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SETTEMBRE 2016

FIELDBUS & NETWORKS

66

L

a gru del Terminal Container DB Port Szczecin, situato nella

città polacca di Stettino, è stata completamente rinnovata

nelle sue parti meccaniche ed elettriche. Come parte del

rinnovamento tecnologico della parte elettrica, Apator Con-

trol ha scelto di utilizzare le soluzioni proposte da Control

Techniques, in particolare gli azionamenti AC Unidrive M e gli azio-

namenti DC Mentor MP controllati da PLC di altro costruttore. Per

la movimentazione del ponte, del carrello e dello spreader al quale

si agganciano i container, sono stati utilizzati dei nuovi azionamenti,

mentre i rimanenti sistemi elettrici sono stati integrati sotto il con-

trollo di un nuovo PLC. La movimentazione del ponte è affidata a otto

motori da 22 kW alimentati e controllati dall’azionamento a velocità

variabile Unidrive M600, che ha una corrente nominale di 377 A. Nella

sala macchine situata in cima alla gru sono stati installati dei nuovi

quadri che ospitano l’azionamento del carrello e il controllo del si-

stema di sollevamento idraulico dello spreader.

Una gestione più moderna

Con il rinnovamento delle apparecchiature, l’azionamento DC Mentor

MP, caratterizzato da una corrente nominale di 210 A, ha assunto

la responsabilità di alimentare e muovere il carrello che trasporta i

container dalle navi alla banchine. I due motori del sistema di sol-

levamento sono controllati dagli azionamenti Mentor MP, ciascuno

dei quali ha una corrente nominale di 350 A. I due motori sollevano

lo spreader idraulico sospeso tramite quattro funi, al quale si aggan-

ciano i container. Affinché i sollevatori possano funzionare in perfetta

sincronia, sono stati integrati ai motori degli encoder assoluti colle-

gati al PLC. Il segnale dal controllore viene trasferito agli azionamenti

del sistema di sollevamento affinché possano funzionare simultanea-

mente, coordinandosi con le funzioni di autolivellamento dello sprea-

der idraulico. È fondamentale che lo spreader sia posizionato in modo

perfettamente orizzontale e allineato al container, affinché lo si possa

agganciare e bloccare in totale sicurezza. Il container può essere sol-

levato solamente quando l’intera procedura è stata completata e il

sistema ha confermato l’aggancio sicuro.

CON UNA LARGHEZZA SUPERIORE AI

100 M, UNA LARGHEZZA DI OLTRE 60 M

E UNA CAPACITÀ DI SOLLEVAMENTO

45 TON., UNA GRU PORTUALE PER

IL CARICO E SCARICO DI CONTAINER

È STATA AMMODERNATA DAI TECNICI

DI APATOR CONTROL GRAZIE ALLE

SOLUZIONI EMERSON

di

Chris Corfield

Fieldbus & Networks

RINNOVAMENTO

A 360 GRADI

Sul

campo

L’utilizzo degli encoder assoluti ha reso il controllo di posizione dello

spreader molto preciso. L’operatore è pertanto in grado di spostarlo

esattamente in parallelo, anche qualora i container si inclinassero a

causa di una distribuzione non uniforme del carico durante le opera-

zioni di scarico. Questo tipo di controllo molto preciso ha permesso

di ridurre i tempi di carico e scarico delle merci.

Anche il sistema di sospensione dei cavi a festone è stato aggior-

nato. I cavi di alimentazione elettrica sono stati sostituiti, mentre i

cavi di segnale sono stati rimpiazzati dal sistema di comunicazione

degli I/O distribuiti usando una rete Profinet, che ha permesso di

ridurre le sospensioni del festone di oltre il 50%. La rete Profinet è

stata realizzata utilizzando una fibra ottica flessibile, una soluzione

che si adatta molto bene a questo tipo di apparecchiature.

Apator Control ha realizzato tre stazioni di monitoraggio visivo per

questa gru: nella cabina dell’operatore, nella sala macchine e alla

sua base. Anche il sistema di controllo generale della gru è stato

modernizzato con l’aggiunta di una soluzione di controllo radio.

Un controllo che fa la differenza

Il rinnovamento ha consentito di semplificare il processo di movi-

mentazione dei container. La soluzione qui descritta è stata resa

possibile dalla flessibilità degli azionamenti di Control Techniques,

che Apator Control utilizza da 15 anni per realizzare svariate ap-

plicazioni. In molti casi il controllo di precisione e la disponibilità

di numerose opzioni sotto forma di moduli supplementari fanno la

differenza per ottenere le prestazioni e le funzionalità richieste.

Questa è una delle ragioni per cui questi azionamenti così adattabili

alle specifiche esigenze applicative vengono usati con successo in

molteplici tipologie di macchine. Sono il risultato concreto dei van-

taggi offerti dalle tecnologie più avanzate, come già ampiamente

dimostrato con le numerose applicazioni di successo degli aziona-

menti Unidrive M.

Emerson -

www.emerson.com

Control Techniques -

www.controltechniques.com

L’opera di rinnovamento compiuta da Apator

&

il processo di movimentazione dei container