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MAGGIO 2017

FIELDBUS & NETWORKS

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Il dato: chiave di volta

di una manutenzione 4.0

Con il Piano Nazionale Industria 4.0 e la legge di Bilancio 2017 sono

state presentate e descritte le tecnologie che consentiranno alle im-

prese di entrare a fare parte del progetto di innovazione della manifat-

tura italiana, considerando tecnologie emergenti e cavalcando trend

quali: advanced manufacturing solution (robot collaborativi intercon-

nessi e rapidamente programmabili), manifattura additiva (stampanti

3D connesse a software di sviluppo digitale), realtà aumentata a sup-

porto dei processi produttivi, simulazione tra macchine interconnesse

per ottimizzare i processi, integrazione orizzontale/verticale (integra-

zione delle informazioni lungo la catena del valore dal fornitore al

consumatore), Industrial

Ethernet per la comuni-

cazione realtime a livello

industriale, cloud per la

gestione di un’elevata

quantità di dati su si-

stemi aperti, cyber se-

curity (sicurezza durante

le operazioni in rete e

sui sistemi aperti), Big

Data (analisi di un’ampia

base dati per ottimizzare

prodotti e processi pro-

duttivi.

Ciò che emerge in tutto

questo è l’importanza

del dato nella gestione

degli impianti e dei

macchinari. Il dato è un

elemento strategico fon-

damentale per l’analisi

del sistema e la riorganizzazione dei processi. Bisogna cercare di sfrut-

tare la mole di informazioni di natura strategica e operativa contenute

in esso a fini decisionali di breve, medio e lungo periodo.

L’industria 4.0 è una iper-opportunità

Nonostante sia prevista una crescita per i prossimi anni, attualmente

sono ancora poche le grandi aziende e le PMI italiane che utilizzano

e traggono vantaggio dagli strumenti ‘data driven’. Can-

non Automata, società del gruppo italiano Cannon, ha

da sempre compreso l’importanza del dato ai fini ma-

nutentivi, per questo ha sviluppato e integrato all’in-

terno di impianti utilizzati nel settore automobilistico il

sistema Dcsp-Data Collection Supervision Production.

La soluzione, in particolare, è stata integrata su un

impianto di produzione di sedili nel sud della Spagna,

per la raccolta dei dati legati al processo di dosatura e

schiumatura del materiale espanso.

Dcsp è uno degli elementi che completa l’offerta In-

dustria 4.0 dell’azienda, che comprende: sistema di

controllo PAC affidabile, modulare, dalle elevate pre-

stazioni e ad alta integrazione con componenti e solu-

zioni di terze parti; interfaccia uomo-macchina semplice

e intuitiva, idonea a fornire una panoramica sullo stato

della macchina e dell’intero sistema; interconnessione

ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da

remoto di istruzioni e ‘part programm’. Inoltre, Auto-

mata offre sistemi per tele-manutenzione, telediagnosi

e controllo remoto; integrazione automatizzata con altre

macchine del ciclo produttivo; monitoraggio continuo dei parametri

di processo.

Nello specifico, Dcsp è un software di raccolta dati installato sul ga-

teway Automata della famiglia F6 o F3, in grado di comunicare con

il PLC e leggere i dati di produzione garantendo l’acquisizione e la

memorizzazione dei dati di processo, la loro visualizzazione in locale

e remoto, una rappresentazione dei dati registrati e una reportistica

in più formati diversi, con possibilità di collegamento ai database

esistenti e MES aziendali.

I vantaggi e benefici ottenibili derivanti dall’utilizzo di questa solu-

zione sono: operatività 24/7; ottimizzazione di consumi e risorse;

monitoraggio in continuo per un’identificazione immediata del pro-

blema prima del fermo

macchina o del guasto

definitivo; riduzione

delle visite di servizio

e dei costi di manuten-

zione; riduzione di gua-

sti, fermi macchina e

perdite o difettosità del

prodotto; reportistica

dettagliata per effet-

tuare analisi delle pro-

duzione. L’interfaccia

user friendly consente

la visualizzazione delle

curve in tempo reale,

offre filtri e permette

l’esportazione dati in

Excel.

Se ne ottengono bene-

fici quali un migliora-

mento del servizio, una

riduzione dei costi d’intervento e un aumento della redditività, oltre

che l’ottimizzazione della politica commerciale, la possibilità di svi-

luppare nuove offerte/servizi, di centralizzare e storicizzare i dati e

interagire efficacemente con sistemi esterni.

Cannon Automata

www.cannonautomata-applications.com

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