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MAGGIO 2017

FIELDBUS & NETWORKS

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Integrated Safety Technology. “Per ogni funzione della macchina esiste

una sottostante funzione di sicurezza”. Per avere successo, i costruttori di

macchine e strumentazione devono dunque trovare il modo di garantire

la sicurezza senza rinunciare alla produttività.

Modalità di verifica ‘once-and-done’

L’unico modo per ottenere ciò consiste nel rendere l’applicazione di si-

curezza tanto modulare quanto il software di controllo della macchina.

B&R ha sviluppato una soluzione che fa proprio questo, costruita intorno

a un set di componenti di sicurezza certificati, comprensivo di template

per l’interfaccia utente, così come librerie di funzioni e servizi. Lo svi-

luppo della soluzione di sicurezza per una nuova serie di macchine parte

nell’ambiente di progettazione universale di B&R, Automation Studio,

dove viene impiegato un set di componenti pre-certificati per program-

mare un’unica configurazione, al massimo livello possibile, ovvero in-

clusiva di tutte le possibili opzioni disponibili per la macchina. “Questa

configurazione può includere anche 100 nodi di sicurezza, anche se ogni

singola macchina può contenere solo 30 assi di sicurezza e moduli I/O”

fa notare Kaufleitner.

L’applicazione di sicurezza corrispondente alla configurazione al mas-

simo livello possibile della macchina deve essere testata e verificata

una sola volta. “In questo modo, copriamo tutte le possibili varianti

della macchina” afferma Kaufleitner, enfatizzando il vantaggio princi-

pale dato dalla soluzione di B&R rispetto all’approccio tradizionale. Ag-

giunge quindi che “in un’applicazione convenzionale, occorre testare e

verificare la configurazione di ogni nuova macchina singolarmente”. Le

conseguenze di questo sono particolarmente forti, soprattutto quando si

passa a dover manutenere una moltitudine di applicazioni di sicurezza.

“Data la varietà delle opzioni offerte oggi dalle macchine, i costi di ma-

nutenzione possono arrivare velocemente ad assumere proporzioni mo-

struose” sottolinea Kaufleitner. Al contrario, la soluzione di B&R lascia

gli OEMcon una sola unica applicazione di sicurezza da manutenere per

l’intera serie di macchine.

Abilitare o disabilitare facilmente le opzioni

della macchina

E non è tutto. Lavorare con questa applicazione di sicurezza modulare

potrebbe difficilmente essere più facile. Le opzioni della macchina con

funzionalità di sicurezza, come barriere luminose

o drive sicuri, sono semplicemente selezionate o

deselezionate nel file di configurazione creato per

la configurazione al massimo livello della mac-

china. Il tutto può essere fatto dall’OEM prima

della consegna o definito da un tecnico di servizio

sul video dell’HMI durante la messa in servizio.

“Alcuni dei nostri clienti hanno anche integrato la

generazione di questo file XML nel sistema di ge-

stione dell’ordine” spiega Kaufleitner. Quando il

file di configurazione viene copiato dal controllore

di sicurezza, il sistema riconosce immediatamente

con quale configurazione di macchina ha a che

fare e quali sono le opzioni disponibili. In questo

caso, tutto ciò che il tecnico di servizio sul posto

deve fare è confermare tramite il video dell’HMI

che la configurazione combaci effettivamente con

quella della macchina. “Non vi è più alcun bisogno

di avere un tool di programmazione per la sicu-

rezza” dichiara l’esperto in sicurezza di B&R. “E

questo non ha precedenti nella nostra industria”.

Essenziale per attuare questo concetto è disporre

di un protocollo di sicurezza che supporti l’architettura modulare della

macchina. “Questo è il motivo per cui basiamo la nostra comunicazione

di sicurezza su openSafety” illustra Kaufleitner “che opera sulla rete

realtime Powerlink”. Per aggiungere un robot pallettizzatore a una mac-

china per il packaging, per esempio, occorre solamente un unico cavo

di rete per creare una connessione sicura che garantisca il livello di

sicurezza SIL3, PL e, Cat.4.

Aggiornamento globale

Con questa soluzione è possibile installare sul posto nuove opzioni della

macchina e le relative applicazioni di sicurezza, ovunque nel mondo. Le

funzioni di sicurezza di B&R sono certificate da enti riconosciuti a livello

internazionale come TÜVSüd, UL (Underwriter Laboratories) eGL (Germa-

nischer Lloyd). Questo rende le macchine più flessibili e adatte a un uso a

livello globale, riducendo al contempo i tempi di messa in servizio e con-

versione. Tutto ciò che il tecnico di servizio deve fare è installare i nuovi

componenti meccanici in campo e abilitare la corrispondente opzione di

configurazione tramite il pannelloHMI dellamacchina. In alternativa, il co-

struttore dellamacchina può generare un file di configurazione aggiornato

e inviarlo al cliente su una flash drive insieme al componente meccanico.

Il cliente poi, semplicemente, installa il componente e fa partire l’aggior-

namento software. “Un costruttore di macchine tedesco può così instal-

lare una nuova funzionalità in India, completa di tecnologia di sicurezza

ecc., senza dover inviare un tecnico sul posto” esemplifica Kaufleitner.

“Con un vantaggio come questo, sia l’OEM che gli addetti alla macchina

ben possono comprendere come la tecnologia di sicurezza di B&R renda

la loro vita molto più semplice”.

B&R -

www.br-automation.com

Una volta che l’applicazione di sicurezza è stata testata, i risultati sono validi per tutte

le varianti della macchina

I

l protocollo di sicurezza non può fare eccezione:

anch’esso deve supportare l’architettura modulare

della macchina. Per questo motivo B&R basa la sua

comunicazione di sicurezza su Opensafety, che opera

sulla rete realtime Powerlink.

COMUNICAZIONE SICURA

CON OPENSAFETY