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SETTEMBRE 2016

FIELDBUS & NETWORKS

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ODVA SVILUPPERÀ UN’INTERFACCIA STANDARD PER IL CLOUD

Odva

( www.odva.org )

ha annunciato una nuova significativa area di

sviluppo tecnico mirato alla definizione degli standard per la tecnologia

dei gateway e delle interfacce per il trasporto dei dati tra il cloud e i

sistemi di controllo industriali (ICS) compatibili con i protocolli CIP e rea-

lizzati con dispositivi Ethernet/IP e Devicenet. Questo lavoro darà vita

alla ‘The Common Industrial Cloud Interface Specification’ (interfaccia

cloud industriale comune), una nuova importante aggiunta al portafo-

glio tecnologico di Odva.

L’ambito di lavoro di Odva comprenderà due elementi nell’ecosistema

per il cloud industriale: un’applicazione di cloud gateway (gateway)

e una API (application program interface) per il trasporto dei dati dal

gateway al cloud e nuovamente dal cloud al ICS e relativi dispositivi.

Basata su standard aperti e interoperativi, supportati da numerosi for-

nitori, la nuova interfaccia industriale comune di Odva accelererà la tra-

sformazione architettonica inclusiva di cloud computing per supportare

gestione dei dispositivi, dati analitici di processo, notifiche, accesso

remoto, virtualizzazione, visualizzazione e, in futuro, controllo.

L’iniziativa è in linea con il concetto di Optimization 4.0, l’ombrello

sotto il quale Odva aggrega la propria visione dell’Industrial Internet

of Things: “L’aggiunta della Common Industrial Cloud Interface come

nuova tecnologia Odva spiana la strada ai fornitori di tecnologie incen-

trate sul cloud a unirsi alla comunità di fornitori di dispositivi istituita da

Odva per accelerare la realizzazione della quarta rivoluzione industriale”

ha precisato Katherine Voss, presidente e direttrice esecutiva di Odva.

COLLABORAZIONE FRA OPC

FOUNDATION E CAN IN AUTOMATION

In occasione della passata Hannover Messe, Thomas J. Burke, presidente e

direttore esecutivo di

OPC Foundation

( https://opcfoundation.org

), organiz-

zazione internazionale no-profit che promuove lo standard OPC e ha sviluppato

l’architettura OPC UA (OPC Unified Architecture), ha siglato una lettera d’intenti

con Holger Zeltwanger, managing di-

rector di

CiA-CAN in Automation

(

www.can-cia.org

), associazione che

sviluppa la tecnologia, le specifiche e i

profili di comunicazione Canopen e Cano-

pen FD. Le due entità si sono accordate

per cooperare allo sviluppo di specifiche,

white paper, linee guida e processi per

fornire l’infrastruttura necessaria a promuovere la più ampia interoperabilità pos-

sibile fra i rispettivi sistemi. I risultati della collaborazione saranno utili ai soci di

entrambe le realtà, con il fine di promuovere e raggiungere l’integrazione dei dati

attraverso svariati domini. “OPC Foundation e CiA collaboreranno alla creazione

di un’infrastruttura di modellazione dei dati provenienti dai dispositivi e dalle reti

che sia conforme alla tecnologia CAN e che permetta di adottare OPC UA per inte-

grare dispositivi e applicazioni dal mondo embedded fino al cloud” ha sottolineato

Burke. “La mappatura dei servizi OPC UA verso Canopen porta le reti embedded

e embedded realtime verso i sistemi di comunicazione a livello di fabbrica” ha

commentato Zeltwanger. “I server OPC UA possono essere implementati sugli

host controller Canopen, i gateway o altri dispositivi a tecnologia Canopen”.

HMS ACQUISCE LA SPAGNOLA

INTESIS SOFTWARE

HMS Industrial Networks

( www.hms-networks.com )

ha acquistato tutte le

quote azionarie della società spagnola

Intesis Software

( www.intesis.com )

,

fornitore di soluzioni gateway per il settore Hvac (riscaldamento, ventilazione,

condizionamento) e per l’integrazione di sistemi nella building automation.

Fondata nel 2000 a Igualada, in Spagna, vicino a Barcellona, Intesis offre

soluzioni avanzate di comunicazione,

gateway e interfacce per la building

automation; la maggior parte del suo

fatturato deriva dalla vendita della

soluzione di connettività IntesisBox.

“Le competenze di Intesis su pro-

tocolli e applicazioni costituiscono

un valore aggiunto importante per

HMS” ha sottolineato Staffan Dahlström, CEO di HMS. “Intesis darà a HMS

una posizione di prestigio nel mercato di nicchia della building automation”.

GUIDA AL CABLAGGIO

Eaton

( www.eaton.it )

ha reso disponibile un whitepaper dedicato al

tema del cablaggio intelligente, intitolato “Il cablaggio tradizionale

è ancora al passo coi tempi? Cablaggio intelligente: risorsa del fu-

turo?”

( www.eaton.eu/it/iw/mac )

. L’autore, Heribert Einwag, product

manager di Eaton, analizza le possibilità, in termini di soluzioni per

il cablaggio, di cui può disporre un costruttore di macchine per ri-

durre i tempi e massimizzare l’efficienza della produzione. Sulla base

di calcoli effettuati in situazione reali, il documento mostra come i

costruttori di macchine possono evitare lunghe e complesse pose di

cavi ottenendo notevoli risparmi. “I sistemi di bus di campo industriali

hanno ormai sostituito il cablaggio tradizionale in tutte le applica-

zioni moderne per via degli enormi vantaggi che offrono: risparmio

di tempo e denaro, facilità di progettazione, ampliamento di funzioni

consentito da una parametrizzazione personalizzata e aiuto nella

diagnostica e nella rapida individuazione dei guasti” spiega Einwag.

“Con l’ausilio di sistemi di cablaggio intelligente in campo questi

vantaggi si estendono anche ai dispositivi più semplici, che finora

richiedevano un cablaggio dedicato all’interno del quadro elettrico o

nelle unità esterne”.

Per una soluzione di questo tipo si utilizzano moduli intelligenti da

applicare ai componenti standard, per esempio il controllo motore.

Questi moduli vengono interfacciati attraverso un gateway, che

consente la comunicazione con tutti i sistemi di bus di campo co-

muni, utilizzando un flat-cable, che serve sia per l’alimentazione sia

per lo scambio dati. Si rende così superfluo gran parte del cablaggio

di comando tradizionale tra i moduli di I/O del PLC e i dispositivi di

comando e segnalazione. Con un sistema di cablaggio intelligente,

come SmartWire-DT, i costi si riducono fino all’85%, mentre lo spazio

nel quadro elettrico si riduce fino al 40%.