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trollo i singoli dispositivi di commutazione, i sensori e gli attuatori,

non occorre un cablaggio punto-punto tradizionale: tutti i disposi-

tivi sono connessi tramite un flat-cable (verde) a otto poli mediante

semplici connettori. Oltre a supportare la trasmissione dei dati, il

cavo fornisce anche l’alimentazione ai dispositivi collegati.

Interfacce SmartWire-DT

Oltre alla rapidità e semplicità di installazione del sistema

SmartWire-DT, un altro vantaggio nell’adozione della soluzione

viene dai moduli di connessione. Si tratta principalmente di Asic

dotati di un’interfaccia per la trasmissione di segnali di misura

analogici e digitali, di un processore per eseguire degli algoritmi

di elaborazione indipendenti e di un potente front-end di comuni-

cazione. Questi moduli compatti si possono utilizzare per registrare

e pre-elaborare le informazioni acquisite anche dai dispositivi di

automazione più semplici, come salvamotori o interruttori automa-

tici, i quali possono così essere integrati facilmente nel processo.

In precedenza, nel caso di salvamotori o interruttori, era richiesta

l’installazione di onerosi switch ausiliari, dotati di ingressi digitali

capaci di acquisire le informazioni. Ciò rendeva più complessi l’ar-

chitettura e il design della macchina.

I moduli SmartWire-DT consentono l’integrazione nell’ambiente di

comunicazione di svariati dispositivi, siano essi pulsanti, contattori,

finecorsa e sensori, oppure unità che generano una grande mole

di dati di processo digitali e analogici, per esempio soft starters e

drives. A un cavo di lunghezza massima di 600 m si possono colle-

gare fino a 99 dispositivi. I moduli di I/O IP67 consentono inoltre di

cablare rapidamente macchine dotate anche di centinaia di sen-

sori. Nel caso in cui si rendessero necessari successivi revamping,

è sempre possibile integrare un ulteriore modulo sulla linea di co-

municazione dell’eventuale nuovo sensore. L’utente può collegare i

dispositivi alla linea tramite un connettore a spina e configurarli con

la semplice pressione di un pulsante, secondo un processo quasi

plug&play. L’utilizzo di costosi componenti fieldbus con un grado di

protezione elevato può essere ridotto, mentre il cablaggio punto-

punto si può anche evitare.

Valore aggiunto per

l’intero ciclo di vita

Il ricorso a questa tecnologia genera

un valore aggiunto tangibile per tutto

il ciclo di vita della macchina. In fase

di progettazione, per esempio, le unità

logiche possono essere pianificate più

facilmente ed efficacemente, ridu-

cendo il carico di sviluppo del progetto

fino al 70%. Parallelamente, durante

l’implementazione, le attività di ca-

blaggio, collaudo e messa in servizio si

possono ridurre fino all’85%. In totale,

un sistema di cablaggio intelligente è

in grado di assicurare una riduzione

fino al 30% dei costi associati al ciclo

di vita di un impianto elettrico, dalla

progettazione alla manutenzione, fino

all’assistenza. L’aspetto più impor-

tante, tuttavia, è che grazie alla tra-

sparenza dei dati ottenuta, i processi

di diagnostica e manutenzione miglio-

rano insieme ai livelli di produttività e

disponibilità della macchina.

Un salvamotore integrato in una mac-

china tramite SmartWire-DT, per esempio, può registrare dati molto

importanti come la corrente assorbita dal motore, il sovraccarico e

dati diagnostici utili. L’utente è quindi in grado di rilevare in tempo

gli stati critici di carico e, nel caso di un arresto imminente, agire in

anticipo per prevenire l’intervento della funzione di protezione del

motore e il guasto dell’unità associata. La registrazione delle cor-

renti del motore consente inoltre di fare funzionare gli azionamenti in

modo continuativo e con prestazioni più elevate. Di conseguenza, ciò

permette di aumentare la produttività della macchina, senza temere

tempi di inattività causati da un sovraccarico. In caso di intervento,

poi, l’avviatore del motore è in grado di fornire informazioni detta-

gliate sulla causa del guasto, per esempio originato da un’anomalia

di fase. A livello di dispositivo, il sistema di comunicazione e di ca-

blaggio intelligente consente ai costruttori di macchine e ai system

integrator di registrare facilmente e individualmente tutti i dati richie-

sti dall’operatore, al fine di riprodurli in una stazione di monitoraggio.

La base per Industry 4.0

Essendo interfacciabile con tutti i bus di campo standard tramite

gateway, configurandosi quindi come sistema Internet of Things

(IoT), SmartWire-DT può essere collegato al cloud. Ciò permette di

utilizzare i dati in tempo reale per servizi cloud, come il monitoraggio

delle condizioni operative. Anche se il costruttore della macchina

dovesse eseguire delle modifiche in un secondo momento, poi, non

occorre riprogettare i dispositivi di campo o il sistema di cablaggio:

solitamente, la sostituzione del gateway è sufficiente. Questo signi-

fica che i nuovi standard di comunicazione, come OPC UA, sono già

supportati. I system integrator possono inoltre accedere ai dati dei

dispositivi e della macchina via Internet.

Grazie alle funzionalità integrate, i moduli di comunicazione

SmartWire-DT consentono non solo di ottenere un’elevata traspa-

renza dei dati, ma anche di trasformare ogni unità in un dispositivo

intelligente in grado di svolgere i propri compiti in modo indipen-

dente e decentralizzato, secondo i concetti alla base di Industry 4.0.

Eaton -

www.eaton.it

SETTEMBRE 2016

FIELDBUS & NETWORKS

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SmartWire-DT costituisce una soluzione semplice, rapida e conveniente per raggiungere

un elevato livello di trasparenza dei dati