FEBBRAIO 2018
FIELDBUS & NETWORKS
18
Nata in Giappone, la tecnologia CC-Link IE e la sua controparte fieldbus,
CC-Link, sono ormai da molto tempo gli standard di fatto per le reti
industriali in Asia. Grazie all’esclusiva larghezza di banda di livello Gi-
gabit, con determinismo completo, CC-Link IE è in grado di supportare
le esigenze delle applicazioni Industry 4.0, per cui costituisce un’in-
teressante opzione di networking anche per l’Europa e le Americhe.
CC-Link IE decuplica la larghezza di banda rispetto ad altri protocolli e
costituisce un’opzione a ‘prova di futuro’, che sarà in grado di affrontare
la rapida crescita dei dati di processo generati dalle applicazioni nel
settore manifatturiero.
FN: Quali sviluppi dobbiamo attenderci nel 2018 da un punto di
vista tecnologico?
JB:
Lavoriamo continuamento al miglioramento della tecnologia. Con
i nostri partner stiamo ora realizzando un prodotto per implementare
la cooperazione fra CC-Link IE e Profinet e abbiamo annunciato la spe-
cifica di accompagnamento per OPC UA. Continueremo a far evolvere
queste soluzioni e a soddisfare tendenze emergenti del mercato, quali
per esempio TSN ecc. Le nostre attività saranno sempre tese a fornire
le migliori soluzioni di rete a un’ampia gamma di settori industriali.
Abbiamo anche in serbo alcuni annunci relativamente a sviluppi molto
significativi…. State allerta!!
FN: Quali sono le iniziative di marketing già previste per il 2018?
JB:
Continueremo a sollecitare l’attenzione del mercato su CC-Link IE e
CC-Link in tutto il mondo con un’ampia varietà di iniziative di marketing.
Per esempio, abbiamo ancora una volta confermato la nostra presenza
con uno stand a SPS Italia 2018, a Parma, e invitiamo tutti a venirci
a trovare e conoscere come le nostre soluzioni possano migliorare i
processi produttivi e il business.
CC-Link Partner Association -
eu.cc-link.org/itFieldbus & Networks
INTERVISTA ESCLUSIVA
Fieldbus & Networks
INTERVISTA
D
istribuita nelle due strutture di Wałbrzych e Jelcz-
Laskowice, nella Polonia sud-occidentale, Toyota
Motor Manufacturing Poland (Tmmp) è la più
grande struttura di produzione di motori e sistemi di tra-
smissione di Toyota in Europa. I motori più grandi della
gamma vengono prodotti a Jelcz-Laskowice, che ha una
capacità di 180.000 unità all’anno, ma gran parte della
produzione di motori e sistemi di trasmissione viene
coperta dallo stabilimento diWałbrzych.
Costruita nel 1999, la struttura di Wałbrzych ha iniziato
la produzione nell’aprile 2002 e attualmente realizza più
di 633.000 unità all’anno; lavorando su
tre turni, la sua capacità supera il milio-
ne di unità. Con una superficie totale di
520.000 m², che include i circa 100.000
m² del reparto di produzione vero e pro-
prio, nello stabilimento di Wałbrzych
sono presenti linee di assemblaggio per
motori e linee di stampaggio. Quando
vennero costruite le linee, i requisiti di
comunicazione erano semplici, tuttavia
le crescenti necessità di ottenere mag-
giori volumi di dati per poter monitorare
al meglio i processi di produzione, ave-
vano spinto l’azienda a rivalutare i propri
requisiti in termini di rete, ipotizzando
l’aggiornamento dei sistemi sia nelle
aree di assemblaggio dei motori che nel-
le aree di stampaggio.
Una volta presa la decisione di aumenta-
re la disponibilità delle linee di produzio-
ne e migliorare la trasparenza dei dati, il
management dello stabilimento doveva
avere la certezza che la rete implemen-
tata offrisse le prestazioni richieste, integrando anche
dispositivi di produttori diversi. Queste sfide sono state
superate scegliendo la tecnologia aperta di livello Gigabit
CC-Link-IE, il protocollo Ethernet industriale che offre la
maggiore larghezza di banda.
CC-Link è stata la prima tecnologia Ethernet industriale
a offrire velocità di trasmissione di livello Gigabit con
determinismo completo. La rete CC-Link IE offra una lar-
ghezza di banda decuplicata rispetto ad altri protocolli e
costituisce un’opzione a ‘prova di futuro’, in quanto rende
gli utenti in grado di affrontare la rapida crescita della
mole di dati di processo generati dalle
applicazioni nel settore manifatturiero.
Inoltre, offre vantaggi agli utenti finali e
ai costruttori di macchine che desiderino
ridurre il costo totale di proprietà dei
loro sistemi. CC-Link IE consente infatti
di combinare le operazioni di controllo
con il movimento e la sicurezza su una
sola architettura di rete, risolvendo le
problematiche di progettazione, costo e
manutenzione di reti multiple dedicate.
“Siamo orgogliosi di vedere una cor-
poration di livello internazionale come
Toyota utilizzare CC-Link IE e CC-Link
nelle sue linee di produzione” conclude
Browett. “Questo dimostra chiaramente
la robustezza e l’affidabilità di questa tec-
nologia di rete aperta e i notevoli benefi-
ci che può offrire”.
Leggi l’articolo completo sul
prossimo numero di maggio di
Fieldbus&Networks
TOYOTA SCEGLIE CC-LINK IE
PER LA PRODUZIONE DEI SUOI MOTORI
ANTEPRIMA
ESCLUSIVA
PER L’ITALIA
Nella linea di stampaggio sono
state integrate 13 stazioni,
dove CC-Link IE garantisce le
comunicazioni da macchina a
macchina e CC-Link si occupa
del trasferimento dati tra ogni
macchina e i suoi sottosistemi