Table of Contents Table of Contents
Previous Page  73 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 73 / 102 Next Page
Page Background

MAGGIO 2017

SPECIALE SUPPLEMENTO

CC-LINK IE

partners@clpa-europe.com www.clpa-europe.com

73

PECIALE

UPPLEMENTO

S

CC-Link IE nell’industria

degli pneumatici

La rete CC-link IE e l’inverter A800 offrono una soluzione completa a una nota azienda cinese

del settore degli pneumatici

el 2006 l’industria cinese degli pneumatici

è entrata in un periodo di rapido sviluppo.

In base ai dati statistici forniti dalla

China

Rubber Industry Association

, il volume

totale degli pneumatici realizzati in Cina

è aumentato dai 112,4 milioni del 2000 ai

630 milioni del 2014, dove il Paese orientale è arrivato a rappre-

sentare più di un terzo della produzione globale. La Cina è dun-

que diventata nel tempo il principale produttore, consumatore

ed esportatore di pneumatici al mondo. Recentemente, il noto

periodico statunitense

Rubber and Plastic News

ha annunciato

che nel 2015 dei 75 maggiori produttori mondiali di pneumatici,

29 erano imprese nazionali cinesi, più di un terzo del totale. Il fat-

turato annuale di queste 29 imprese cinesi ammontava a 26.187,5

milioni di dollari USA.

Utilizzare CC-Link IE Field per dominare

l’industria degli pneumatici

Di tutte le macchine coinvolte nel processo di fabbricazione e pro-

duzione di pneumatici, gli estrusori compositi e le relative linee e le

calandre a quattro rulli e le relative linee sono gli elementi dove la

comunicazione compie il percorso più lungo, con il massimo vo-

lume di dati di trasmissione e il massimo numero di stazioni.

La precisione del semilavorato estruso svolge un ruolo decisivo

nella qualità dello pneumatico finito, per esempio per quanto ri-

guarda l’uniformità e l’equilibrio dinamico. Inoltre, poiché i processi

di automazione industriale relativi allo pneumatico sono in costante

sviluppo, garantire la precisione del semilavorato è diventato un

presupposto essenziale per ottenere un’automazione completa e

un’elevata efficienza nel successivo trattamento di finitura. Di con-

seguenza, viene rivolta sempre più attenzione ai sistemi di controllo

e di comando delle macchine di estrusione in produzione. L’utilizzo

di una rete CC-Link IE da parte di uno dei maggiori produttori di

pneumatici in Cina ha ‘aperto la strada’ all’impiego di questo pro-

tocollo non solo nelle macchine per l’industria degli pneumatici,

bensì anche in altre apparecchiature connesse al processo di pro-

duzione degli pneumatici. Ha permesso inoltre al cliente di com-

pletare la produzione annuale prevista di 20 milioni di pneumatici

radiali in semi-acciaio, accumulando esperienza nell’applicazione

di CC-Link IE a questa tipologia di industria. Inoltre, poiché le due

tipologie di macchine coinvolte nel progetto costituiscono l’equi-

paggiamento principale dei laboratori di componenti che utilizzano

la tecnologia di produzione degli pneumatici, si è anche trattato di

una vera opportunità per promuovere l’utilizzo della soluzione com-

pleta e-F@actory FA di Mitsubishi Electric nei laboratori di compo-

nenti industriali per lo pneumatico.

Background del progetto

Nel 2011, con un investimento complessivo pari a7,1 miliardi di

yuan, il cliente ha avviato un progetto di trasformazione tecno-

logica dei propri stabilimenti per arrivare a soddisfare una pro-

duzione annuale pari a 12,8 milioni di pneumatici radiali ad alte

prestazioni nei propri impianti cinesi. Il progetto era costituito da

tre fasi: una volta avviata la prima, la seconda e terza fase com-

portavano il trasferimento della produzione dal vecchio impianto

a uno nuovo, entro il 2015. Oltre a questo progetto di trasforma-

zione tecnologica il cliente stava pianificando un nuovo piano per

la produzione annuale di 20 milioni di pneumatici in semi-acciaio,

anche questo costituito da tre fasi, che però non sono ancora state

avviate. Le linee di estrusione composita e le linee di calandratura

rappresentano fasi preparatorie della produzione e fabbricazione

dello pneumatico. Durante la produzione di pneumatici in gomma

vengono utilizzate linee di estrusione composita e di calandratura

per la lavorazione continua di semilavorati in gomma di una certa

forma, per esempio battistrada, fianchi, nappa a trama e apice.

Poiché la tecnologia della gomma e l’automazione dell’industria

N

Figura 1 - Il protocollo di rete Industrial Ethernet CC-Link IE è stato utiliz-

zato da uno dei maggiori produttori di pneumatici in Cina