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VISIONE |

SPECIALE

EMBEDDED

59 • FEBBRAIO • 2016

sistema è capace di classificare i datteri alla veloci-

tà di 1400 datteri al minuto.

Anche l’analisi tramite immagini multispettrali è

usata per compiti di classificazione. Per esempio la

società Insort, in Austria, ha usato una fotocamera

multispettrale EVK DI

Kerschhaggl

in un sistema

per classificare patate, mentre Odenberg, in Irlan-

da, ha sviluppato un sistema in grado di classifi-

care frutta e verdura sfruttando uno spettrometro

NIR.

Imballaggio

e confezionamento

Dopo essere stati classificati e

smistati, i prodotti devono esse-

re imballati e confezionati per

essere spediti. Spesso questo ri-

chiede che le coltivazioni siano

imballate e confezionate manual-

mente dall’uomo. In alternativa,

possono essere trasferiti ad altri

sistemi automatici in grado di

svolgere questa funzione. Una

volta imballati, questi beni possono essere infine

analizzati da un sistema di visione. In questo caso,

sono richiesti molti passaggi prima che i prodotti

possano essere spediti a destinazione.

Tentando di rendere automatico l’intero processo

di smistamento, imballaggio e controllo, l’Unio-

ne Europea ha annunciato un progetto chiamato

PicknPack che mira a unire l’intera catena di pro-

duzione. La soluzione finale consiste in sistemi a

sensori per valutare la qualità dei prodotti prima o

dopo l’imballaggio, un sistema di imballaggio robo-

tico controllato dalla visione che prende e separa i

prodotti da un contenitore che contiene il raccolto

o un sistema di trasporto e li colloca nella giusta

posizione in una confezione e un sistema di imbal-

laggio capace di adattarsi a vari tipi di imballaggio.

Una volta complete, l’intervento dell’uomo in que-

sti processi sarà minimo.

Veicoli automatici

Dopo essere stati imballati, i beni devono essere

trasportati fino alla loro destinazione finale. Oggi

questa funzione è svolta da veicoli guidati da uma-

ni, tuttavia alcune funzioni possono essere relegate

a veicoli automatici.

Al momento, sono in fase di sviluppo veicoli com-

pletamente autonomi che operano senza bisogno di

istruzioni grazie ad una mappa aggiornata basata

su un server.

Nel 2020 Volvo prevede che saranno disponibili

automobili “accident-free” e “road trains” guidati

da un veicolo-guida. Altre industrie di automobili

come

General Motors

,

Audi

,

Nissan

e

BMW

preve-

dono la disponibilità entro pochi anni di automobili

completamente autonome prive di autista. Queste

automobili saranno equipaggiate con sensori ra-

dar, Lidar, fotocamere, IR e sistemi GPS per svol-

gere tale compito.

Automazione della grande distribuzione

Mentre i supermercati oggi si affidano molto ai

tradizionali lettori di codici a barre per prezzare

singoli oggetti, i futuri sistemi di pagamento im-

piegheranno sofisticati sistemi di scansione, peso e

riconoscimento a campione per sollevare l’uomo da

tali incarichi.

Già

Toshiba-TEC

ha sviluppato uno scanner per

supermercati che usa il riconoscimento a campione

per riconoscere gli oggetti, senza bisogno di usare

codici a barre. Altri come

Wincor Nixdorf

hanno

sviluppato un sistema di scansione completamente

automatico, conosciuto come Scan Portal, che la so-

cietà sostiene essere il primo funzionante al mon-

do. Che sia classificazione, raccolta, smistamento,

imballaggio o spedizione, i sistemi robotici automa-

tici influenzeranno la produzione di ogni prodotto

fatto dall’uomo, aumentando significativamente

l’efficienza e la qualità dei prodotti e dei servizi nel

futuro. Anche se la ricerca e i progetti attualmente

in sviluppo possono rendere questo futuro realtà,

alcune tecnologie devono ancora essere perfeziona-

te affinché questa visione emerga definitivamente.

Fig. 4 - Entro il 2020 le auto saranno accident-free - fonte Volvo