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n.20 novembre 2015

determina dei gruppi di punti che

saranno serviti in sottoinsiemi di viaggi.

L’algoritmo è specificamente disegnato

per la gestione di frequenze multiple

e vincoli specifici della raccolta rifiuti

(ad esempio, la presenza di punti con

finestre temporali); la verticalizzazione

dell’algoritmo permette di risolvere in

maniera efficace problemi complessi

di pianificazione, per esempio in

presenza di flotta eterogenea per

capacità, o di punti da servire con vincoli

particolari (es. che devono essere

obbligatoriamente inseriti in uno stesso

viaggio oppure che devono essere isolati

rispetto ad altri svuotamenti).

L’impiego della combinazione di

algoritmo di clustering e di routing,

oltre a permettere di risolvere problemi

con molte migliaia di punti in tempi

contenuti, produce soluzioni molto

compatte e particolarmente apprezzate

dai pianificatori. Un esempio di tale

maggiore compattezza è illustrato in

Figura 2, dove una soluzione ottenuta

con il solo algoritmo di routing è

confrontata con la soluzione ottenuta

facendo precedere il clustering al

routing.

Lo strumento: OptiRoute

OptiRoute è un sistema software

completo in grado di supportare la

pianificazione dei servizi di raccolta dei

rifiuti in ambito urbano ed extraurbano.

Il sistema è in grado di supportare tutte

le fasi del processo di pianificazione

illustrato in Figura 1, ed in particolare le

fasi da 3 a 5.

OptiRoute è in grado di gestire problemi

di grande dimensione che coinvolgono

migliaia di cassonetti da servire, con

frequenze di servizio diverse, e di

organizzare i viaggi di raccolta ed i

turni di lavoro per i mezzi coinvolti su

un orizzonte temporale di una o più

settimane. Il software è basato su una

tecnologia GIS (Geographic Information

System) open source per la gestione

dei dati cartografici e la visualizzazione

dei percorsi di facile utilizzo illustrata in

Figura 3.

rassegna

RIFIUTI

Figura 1 - Fasi del processo di pianificazione della raccolta dei rifiuti

Figura 2 - Confronto tra soluzione ottenuta con il solo algoritmo di routing (a) e la soluzione ottenuta con

clustering seguito dal routing: quest’ultima è circa 0,5% più lunga ma visibilmente più compatta.

Figura 4 - Funzionalità di gestione della cartografia OptiRoute: a) modellazione delle manovre agli incroci,

b) importazione di percorsi da tracce GPS, c) esportazione percorsi verso altri sistemi.

Figura 3 - Il front end di OptiRoute

permette la visualizzazione dei viaggi

di raccolta e delle postazioni.