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HARDWARE

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FPGA VERSUS GPU

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S

istemi basati su FPGA offrono migliori

prestazioni per le applicazioni embedded attra-

verso ottime strategie di gestione di potenza, ri-

programmabilità e costi ridotti. Questa filosofia

di design consente un funzionamento prolunga-

to in applicazioni a bassa potenza, come sistemi

UAV. Sistemi basati su GPU, invece, offrono pre-

stazioni di elaborazione grafica a prezzi ragione-

voli a causa della loro grande base di mercato.

Negli ultimi anni, le GPU sono andate oltre la

grafica diventano potenti piattaforme di elabo-

razione in virgola mobile con ulteriori migliora-

menti in termini di efficienza energetica. I conti-

nui sviluppi in termini di prestazioni e consumo

hanno cambiato il design dei sistemi embedded

con varie opzioni di scelta tale da creare una

enorme competizione in termini di programma-

zione, costi ed interfacce.

Cenni su FPGA e GPU

Field Programmable Gate Array (FPGA) è un

dispositivo a semiconduttore che può essere

programmato per realizzare qualsiasi funzione

logica. A differenza di FPGA della generazione

precedente, quelle di oggi consistono di varie mi-

scele di configurazione. In particolare, conten-

gono componenti logici programmabili chiamati

elementi logici (LE) e una gerarchia di intercon-

nessioni che permettono ai LE di essere connessi

fisicamente. Rispetto a ASIC o ASSP, le FPGA

offrono molti vantaggi di design, tra cui: prototi-

pazione rapida, costi NRE inferiori e un lungo ci-

clo di vita per ridurre i rischi di obsolescenza. In

generale, la struttura è descritta da una matrice

a blocchi detti CLB (Configurable Logic Blocks),

connessi fra loro attraverso interconnessioni pro-

grammabili che realizzano le funzioni logiche

(Fig. 1).

Una unità di elaborazione grafica (GPU), anche

occasionalmente chiamato unità di elaborazione

visiva (VPU), è specializzata nel rendering di

immagini grafiche. Principali applicazioni si tro-

vano nei personal computer, workstation e, so-

prattutto, nelle console di gioco. La sua struttura

altamente parallela lo rende più efficace delle

CPU general-purpose per gli algoritmi in cui l’e-

laborazione di grandi blocchi di dati avviene in

parallelo. La prima azienda a sviluppare la GPU

è stata la NVIDIA con la sua GeForce 256 GPU

in grado di effettuare miliardi di calcoli al secon-

do con oltre 22 milioni di transistor rispetto ai 9

milioni del Pentium III (Fig. 2).

FPGA e GPU

a confronto

I continui sviluppi in termini di

prestazioni e consumo hanno

cambiato il design dei sistemi

embedded con varie opzioni

di scelta tale da creare una

enorme competizione in termini di

programmazione, costi e interfacce

Maurizio Di Paolo Emilio

Fig. 1 - Struttura di una FPGA

EMBEDDED

59 • FEBBRAIO • 2016