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FEBBRAIO 2018

FIELDBUS & NETWORKS

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uardare un sistema AGV (Automated Guided Vehicle) in

azione è come assistere a una meraviglia ingegneristica.

L’AGV con un carico dal valore di diversi milioni deve essere

controllato con un’accuratezza di pochi millimetri (5 per l’e-

sattezza). La coordinazione del sistema di AGV rappresenta

una vera e propria sfida.

Il sistema di AGV rappresenta solo una delle 15 linee di sistemi di

automazione che Fori

Automation fornisce

per i settori dell’indu-

stria automobilistica,

aeronautica e militare.

Fondata nel 1984, nei

pressi di Detroit (USA),

la compagnia ha stabi-

lito, nel tempo, succur-

sali in tutto il mondo per

servire i suoi clienti. Fra

tutti i sistemi di automa-

zione, quello degli AGV

pone alcune delle sfide

più grandi e complesse

relativamente al funzio-

namento operativo, al

controllo e alla sicurezza.

Questo perché sono spe-

cificatamente progettati

per spostare enormi e

costosi carichi, muoven-

dosi attraverso tutta l’a-

rea di produzione.

La soluzione

sta nella

comunicazione

Gli AGV di Fori Automation sono imponenti: scatole rettangolari metalli-

che dal peso di 25 tonnellate, lunghe 12 m e larghe 5 m. Speciali rotelle

girevoli in poliuretano supportano l’AGV, distribuendone il peso in modo

da rilassare i requisiti strutturali del pavimento e permettendo il movi-

mento in più direzioni. Quattro sensori a effetto Hall assicurano un pre-

ciso posizionamento e una guida altamente accurata. Lo sviluppo di un

sistema di comunicazione wireless affidabile e sicuro in tutti i sensi, per

il proprio sistema AGV multi utilizzo, era un prerequisito fondamentale

per un funzionamento efficiente.

Come un’orchestra

Stando a Greg Stegner, ingegnere progettista dei sistemi di controllo

alla Fori Automation, sincronizzare il controllo e il funzionamento di un

grande numero di AGV simultaneamente è un compito piuttosto com-

plicato. ”I sistemi AGV tipicamente si muovono attraverso grandi spazi

industriali, svolgendo diversi compiti. Gli AGV sono in comunicazione

costante con altri sistemi di produzione; di conseguenza, questa comu-

nicazione non può mai interrompersi”. Per eseguire questo compito così

complesso nel tempo gli operatori hanno usato un mix di HMI wireless

e cablate a catena. “In passato, gli HMI cablati a trascinamento lavo-

ravano bene, ma i cavi dovevano essere gestiti con attenzione” spiega

Stegner. “E anche così i cavi si rompevano in continuazione; ecco per-

ché ci occorreva un sistema HMI completamente wireless, che fosse di

semplice utilizzo ma anche affidabile, sicuro e inarrestabile”.

Secondo Stegner, era arrivato il tempo per consolidare la comunica-

zione e il controllo attraverso un’unica rete wireless locale (Wlan). Lui

UN CONTROLLO ULTRA PRECISO

Dossier

Fieldbus & Networks

LA COMUNICAZIONE WIRELESS PERMETTE UN FUNZIONAMENTO AFFIDABILE DEI

SISTEMI A GUIDA AUTONOMA AGV, RISOLVENDO OGNI PROBLEMA DI TRASMISSIONE

G

di

Niccolò Ferrari Spinola

Per la comunicazione con gli AGV, Fori Automation ha deciso di applicare una rete wireless industriale basata su

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