Table of Contents Table of Contents
Previous Page  56 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 56 / 100 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2017

FIELDBUS & NETWORKS

56

RETI INTELLIGENTI IN CITTÀ

Fieldbus & Networks

C

on ‘smart city’ indichiamo

una visione culturale, oltre

che un modello di urbanizza-

zione. Le aspettative sociali

sulla sostenibilità ambien-

tale e i valori promulgati dall’innovazione

digitale prendono corpo in una serie di

infrastrutture peculiari che consentono

di usare l’informazione per rendere più

efficienti sistemi complessi, come quelli

presenti nelle nostre città, necessaria-

mente interoperabili fra loro.

Il concetto di smart city riguarda nume-

rosi ambiti di cui si compone la realtà di

un territorio, fra cui anche e soprattutto

quelli della sicurezza, della mobilità e

dei trasporti. Nell’ambito del traffico

stradale, per esempio, si può intervenire

sui cicli semaforici per gestire la circola-

zione delle automobili in modo dinamico.

Allo stesso modo, i guidatori possono

ottenere informazioni in tempo reale

per trovare rapidamente un parcheggio,

risparmiando tempo e carburante, contri-

buendo alla riduzione della congestione

stradale e dell’inquinamento. Alcune fra

le applicazioni più richieste nell’ambito

smart mobility sono, per citarne solo al-

cuni, trasporti, risparmio energetico, con-

trollo ambientale, sicurezza, parcheggi,

gestione traffico, illuminazione, gestione

manutenzioni. Dal punto di vista infra-

strutturale è importante che le risorse di-

sponibili siano utilizzate ‘in rete’ e siano

gestite da un sistema software che inte-

gri i sottosistemi e che sia accessibile e

aperto ai cittadini fruitori dei servizi of-

ferti, mediante l’impiego dei più comuni

dispositivi di comunicazione personali.

Una corretta accezione della smart city

prevede un ‘core’ applicativo software e

un ‘edge’ costituito da impianti tecnolo-

gici di sottosistema e da un’interfaccia

di accesso su rete di telecomunicazione

urbana mobile.

Il coordinamento fra diversi sottosistemi

è in grado di produrre gli effetti migliori:

smart city deve significare integrazione

fra telecamere di conteggio traffico e se-

SMART CITY, SMART MOBILITY E DINTORNI: DOVE IL DIGITALE PRENDE

CORPO IN UNA SERIE DI INFRASTRUTTURE TALI DA RENDERE PIÙ EFFICIENTI

I SISTEMI COMPLESSI DI GESTIONE DEI SERVIZI PRESENTI NELLE CITTÀ

di

Stefano Maggi

High-light

L’utilizzo delle tecnologie smart

in ambito cittadino deve avere

come obiettivo il miglioramento

della qualità della vita delle persone

Foto tratta da www.pixabay.com