binari,
può seguire percorsi individuali: per questo
avanzatometodo di parcheggio non è stato
necessario né apportaremodifiche edili, né
inserire attrezzature addizionali. Il risultato
è un utilizzo dello spazio di parcheggio il
60% più efficiente.
Un funzionamento
dolce e sicuro
Essendo una giovane azienda, la breve
storia di Serva Transport Systems
risale all’anno 2010 e fin dall’i-
nizio la sua crescita è stata
continua. Il portafoglio clienti
di Serva include oggi un ele-
vato numero di aziende
molto note del set-
tore automotive.
La tecnologia di azionamento è il compo-
nente centrale del sistema di parcheggio
senza conducente. I due drive principali
sul retro del telaio sono di particolare im-
portanza, perché il sistema trasporta au-
tomobili costose, che non devono essere
danneggiate mentre vengono parcheg-
giate. Poiché il robot di parcheggio deve
fare manovre in spazi molto stretti, i ser-
vodrive devono avere piccole dimensioni
e un peso leggero, ciò nonostante devono
essere potenti, perché alcuni dei veicoli
da trasportare sono molto pesanti. Per
assicurare un parcheggio accurato e senza
danni l’azienda ha scelto i servodrive Gold
Drumprodotti dalla società israeliana Elmo
Motion Control. Per i due drive principali è
stata utilizzata la versione da 150 A/48 V,
che offre un controllo veloce per un aziona-
mento dolce. I drive non richiedono molto
spazio, per cui i servocontrolli sono com-
patti e potenti, pesano solo 700 g e hanno
dimensioni di 95x72x134 mm (lxaxp), ideali
per applicazioni in piccoli spazi. Un’altra
caratteristica di Gold Drum è che può es-
sere utilizzato sia nel modo a singolo asse,
sia in funzionamento multiasse. In questa
gamma di modelli, eroga 15 kWdi potenza
continua con prestazioni di picco di 20 kW.
La tensione sorgente può variare da soli 14
a 100 Vc.c.
Gold Drum è altresì dotato di un collega-
mento Ethercat o Canopen certificato per
applicazioni in tempo reale, nonché della
funzionalità di sicurezza STO certificata. Il
servocontroller include tutte le caratteristi-
che richieste per la dinamica, precisione
e comunicazione del sistema, è quindi in
grado di soddisfare anche esigenze di ele-
vata complessità.
Un servizio all’altezza
del prodotto
Questo sistema di trasporto senza con-
ducente, adatto a case automobilistiche,
società di noleggio di automobili, società
logistiche o strutture di autoparcheggio,
permette dunque di risparmiare spazio.
Semplice da installare, può essere im-
plementato in modo flessibile. In quanto
partner, Elmo Motion Control soddisfa le
richieste più elevate che i sistemi di par-
cheggio robotici pongono all’elettronica
di azionamento. I servocontroller sono
robusti e assicurano l’azionamento dolce
del robot.
La qualità dell’hardware non è stata però
l’unico criterio chiave nella selezione del
servocontroller da parte del cliente finale:
anche la qualità del servizio, prima, durante
e dopo la decisione di acquisto, era molto
importante per il produttore di sistemi di
parcheggio. Con Elmo Motion Control,
Serva ha trovato un fornitore per il quale
la qualità del prodotto e il servizio vanno di
pari passo. “Questa filosofia corrisponde
esattamente alla nostra” ha affermato
Leopold Meirer, CEO di Serva Transport
Systems.
Elmo Motion Control Italy
www.elmomc.comI servodrive Gold Drum
di Elmo Motion Control
offrono un’elevata qualità
di controllo, peso ridotto e
dimensioni contenute
I due drive principali,
in versione da 150 A/48 V,
offrono un controllo veloce
per un azionamento dolce