Table of Contents Table of Contents
Previous Page  8 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 8 / 84 Next Page
Page Background

EMBEDDED

59 • FEBBRAIO • 2016

LA COPERTINA DI EMBEDDED

MOUSER ELECTRONICS

8

M

entre solo fino a pochi anni fa i veicoli au-

tonomi appartenevano al regno della fantascienza,

al giorno d’oggi sono oggetto di collaudo in ogni parte

del mondo. I veicoli autonomi sviluppati da Google

hanno viaggiato per quasi 3 milioni di chilometri

(per ora con una persona a bordo) facendo registra-

re un numero irrisorio di incidenti (solo 12). In un

futuro non molto distante i veicoli autonomi sono

destinati a tramutarsi in una realtà commerciale.

Quando arriverà quel giorno, esso sarà anche ascri-

vibile alla versatilità dei radar, che i costruttori di

auto stanno utilizzando in misura sempre maggiore

nei sistemi per il rilevamento di punti ciechi e di im-

patti laterali, nonché negli apparati per il controllo

adattativo della velocità di crociera.

Oltre al radar, l’evoluzione dei sistemi di sicurezza

a bordo dei moderni veicoli si basa su telecamere a

infrarossi e

a luce visibile

che tra l’altro aumentano

le potenzialità dei radar e garantiscono numerosi

benefici e sui sensori acustici, molto utili nei

sistemi di assistenza al parcheggio

: in alcuni veicoli è pre-

visto l’uso di sistemi LIDAR (Light Detection and

Ranging), la controparte ottica del radar. In ogni

caso, anche i modelli Prius basati su sistemi LIDAR

che sono stati collaudati per conto di Google preve-

dono due radar nel paraurti anteriore e altrettanti

in quello posteriore.

Una semplice dimostrazione della modalità di fun-

zionamento di un sistema LIDAR può essere scari-

cata dal seguente indirizzo:

https://upload.wiki

-

media.org/wikipedia/commons/c/c0/LIDAR-

scanned-SICK-LMS-animation.gifable 1

In meno di un decennio, i radar sono disponibili

anche nelle auto compatte a basso costo e sempre

più spesso sono proposti come dotazione standard.

Nel mercato dei sensori utilizzati per evitare le

collisioni, il radar detiene una quota superiore al

35% (fonte Grandview Research): tale percentua-

le, superata solo dalle telecamere, è destinata ad

aumentare in un prossimo futuro (Fig. 1).

Radar per applicazioni veicolari

Una delle principali caratteristiche che differenzia

i radar utilizzati per la sicurezza dei veicoli da

quelli impiegati nelle applicazioni più tradizionali

è rappresentata dalle frequenze di funzionamento

molto più elevate (tra 76 e 80 GHz) che sono state

Auto: un radar

in ogni paraurti

Nel settore automobilistico l

a tecnologia

a radiofrequenza e a microonde,

in particolar modo il radar a onde

millimetriche, sarà uno degli elementi

chiave che contribuirà ad aumentare

la sicurezza dei veicoli e a tradurre in

realtà il concetto di

veicolo autonomo

Barry Manz

per

Mouser Electronics

Fig. 1 – Un’analisi condotta da

Grandview Rese- arch

evidenzia la sempre maggiore diffusione dei

radar a bordo dei veicoli (le cifre sono espresse

in miliardi di unità)