FEBBRAIO 2018
FIELDBUS & NETWORKS
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uardare un sistema AGV (Automated Guided Vehicle) in
azione è come assistere a una meraviglia ingegneristica.
L’AGV con un carico dal valore di diversi milioni deve essere
controllato con un’accuratezza di pochi millimetri (5 per l’e-
sattezza). La coordinazione del sistema di AGV rappresenta
una vera e propria sfida.
Il sistema di AGV rappresenta solo una delle 15 linee di sistemi di
automazione che Fori
Automation fornisce
per i settori dell’indu-
stria automobilistica,
aeronautica e militare.
Fondata nel 1984, nei
pressi di Detroit (USA),
la compagnia ha stabi-
lito, nel tempo, succur-
sali in tutto il mondo per
servire i suoi clienti. Fra
tutti i sistemi di automa-
zione, quello degli AGV
pone alcune delle sfide
più grandi e complesse
relativamente al funzio-
namento operativo, al
controllo e alla sicurezza.
Questo perché sono spe-
cificatamente progettati
per spostare enormi e
costosi carichi, muoven-
dosi attraverso tutta l’a-
rea di produzione.
La soluzione
sta nella
comunicazione
Gli AGV di Fori Automation sono imponenti: scatole rettangolari metalli-
che dal peso di 25 tonnellate, lunghe 12 m e larghe 5 m. Speciali rotelle
girevoli in poliuretano supportano l’AGV, distribuendone il peso in modo
da rilassare i requisiti strutturali del pavimento e permettendo il movi-
mento in più direzioni. Quattro sensori a effetto Hall assicurano un pre-
ciso posizionamento e una guida altamente accurata. Lo sviluppo di un
sistema di comunicazione wireless affidabile e sicuro in tutti i sensi, per
il proprio sistema AGV multi utilizzo, era un prerequisito fondamentale
per un funzionamento efficiente.
Come un’orchestra
Stando a Greg Stegner, ingegnere progettista dei sistemi di controllo
alla Fori Automation, sincronizzare il controllo e il funzionamento di un
grande numero di AGV simultaneamente è un compito piuttosto com-
plicato. ”I sistemi AGV tipicamente si muovono attraverso grandi spazi
industriali, svolgendo diversi compiti. Gli AGV sono in comunicazione
costante con altri sistemi di produzione; di conseguenza, questa comu-
nicazione non può mai interrompersi”. Per eseguire questo compito così
complesso nel tempo gli operatori hanno usato un mix di HMI wireless
e cablate a catena. “In passato, gli HMI cablati a trascinamento lavo-
ravano bene, ma i cavi dovevano essere gestiti con attenzione” spiega
Stegner. “E anche così i cavi si rompevano in continuazione; ecco per-
ché ci occorreva un sistema HMI completamente wireless, che fosse di
semplice utilizzo ma anche affidabile, sicuro e inarrestabile”.
Secondo Stegner, era arrivato il tempo per consolidare la comunica-
zione e il controllo attraverso un’unica rete wireless locale (Wlan). Lui
UN CONTROLLO ULTRA PRECISO
Dossier
Fieldbus & Networks
LA COMUNICAZIONE WIRELESS PERMETTE UN FUNZIONAMENTO AFFIDABILE DEI
SISTEMI A GUIDA AUTONOMA AGV, RISOLVENDO OGNI PROBLEMA DI TRASMISSIONE
G
di
Niccolò Ferrari Spinola
Per la comunicazione con gli AGV, Fori Automation ha deciso di applicare una rete wireless industriale basata su
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