Dato che gli scambi sono troppo ingombranti per il normale trasporto
ferroviario, son infatti larghi fino a 4,4 m, vengono caricati sulle speciali
macchine di trasporto degli scambi di Kirow inclinati di 60 gradi; vengono
legati saldamente e trasportati in loco, spesso su lunghe distanze.
Un’elettronica resistente a condizioni
estreme
Le gru ferroviarie e i carrier di scorie di Kirowsono azionati tramite un sofi-
sticato sistema di controllo. Svariati sensori controllano lo stato operativo
in tempo reale e altrettanti attuatori assicurano un controllo affidabile.
I segnali vengono inviati da un sistema I/O che fornisce molte funzioni
essenziali, per esempio consente l’uso di sensori induttivi per controllare
la posizione dei supporti supplementari di stabilizzazione per le gru. Se i
supporti vengono posizionati alla distanza richiesta, allora nel sistema un
modulo di output digitale attiva una luce di controllo. Altri sensori con-
trollano che il meccanismo di compensazione sia chiuso correttamente
durante il trasporto e aperto nella fase operativa. “Stavamo cercando un
sistema I/O che fosse già stato provato e testato in ambienti ferroviari
ostili. In confronto ad altri produttori, spiccavano il solido sistema Cano-
pen e l’affidabile sistema di connessione a innesto di Wago” ricorda Arn-
fried Wagner, ingegnere responsabile del sistema di controllo in Kirow.
Ecco dunque che Kirow ha deciso di impiegare il sistema Wago-I/O 750.
Il produttore di controlli con sede a Minden è stato in grado di certificare
U
na volta che le gru ferroviarie e i carrier per le scorie lasciano
la fabbrica della società Kirow a Leipzig, in Germania, sa-
ranno senz’ombra di dubbio in grado di resistere alle condi-
zioni di lavoro più dure, per 20 anni o anche più. Temperature
esterne tra i -20 e i 40 °C, scorie con temperature fino ai
1.200 °C, intensi shock e tensioni elettriche in aumento: sono solo alcune
delle condizioni estreme che la tecnologia e, soprattutto, l’elettronica dei
macchinari per servizi pesanti devono sopportare. In questo contesto, si
sono fatti notare per le loro notevoli prestazioni, sia il sistema di connes-
sione a innesto sia i controller I/O forniti da Wago.
Trasporti ferroviari difficili
La Kirow è fra i più noti fornitori a livello mondiale di gru ferroviarie, in
particolare nella versione per servizi pesanti, Multi Tasker, che si può
trovare nei depositi di molte società ferroviarie. Viene usato ogni volta
che dalla rete ferroviaria si devono recuperare dei veicoli danneggiati e
si devono spostare dei carichi, anche di 200 tonnellate. Invece Trackla-
yer, una macchina adatta al sollevamento e al trasporto, accompagna
Multi Tasker e viene usata per posare binari molto lunghi e pesanti e per
sostituire gli scambi. Entrambi i macchinari devono essere regolarmente
sostituiti a causa della pesante usura risultante dall’utilizzo con treni ad
alta velocità. In precedenza, le parti degli scambi ferroviari venivano tra-
sportati in loco singolarmente e lì venivano assemblati e adattati ai binari.
I pesanti segmenti dello scambio, che possono arrivare a pesare fino a 18
tonnellate, adesso vengono forniti dal produttore sotto forma di compo-
nenti pre-assemblati, che vengono portati sul luogo della sostituzione.
Fieldbus & Networks
Sul
campo
IL SISTEMA WAGO I/O 750 SODDISFA LE RICHIESTE SPECIFICHE DEL SETTORE
FERROVIARIO PER TRASPORTI OTTIMALI ANCHE IN CONDIZIONI DIFFICILI
SULLA
BUONA
STRADA
di
Marco Schrader
NOVEMBRE 2017
FIELDBUS & NETWORKS
88
Photo: Kranunion/Kirow, Wago