SETTEMBRE 2016
FIELDBUS & NETWORKS
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L
a gru del Terminal Container DB Port Szczecin, situato nella
città polacca di Stettino, è stata completamente rinnovata
nelle sue parti meccaniche ed elettriche. Come parte del
rinnovamento tecnologico della parte elettrica, Apator Con-
trol ha scelto di utilizzare le soluzioni proposte da Control
Techniques, in particolare gli azionamenti AC Unidrive M e gli azio-
namenti DC Mentor MP controllati da PLC di altro costruttore. Per
la movimentazione del ponte, del carrello e dello spreader al quale
si agganciano i container, sono stati utilizzati dei nuovi azionamenti,
mentre i rimanenti sistemi elettrici sono stati integrati sotto il con-
trollo di un nuovo PLC. La movimentazione del ponte è affidata a otto
motori da 22 kW alimentati e controllati dall’azionamento a velocità
variabile Unidrive M600, che ha una corrente nominale di 377 A. Nella
sala macchine situata in cima alla gru sono stati installati dei nuovi
quadri che ospitano l’azionamento del carrello e il controllo del si-
stema di sollevamento idraulico dello spreader.
Una gestione più moderna
Con il rinnovamento delle apparecchiature, l’azionamento DC Mentor
MP, caratterizzato da una corrente nominale di 210 A, ha assunto
la responsabilità di alimentare e muovere il carrello che trasporta i
container dalle navi alla banchine. I due motori del sistema di sol-
levamento sono controllati dagli azionamenti Mentor MP, ciascuno
dei quali ha una corrente nominale di 350 A. I due motori sollevano
lo spreader idraulico sospeso tramite quattro funi, al quale si aggan-
ciano i container. Affinché i sollevatori possano funzionare in perfetta
sincronia, sono stati integrati ai motori degli encoder assoluti colle-
gati al PLC. Il segnale dal controllore viene trasferito agli azionamenti
del sistema di sollevamento affinché possano funzionare simultanea-
mente, coordinandosi con le funzioni di autolivellamento dello sprea-
der idraulico. È fondamentale che lo spreader sia posizionato in modo
perfettamente orizzontale e allineato al container, affinché lo si possa
agganciare e bloccare in totale sicurezza. Il container può essere sol-
levato solamente quando l’intera procedura è stata completata e il
sistema ha confermato l’aggancio sicuro.
CON UNA LARGHEZZA SUPERIORE AI
100 M, UNA LARGHEZZA DI OLTRE 60 M
E UNA CAPACITÀ DI SOLLEVAMENTO
45 TON., UNA GRU PORTUALE PER
IL CARICO E SCARICO DI CONTAINER
È STATA AMMODERNATA DAI TECNICI
DI APATOR CONTROL GRAZIE ALLE
SOLUZIONI EMERSON
di
Chris Corfield
Fieldbus & Networks
RINNOVAMENTO
A 360 GRADI
Sul
campo
L’utilizzo degli encoder assoluti ha reso il controllo di posizione dello
spreader molto preciso. L’operatore è pertanto in grado di spostarlo
esattamente in parallelo, anche qualora i container si inclinassero a
causa di una distribuzione non uniforme del carico durante le opera-
zioni di scarico. Questo tipo di controllo molto preciso ha permesso
di ridurre i tempi di carico e scarico delle merci.
Anche il sistema di sospensione dei cavi a festone è stato aggior-
nato. I cavi di alimentazione elettrica sono stati sostituiti, mentre i
cavi di segnale sono stati rimpiazzati dal sistema di comunicazione
degli I/O distribuiti usando una rete Profinet, che ha permesso di
ridurre le sospensioni del festone di oltre il 50%. La rete Profinet è
stata realizzata utilizzando una fibra ottica flessibile, una soluzione
che si adatta molto bene a questo tipo di apparecchiature.
Apator Control ha realizzato tre stazioni di monitoraggio visivo per
questa gru: nella cabina dell’operatore, nella sala macchine e alla
sua base. Anche il sistema di controllo generale della gru è stato
modernizzato con l’aggiunta di una soluzione di controllo radio.
Un controllo che fa la differenza
Il rinnovamento ha consentito di semplificare il processo di movi-
mentazione dei container. La soluzione qui descritta è stata resa
possibile dalla flessibilità degli azionamenti di Control Techniques,
che Apator Control utilizza da 15 anni per realizzare svariate ap-
plicazioni. In molti casi il controllo di precisione e la disponibilità
di numerose opzioni sotto forma di moduli supplementari fanno la
differenza per ottenere le prestazioni e le funzionalità richieste.
Questa è una delle ragioni per cui questi azionamenti così adattabili
alle specifiche esigenze applicative vengono usati con successo in
molteplici tipologie di macchine. Sono il risultato concreto dei van-
taggi offerti dalle tecnologie più avanzate, come già ampiamente
dimostrato con le numerose applicazioni di successo degli aziona-
menti Unidrive M.
Emerson -
www.emerson.comControl Techniques -
www.controltechniques.comL’opera di rinnovamento compiuta da Apator
&
il processo di movimentazione dei container