Table of Contents Table of Contents
Previous Page  11 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 11 / 84 Next Page
Page Background

11

MOUSER ELECTRONICS

LA COPERTINA DI EMBEDDED

EMBEDDED

59 • FEBBRAIO • 2016

auto, strutture, nuove tecnologie). La complessità

tecnologica dei moderni veicoli è impressionante. Al

giorno d’oggi un’autovettura di lusso è equipaggiata

con circa 100 microprocessori e un veicolo di fascia

media integra un numero di processori compreso

tra 25 e 30 (fonte CA Technologies). Se si passa ad

analizzare le linee di codice impiegate dai sistemi

ITS rispetto a quelle di altre piattaforme di tipo

data-intensive, si può vedere che per un caccia

F22 sono impiegate 12 milioni di

line di codice, il software di volo di

un Boeing 7878 Dreamliner richiede

15 milioni di linee e una Chevrolet

Volt 12 milioni. Si può senz’altro

affermare che i più sofisticati veicoli

moderni sono formidabili piattafor-

me di elaborazione mobili e gli oneri

di elaborazione saranno destinati a

crescere nel momento in cui verran-

no aggiunti i parametri acquisiti dai

sistemi V2V e V2I.

Una parte rilevante di queste infor-

mazioni proviene dalla fonti più

disparate, dalle telecamere esterne

e presenti a bordo, da sensori posizionati sul pavi-

mento o da altre sorgenti non ancora presenti sugli

autoveicoli. I sistemi a bordo dei futuri autoveicoli

saranno in grado di discernere qualsiasi cosa, dalla

luci semaforiche agli attraversamenti ferroviari ai

pedoni. All’interno di questa mole di informazioni

vi saranno i dati acquisiti dai sensori radar il cui

numero è destinato inevitabilmente a crescere, gra-

zie alla capacità dei radar di fornire informazioni

precise sia relative al veicolo su cui sono montati,

sia sui veicoli che lo precedono, lo seguono o lo

affiancano.

Nonostante la loro pervasività, i radar non sono gli

unici sistemi RF e a microonde che dovranno essere

presenti all’interno o all’esterno dei veicoli auto-

nomi: una notevole quantità di dati che saranno

acquisiti dalle auto connesse saranno ascrivibili ai

sistemi cellulari o WiFi. Un veicolo autonomo e tutti

i sistemi esterni che ne consentono il funzionamento

non solo forniscono informazioni circa il veicolo stes-

so, ma consentono anche il collegamento con altri

veicoli, con le infrastrutture stradali e con il Web.

Le possibilità che si aprono una volta che tali dati

saranno disponibili su larga scala sono decisamente

interessanti non solo per quel che riguarda la gestio-

ne del traffico e il rispetto delle regole stradali ma,

in prospettiva futura, sarà un giorno possibile quan-

tificare il traffico veicolare con un livello di precisio-

ne tale da poter prevedere consumi, comportamenti

e altri attributi al momento intangibili della società

in tempo quasi reale.

Sarà un futuro perfetto?

Nel momento in cui il mondo intero assiste a una

serie di violazioni e dall’acquisizione massiccia

di dati da parte di diverse agenzie

di “intelligence”, la sicurezza è un

aspetto che va acquisendo un’impor-

tanza sempre maggiore nel settore

automobilistico.

Nel momento in cui i veicoli autono-

mi godranno di un’ampia diffusione,

molte più informazioni (relativamen-

te ad esempio alla destinazione e al

comportamento del guidatore, unita-

mente ad e altre che possono essere

giudicate sensibili) saranno disponi-

bili per l’analisi (e presumibilmente

anche per eventuali hacker).

Inoltre non è da sottovalutare il fatto

molti guidatori potrebbero non essere d’accordo sul

fatto di essere sotto la supervisione di un’”entità

invisibile” che indica modalità di guida e direzione.

Nel contempo, il ritorno legato alla disponibilità di

veicoli più sicuri e autonomi è sicuramente impor-

tante in termini sia di vite umane di economico:

la prevenzione degli incidenti darà la possibilità di

risparmiare svariati miliardi di dollari. Si tratta di

un mercato caratterizzato da numeri importanti per

alcuni comparti dell’industria della radiofrequenza

e delle microonde. Ciascun veicolo sarà equipaggia-

to con numerosi radar, diverrà un hospot Wi-Fi con

funzionalità cellulari, mentre un gran numero di

radar e di sensori ottici sarà montato sulle cosid-

dette “street furniture” tutte collegate ovviamente

senza fili. Tutto ciò, abbinato all’ubiquità dei dispo-

sitivi IoT, assicurerà sicuramente un future roseo

all’industria RF wireless.

Mouser Electronics -

Mouser.it

Distributore autorizzato

Centro Direzionale Milanofiori, Strada 1 Palazzo

E1, 20090 Assago-MI, Tel 02 57506571

italy@mouser.com

La sicurezza

è un aspetto

che va

acquisendo

un’importanza

sempre

maggiore

nel settore

automobilistico