NOVEMBRE 2017
FIELDBUS & NETWORKS
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la tenuta del proprio sistema sulla base delle particolari richieste dell’in-
dustria ferroviaria, secondo le norme EN 50155 (standard ferroviario) ed
EN 50121/3/2 (prestazione EMC). Il sistema di connessione a innesto e
i suoi sistemi elettronici sono stati testati per la resistenza agli impatti e
agli shock; hanno anche certificazioni che ne dimostrano la resistenza in
condizioni climatiche estreme, a fronte di interferenze e vibrazioni, così
come la resistenza dielettrica.
Secondo Wagner, fra altri vantaggi del sistema Wago figurano il design
modulare e le dimensioni compatte. Gli snodi I/O salvaspazio possono
essere posizionati ovunque siano richiesti sensori e attuatori e non richie-
dono un cablaggio costoso verso un controller centrale. Date le piccole
distanze coinvolte, Kirow utilizza cavi a sezione piccola, che sono meno
sensibili alle interferenze elettromagnetiche. Grazie al grande numero di
input e output digitali e analogici disponibili, il sistemaWago-I/O si com-
pleta perfettamente con il sistema di controllo Kirow: in futuro, dunque,
anche funzioni supplementari, come il movimento dei bracci di sostegno,
verranno controllate dai moduli output del sistema Wago-I/O.
Richieste in aumento
per la tecnologia
“Usiamo il sistema Wago da 5 anni e siamo
molto soddisfatti” afferma Wagner. “Non
abbiamo mai avuto guasti, nonostante le
condizioni climatiche estreme in cui è stato
usato. Questo sistema può essere facilmente
adattato a una vasta gamma di necessità e
ha un buon rapporto qualità/prezzo”.
Wagner valuta Wago A+ basandosi su pre-
stazioni e affidabilità: “All’inizio avevamo
sottovalutato i problemi di condensazione
nelle zone con forti escursioni termiche. Ci
siamo consultati con Wago per trovare una
soluzione e ne abbiamo rapidamente trovata
una applicando uno speciale smalto protet-
tivo alla componentistica elettronica. Da al-
lora non abbiamo più avuto alcun problema
di umidità e anche i nostri clienti sono molto
soddisfatti dell’affidabilità del sistema”.
Kirow guarda con molta attenzione alle
interfacce standard, come gli accoppiatori
Canopen; dà anche molta importanza alla
fruibilità. Nonostante il funzionamento con-
tinuo in condizioni climatiche estreme, il si-
stema di connessione a innesto di Wago si è
dimostrato totalmente affidabile in termini di
moduli e controller. “L’ampia gamma di tem-
perature operative sta diventando sempre
più importante per noi. Abbiamo per esem-
pio dei tender, provenienti da Lituania e Cina,
il cui sistema deve funzionare perfettamente
a -40 °C. La nuova serie 750 XTR di Wago
ci offre la giusta soluzione” prosegue Wa-
gner. Il sistemaWago-I/O 750 XTR supporta
una vasta gamma di temperature operative,
tra -40 e 70 °C; offre inoltre un isolamento
fino a 5 kV e una resistenza alle vibrazioni
fino a 5 G di accelerazione. In Kirow, l’espe-
rienza ha dimostrato che non basta avere
una tecnologia comprovata. Devono essere
certificate anche la conformità agli standard
relativamente alle condizioni climatiche, la
protezione EMC e la prova di sicurezza. Avendo un proprio laboratorio di
certificazione, Wago può verificare la conformità agli standard.
Compatibilità e disponibilità a lungo termine
I clienti dei produttori di sistemi ferroviari si aspettano un ciclo vitale del
prodotto di almeno 20 anni. Un’altra loro richiesta riguarda la qualità del
servizio e la disponibilità dei pezzi di ricambio. Tuttavia, il ciclo d’inno-
vazione dei software e dei componenti elettronici non favorisce queste
necessità. Il responsabile del sistema di controllo di Kirow ha sperimen-
tato le soluzioni di diversi fornitori elettronici, con risultati non sempre
soddisfacenti: “Siamo stati più volte sorpresi dalla discontinuità delle
forniture. A questo riguardo, la filosofia di produzione di Wago è deci-
samente migliore, dato che i nuovi componenti sono sempre compatibili
retroattivamente con le versioni precedenti. Questa continuità è molto
importante per noi” conclude Wagner.
Wago Elettronica -
www.wago.comKirow utilizza la tecnologia Wago nelle proprie gru e nei sistemi di trasporto da cinque anni
Photo: Kranunion/Kirow, Wago