Table of Contents Table of Contents
Previous Page  89 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 89 / 100 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2017

FIELDBUS & NETWORKS

89

la tenuta del proprio sistema sulla base delle particolari richieste dell’in-

dustria ferroviaria, secondo le norme EN 50155 (standard ferroviario) ed

EN 50121/3/2 (prestazione EMC). Il sistema di connessione a innesto e

i suoi sistemi elettronici sono stati testati per la resistenza agli impatti e

agli shock; hanno anche certificazioni che ne dimostrano la resistenza in

condizioni climatiche estreme, a fronte di interferenze e vibrazioni, così

come la resistenza dielettrica.

Secondo Wagner, fra altri vantaggi del sistema Wago figurano il design

modulare e le dimensioni compatte. Gli snodi I/O salvaspazio possono

essere posizionati ovunque siano richiesti sensori e attuatori e non richie-

dono un cablaggio costoso verso un controller centrale. Date le piccole

distanze coinvolte, Kirow utilizza cavi a sezione piccola, che sono meno

sensibili alle interferenze elettromagnetiche. Grazie al grande numero di

input e output digitali e analogici disponibili, il sistemaWago-I/O si com-

pleta perfettamente con il sistema di controllo Kirow: in futuro, dunque,

anche funzioni supplementari, come il movimento dei bracci di sostegno,

verranno controllate dai moduli output del sistema Wago-I/O.

Richieste in aumento

per la tecnologia

“Usiamo il sistema Wago da 5 anni e siamo

molto soddisfatti” afferma Wagner. “Non

abbiamo mai avuto guasti, nonostante le

condizioni climatiche estreme in cui è stato

usato. Questo sistema può essere facilmente

adattato a una vasta gamma di necessità e

ha un buon rapporto qualità/prezzo”.

Wagner valuta Wago A+ basandosi su pre-

stazioni e affidabilità: “All’inizio avevamo

sottovalutato i problemi di condensazione

nelle zone con forti escursioni termiche. Ci

siamo consultati con Wago per trovare una

soluzione e ne abbiamo rapidamente trovata

una applicando uno speciale smalto protet-

tivo alla componentistica elettronica. Da al-

lora non abbiamo più avuto alcun problema

di umidità e anche i nostri clienti sono molto

soddisfatti dell’affidabilità del sistema”.

Kirow guarda con molta attenzione alle

interfacce standard, come gli accoppiatori

Canopen; dà anche molta importanza alla

fruibilità. Nonostante il funzionamento con-

tinuo in condizioni climatiche estreme, il si-

stema di connessione a innesto di Wago si è

dimostrato totalmente affidabile in termini di

moduli e controller. “L’ampia gamma di tem-

perature operative sta diventando sempre

più importante per noi. Abbiamo per esem-

pio dei tender, provenienti da Lituania e Cina,

il cui sistema deve funzionare perfettamente

a -40 °C. La nuova serie 750 XTR di Wago

ci offre la giusta soluzione” prosegue Wa-

gner. Il sistemaWago-I/O 750 XTR supporta

una vasta gamma di temperature operative,

tra -40 e 70 °C; offre inoltre un isolamento

fino a 5 kV e una resistenza alle vibrazioni

fino a 5 G di accelerazione. In Kirow, l’espe-

rienza ha dimostrato che non basta avere

una tecnologia comprovata. Devono essere

certificate anche la conformità agli standard

relativamente alle condizioni climatiche, la

protezione EMC e la prova di sicurezza. Avendo un proprio laboratorio di

certificazione, Wago può verificare la conformità agli standard.

Compatibilità e disponibilità a lungo termine

I clienti dei produttori di sistemi ferroviari si aspettano un ciclo vitale del

prodotto di almeno 20 anni. Un’altra loro richiesta riguarda la qualità del

servizio e la disponibilità dei pezzi di ricambio. Tuttavia, il ciclo d’inno-

vazione dei software e dei componenti elettronici non favorisce queste

necessità. Il responsabile del sistema di controllo di Kirow ha sperimen-

tato le soluzioni di diversi fornitori elettronici, con risultati non sempre

soddisfacenti: “Siamo stati più volte sorpresi dalla discontinuità delle

forniture. A questo riguardo, la filosofia di produzione di Wago è deci-

samente migliore, dato che i nuovi componenti sono sempre compatibili

retroattivamente con le versioni precedenti. Questa continuità è molto

importante per noi” conclude Wagner.

Wago Elettronica -

www.wago.com

Kirow utilizza la tecnologia Wago nelle proprie gru e nei sistemi di trasporto da cinque anni

Photo: Kranunion/Kirow, Wago