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Dato che gli scambi sono troppo ingombranti per il normale trasporto

ferroviario, son infatti larghi fino a 4,4 m, vengono caricati sulle speciali

macchine di trasporto degli scambi di Kirow inclinati di 60 gradi; vengono

legati saldamente e trasportati in loco, spesso su lunghe distanze.

Un’elettronica resistente a condizioni

estreme

Le gru ferroviarie e i carrier di scorie di Kirowsono azionati tramite un sofi-

sticato sistema di controllo. Svariati sensori controllano lo stato operativo

in tempo reale e altrettanti attuatori assicurano un controllo affidabile.

I segnali vengono inviati da un sistema I/O che fornisce molte funzioni

essenziali, per esempio consente l’uso di sensori induttivi per controllare

la posizione dei supporti supplementari di stabilizzazione per le gru. Se i

supporti vengono posizionati alla distanza richiesta, allora nel sistema un

modulo di output digitale attiva una luce di controllo. Altri sensori con-

trollano che il meccanismo di compensazione sia chiuso correttamente

durante il trasporto e aperto nella fase operativa. “Stavamo cercando un

sistema I/O che fosse già stato provato e testato in ambienti ferroviari

ostili. In confronto ad altri produttori, spiccavano il solido sistema Cano-

pen e l’affidabile sistema di connessione a innesto di Wago” ricorda Arn-

fried Wagner, ingegnere responsabile del sistema di controllo in Kirow.

Ecco dunque che Kirow ha deciso di impiegare il sistema Wago-I/O 750.

Il produttore di controlli con sede a Minden è stato in grado di certificare

U

na volta che le gru ferroviarie e i carrier per le scorie lasciano

la fabbrica della società Kirow a Leipzig, in Germania, sa-

ranno senz’ombra di dubbio in grado di resistere alle condi-

zioni di lavoro più dure, per 20 anni o anche più. Temperature

esterne tra i -20 e i 40 °C, scorie con temperature fino ai

1.200 °C, intensi shock e tensioni elettriche in aumento: sono solo alcune

delle condizioni estreme che la tecnologia e, soprattutto, l’elettronica dei

macchinari per servizi pesanti devono sopportare. In questo contesto, si

sono fatti notare per le loro notevoli prestazioni, sia il sistema di connes-

sione a innesto sia i controller I/O forniti da Wago.

Trasporti ferroviari difficili

La Kirow è fra i più noti fornitori a livello mondiale di gru ferroviarie, in

particolare nella versione per servizi pesanti, Multi Tasker, che si può

trovare nei depositi di molte società ferroviarie. Viene usato ogni volta

che dalla rete ferroviaria si devono recuperare dei veicoli danneggiati e

si devono spostare dei carichi, anche di 200 tonnellate. Invece Trackla-

yer, una macchina adatta al sollevamento e al trasporto, accompagna

Multi Tasker e viene usata per posare binari molto lunghi e pesanti e per

sostituire gli scambi. Entrambi i macchinari devono essere regolarmente

sostituiti a causa della pesante usura risultante dall’utilizzo con treni ad

alta velocità. In precedenza, le parti degli scambi ferroviari venivano tra-

sportati in loco singolarmente e lì venivano assemblati e adattati ai binari.

I pesanti segmenti dello scambio, che possono arrivare a pesare fino a 18

tonnellate, adesso vengono forniti dal produttore sotto forma di compo-

nenti pre-assemblati, che vengono portati sul luogo della sostituzione.

Fieldbus & Networks

Sul

campo

IL SISTEMA WAGO I/O 750 SODDISFA LE RICHIESTE SPECIFICHE DEL SETTORE

FERROVIARIO PER TRASPORTI OTTIMALI ANCHE IN CONDIZIONI DIFFICILI

SULLA

BUONA

STRADA

di

Marco Schrader

NOVEMBRE 2017

FIELDBUS & NETWORKS

88

Photo: Kranunion/Kirow, Wago