MAGGIO 2017
FIELDBUS & NETWORKS
31
Il dato: chiave di volta
di una manutenzione 4.0
Con il Piano Nazionale Industria 4.0 e la legge di Bilancio 2017 sono
state presentate e descritte le tecnologie che consentiranno alle im-
prese di entrare a fare parte del progetto di innovazione della manifat-
tura italiana, considerando tecnologie emergenti e cavalcando trend
quali: advanced manufacturing solution (robot collaborativi intercon-
nessi e rapidamente programmabili), manifattura additiva (stampanti
3D connesse a software di sviluppo digitale), realtà aumentata a sup-
porto dei processi produttivi, simulazione tra macchine interconnesse
per ottimizzare i processi, integrazione orizzontale/verticale (integra-
zione delle informazioni lungo la catena del valore dal fornitore al
consumatore), Industrial
Ethernet per la comuni-
cazione realtime a livello
industriale, cloud per la
gestione di un’elevata
quantità di dati su si-
stemi aperti, cyber se-
curity (sicurezza durante
le operazioni in rete e
sui sistemi aperti), Big
Data (analisi di un’ampia
base dati per ottimizzare
prodotti e processi pro-
duttivi.
Ciò che emerge in tutto
questo è l’importanza
del dato nella gestione
degli impianti e dei
macchinari. Il dato è un
elemento strategico fon-
damentale per l’analisi
del sistema e la riorganizzazione dei processi. Bisogna cercare di sfrut-
tare la mole di informazioni di natura strategica e operativa contenute
in esso a fini decisionali di breve, medio e lungo periodo.
L’industria 4.0 è una iper-opportunità
Nonostante sia prevista una crescita per i prossimi anni, attualmente
sono ancora poche le grandi aziende e le PMI italiane che utilizzano
e traggono vantaggio dagli strumenti ‘data driven’. Can-
non Automata, società del gruppo italiano Cannon, ha
da sempre compreso l’importanza del dato ai fini ma-
nutentivi, per questo ha sviluppato e integrato all’in-
terno di impianti utilizzati nel settore automobilistico il
sistema Dcsp-Data Collection Supervision Production.
La soluzione, in particolare, è stata integrata su un
impianto di produzione di sedili nel sud della Spagna,
per la raccolta dei dati legati al processo di dosatura e
schiumatura del materiale espanso.
Dcsp è uno degli elementi che completa l’offerta In-
dustria 4.0 dell’azienda, che comprende: sistema di
controllo PAC affidabile, modulare, dalle elevate pre-
stazioni e ad alta integrazione con componenti e solu-
zioni di terze parti; interfaccia uomo-macchina semplice
e intuitiva, idonea a fornire una panoramica sullo stato
della macchina e dell’intero sistema; interconnessione
ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da
remoto di istruzioni e ‘part programm’. Inoltre, Auto-
mata offre sistemi per tele-manutenzione, telediagnosi
e controllo remoto; integrazione automatizzata con altre
macchine del ciclo produttivo; monitoraggio continuo dei parametri
di processo.
Nello specifico, Dcsp è un software di raccolta dati installato sul ga-
teway Automata della famiglia F6 o F3, in grado di comunicare con
il PLC e leggere i dati di produzione garantendo l’acquisizione e la
memorizzazione dei dati di processo, la loro visualizzazione in locale
e remoto, una rappresentazione dei dati registrati e una reportistica
in più formati diversi, con possibilità di collegamento ai database
esistenti e MES aziendali.
I vantaggi e benefici ottenibili derivanti dall’utilizzo di questa solu-
zione sono: operatività 24/7; ottimizzazione di consumi e risorse;
monitoraggio in continuo per un’identificazione immediata del pro-
blema prima del fermo
macchina o del guasto
definitivo; riduzione
delle visite di servizio
e dei costi di manuten-
zione; riduzione di gua-
sti, fermi macchina e
perdite o difettosità del
prodotto; reportistica
dettagliata per effet-
tuare analisi delle pro-
duzione. L’interfaccia
user friendly consente
la visualizzazione delle
curve in tempo reale,
offre filtri e permette
l’esportazione dati in
Excel.
Se ne ottengono bene-
fici quali un migliora-
mento del servizio, una
riduzione dei costi d’intervento e un aumento della redditività, oltre
che l’ottimizzazione della politica commerciale, la possibilità di svi-
luppare nuove offerte/servizi, di centralizzare e storicizzare i dati e
interagire efficacemente con sistemi esterni.
Cannon Automata
www.cannonautomata-applications.com%
$ '
#
#
$ *$ '
"
'