Dal punto di vista della sicurezza, questo sfortunatamente significa che
ogni variante rappresenta un’unica nuova macchina, che deve dunque
essere testata, manutenuta e certificata separatamente dalle altre. Il
che comporta non solo costi aggiuntivi, ma anche significative perdite di
tempo. Oltretutto, qualsiasi processo di transizione che viene automatiz-
zato si aggiunge al numero di assi e moduli I/O richiesti per la macchina.
“Facendo così, poi, aumenta sempre più la complessità dell’applica-
zione di sicurezza” spiega Franz Kaufleitner, product manager di B&R,
L
a tendenza a personalizzare la produzione sta diventando sem-
pre più stringente. Le case automobilistiche stanno facendo da
apripista, permettendo al cliente di mettere insieme e scegliere
un vasto insieme di alternative e opzioni affinché la sua au-
tomobile diventi virtualmente ‘unica nel suo genere’. Gli ope-
ratori del settore food&beverage come quelli di articoli sportivi
ne stanno seguendo l’esempio, personalizzando gli optional a
loro disposizione. Produrre questi beni implica la disponibilità di
macchine e processi dotati di un maggior grado di flessibilità,
aumentando il livello richiesto non solo in termini di hardware e
software, ma anche di tecnologia di sicurezza.
La modularità rende tutto possibile
Gli OEM non possono permettersi di tornare ‘alla lavagna’ ripro-
gettando ogni macchina ogni volta che devono soddisfare una
richiesta specifica. Rispondono dunque alle diverse richieste
dei clienti offrendo per ogni serie di macchine un set di possibili
alternative. E sono in grado di fare questo grazie al fatto di pro-
gettare lemacchine con soluzioni hardware e softwaremodulari.
Fieldbus & Networks
Sul
campo
PRODUZIONE A BATCH SINGOLO DI MACCHINE PRODOTTE IN SERIE: SEMBREREBBE
UNA CONTRADDIZIONE IN TERMINI, MA CON LA PROGETTAZIONE MODULARE GLI
OEM SONO IN GRADO DI OFFRIRE A OGNI CLIENTE UNA MACCHINA FATTA SU
MISURA PER SODDISFARE LE SUE SPECIFICHE ESIGENZE A COSTI COMPETITIVI.
SFORTUNATAMENTE QUESTO APPROCCIO RISULTAVA PROBLEMATICO QUANDO SI
COMINCIAVA A PARLARE DI SICUREZZA. ALMENO FINORA…
MILLE VARIAZIONI, MA
UN’UNICA SOLUZIONE DI SICUREZZA
di
Nicoletta Ghironi
%
. / 01
-
MAGGIO 2017
FIELDBUS & NETWORKS
83