EMBEDDED
59 • FEBBRAIO • 2016
LA COPERTINA DI EMBEDDED
MOUSER ELECTRONICS
8
M
entre solo fino a pochi anni fa i veicoli au-
tonomi appartenevano al regno della fantascienza,
al giorno d’oggi sono oggetto di collaudo in ogni parte
del mondo. I veicoli autonomi sviluppati da Google
hanno viaggiato per quasi 3 milioni di chilometri
(per ora con una persona a bordo) facendo registra-
re un numero irrisorio di incidenti (solo 12). In un
futuro non molto distante i veicoli autonomi sono
destinati a tramutarsi in una realtà commerciale.
Quando arriverà quel giorno, esso sarà anche ascri-
vibile alla versatilità dei radar, che i costruttori di
auto stanno utilizzando in misura sempre maggiore
nei sistemi per il rilevamento di punti ciechi e di im-
patti laterali, nonché negli apparati per il controllo
adattativo della velocità di crociera.
Oltre al radar, l’evoluzione dei sistemi di sicurezza
a bordo dei moderni veicoli si basa su telecamere a
infrarossi e
a luce visibileche tra l’altro aumentano
le potenzialità dei radar e garantiscono numerosi
benefici e sui sensori acustici, molto utili nei
sistemi di assistenza al parcheggio: in alcuni veicoli è pre-
visto l’uso di sistemi LIDAR (Light Detection and
Ranging), la controparte ottica del radar. In ogni
caso, anche i modelli Prius basati su sistemi LIDAR
che sono stati collaudati per conto di Google preve-
dono due radar nel paraurti anteriore e altrettanti
in quello posteriore.
Una semplice dimostrazione della modalità di fun-
zionamento di un sistema LIDAR può essere scari-
cata dal seguente indirizzo:
https://upload.wiki-
media.org/wikipedia/commons/c/c0/LIDAR-scanned-SICK-LMS-animation.gifable 1
In meno di un decennio, i radar sono disponibili
anche nelle auto compatte a basso costo e sempre
più spesso sono proposti come dotazione standard.
Nel mercato dei sensori utilizzati per evitare le
collisioni, il radar detiene una quota superiore al
35% (fonte Grandview Research): tale percentua-
le, superata solo dalle telecamere, è destinata ad
aumentare in un prossimo futuro (Fig. 1).
Radar per applicazioni veicolari
Una delle principali caratteristiche che differenzia
i radar utilizzati per la sicurezza dei veicoli da
quelli impiegati nelle applicazioni più tradizionali
è rappresentata dalle frequenze di funzionamento
molto più elevate (tra 76 e 80 GHz) che sono state
Auto: un radar
in ogni paraurti
Nel settore automobilistico la tecnologia
a radiofrequenza e a microonde,
in particolar modo il radar a onde
millimetriche, sarà uno degli elementi
chiave che contribuirà ad aumentare
la sicurezza dei veicoli e a tradurre in
realtà il concetto di
veicolo autonomoBarry Manz
per
Mouser ElectronicsFig. 1 – Un’analisi condotta da
Grandview Rese- archevidenzia la sempre maggiore diffusione dei
radar a bordo dei veicoli (le cifre sono espresse
in miliardi di unità)