Table of Contents Table of Contents
Previous Page  18 / 68 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 18 / 68 Next Page
Page Background

FEBBRAIO 2018

FIELDBUS & NETWORKS

18

Nata in Giappone, la tecnologia CC-Link IE e la sua controparte fieldbus,

CC-Link, sono ormai da molto tempo gli standard di fatto per le reti

industriali in Asia. Grazie all’esclusiva larghezza di banda di livello Gi-

gabit, con determinismo completo, CC-Link IE è in grado di supportare

le esigenze delle applicazioni Industry 4.0, per cui costituisce un’in-

teressante opzione di networking anche per l’Europa e le Americhe.

CC-Link IE decuplica la larghezza di banda rispetto ad altri protocolli e

costituisce un’opzione a ‘prova di futuro’, che sarà in grado di affrontare

la rapida crescita dei dati di processo generati dalle applicazioni nel

settore manifatturiero.

FN: Quali sviluppi dobbiamo attenderci nel 2018 da un punto di

vista tecnologico?

JB:

Lavoriamo continuamento al miglioramento della tecnologia. Con

i nostri partner stiamo ora realizzando un prodotto per implementare

la cooperazione fra CC-Link IE e Profinet e abbiamo annunciato la spe-

cifica di accompagnamento per OPC UA. Continueremo a far evolvere

queste soluzioni e a soddisfare tendenze emergenti del mercato, quali

per esempio TSN ecc. Le nostre attività saranno sempre tese a fornire

le migliori soluzioni di rete a un’ampia gamma di settori industriali.

Abbiamo anche in serbo alcuni annunci relativamente a sviluppi molto

significativi…. State allerta!!

FN: Quali sono le iniziative di marketing già previste per il 2018?

JB:

Continueremo a sollecitare l’attenzione del mercato su CC-Link IE e

CC-Link in tutto il mondo con un’ampia varietà di iniziative di marketing.

Per esempio, abbiamo ancora una volta confermato la nostra presenza

con uno stand a SPS Italia 2018, a Parma, e invitiamo tutti a venirci

a trovare e conoscere come le nostre soluzioni possano migliorare i

processi produttivi e il business.

CC-Link Partner Association -

eu.cc-link.org/it

Fieldbus & Networks

INTERVISTA ESCLUSIVA

Fieldbus & Networks

INTERVISTA

D

istribuita nelle due strutture di Wałbrzych e Jelcz-

Laskowice, nella Polonia sud-occidentale, Toyota

Motor Manufacturing Poland (Tmmp) è la più

grande struttura di produzione di motori e sistemi di tra-

smissione di Toyota in Europa. I motori più grandi della

gamma vengono prodotti a Jelcz-Laskowice, che ha una

capacità di 180.000 unità all’anno, ma gran parte della

produzione di motori e sistemi di trasmissione viene

coperta dallo stabilimento diWałbrzych.

Costruita nel 1999, la struttura di Wałbrzych ha iniziato

la produzione nell’aprile 2002 e attualmente realizza più

di 633.000 unità all’anno; lavorando su

tre turni, la sua capacità supera il milio-

ne di unità. Con una superficie totale di

520.000 m², che include i circa 100.000

m² del reparto di produzione vero e pro-

prio, nello stabilimento di Wałbrzych

sono presenti linee di assemblaggio per

motori e linee di stampaggio. Quando

vennero costruite le linee, i requisiti di

comunicazione erano semplici, tuttavia

le crescenti necessità di ottenere mag-

giori volumi di dati per poter monitorare

al meglio i processi di produzione, ave-

vano spinto l’azienda a rivalutare i propri

requisiti in termini di rete, ipotizzando

l’aggiornamento dei sistemi sia nelle

aree di assemblaggio dei motori che nel-

le aree di stampaggio.

Una volta presa la decisione di aumenta-

re la disponibilità delle linee di produzio-

ne e migliorare la trasparenza dei dati, il

management dello stabilimento doveva

avere la certezza che la rete implemen-

tata offrisse le prestazioni richieste, integrando anche

dispositivi di produttori diversi. Queste sfide sono state

superate scegliendo la tecnologia aperta di livello Gigabit

CC-Link-IE, il protocollo Ethernet industriale che offre la

maggiore larghezza di banda.

CC-Link è stata la prima tecnologia Ethernet industriale

a offrire velocità di trasmissione di livello Gigabit con

determinismo completo. La rete CC-Link IE offra una lar-

ghezza di banda decuplicata rispetto ad altri protocolli e

costituisce un’opzione a ‘prova di futuro’, in quanto rende

gli utenti in grado di affrontare la rapida crescita della

mole di dati di processo generati dalle

applicazioni nel settore manifatturiero.

Inoltre, offre vantaggi agli utenti finali e

ai costruttori di macchine che desiderino

ridurre il costo totale di proprietà dei

loro sistemi. CC-Link IE consente infatti

di combinare le operazioni di controllo

con il movimento e la sicurezza su una

sola architettura di rete, risolvendo le

problematiche di progettazione, costo e

manutenzione di reti multiple dedicate.

“Siamo orgogliosi di vedere una cor-

poration di livello internazionale come

Toyota utilizzare CC-Link IE e CC-Link

nelle sue linee di produzione” conclude

Browett. “Questo dimostra chiaramente

la robustezza e l’affidabilità di questa tec-

nologia di rete aperta e i notevoli benefi-

ci che può offrire”.

Leggi l’articolo completo sul

prossimo numero di maggio di

Fieldbus&Networks

TOYOTA SCEGLIE CC-LINK IE

PER LA PRODUZIONE DEI SUOI MOTORI

ANTEPRIMA

ESCLUSIVA

PER L’ITALIA

Nella linea di stampaggio sono

state integrate 13 stazioni,

dove CC-Link IE garantisce le

comunicazioni da macchina a

macchina e CC-Link si occupa

del trasferimento dati tra ogni

macchina e i suoi sottosistemi