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VISIONE |
SPECIALE
EMBEDDED
59 • FEBBRAIO • 2016
sistema è capace di classificare i datteri alla veloci-
tà di 1400 datteri al minuto.
Anche l’analisi tramite immagini multispettrali è
usata per compiti di classificazione. Per esempio la
società Insort, in Austria, ha usato una fotocamera
multispettrale EVK DI
Kerschhagglin un sistema
per classificare patate, mentre Odenberg, in Irlan-
da, ha sviluppato un sistema in grado di classifi-
care frutta e verdura sfruttando uno spettrometro
NIR.
Imballaggio
e confezionamento
Dopo essere stati classificati e
smistati, i prodotti devono esse-
re imballati e confezionati per
essere spediti. Spesso questo ri-
chiede che le coltivazioni siano
imballate e confezionate manual-
mente dall’uomo. In alternativa,
possono essere trasferiti ad altri
sistemi automatici in grado di
svolgere questa funzione. Una
volta imballati, questi beni possono essere infine
analizzati da un sistema di visione. In questo caso,
sono richiesti molti passaggi prima che i prodotti
possano essere spediti a destinazione.
Tentando di rendere automatico l’intero processo
di smistamento, imballaggio e controllo, l’Unio-
ne Europea ha annunciato un progetto chiamato
PicknPack che mira a unire l’intera catena di pro-
duzione. La soluzione finale consiste in sistemi a
sensori per valutare la qualità dei prodotti prima o
dopo l’imballaggio, un sistema di imballaggio robo-
tico controllato dalla visione che prende e separa i
prodotti da un contenitore che contiene il raccolto
o un sistema di trasporto e li colloca nella giusta
posizione in una confezione e un sistema di imbal-
laggio capace di adattarsi a vari tipi di imballaggio.
Una volta complete, l’intervento dell’uomo in que-
sti processi sarà minimo.
Veicoli automatici
Dopo essere stati imballati, i beni devono essere
trasportati fino alla loro destinazione finale. Oggi
questa funzione è svolta da veicoli guidati da uma-
ni, tuttavia alcune funzioni possono essere relegate
a veicoli automatici.
Al momento, sono in fase di sviluppo veicoli com-
pletamente autonomi che operano senza bisogno di
istruzioni grazie ad una mappa aggiornata basata
su un server.
Nel 2020 Volvo prevede che saranno disponibili
automobili “accident-free” e “road trains” guidati
da un veicolo-guida. Altre industrie di automobili
come
General Motors,
Audi,
Nissane
BMWpreve-
dono la disponibilità entro pochi anni di automobili
completamente autonome prive di autista. Queste
automobili saranno equipaggiate con sensori ra-
dar, Lidar, fotocamere, IR e sistemi GPS per svol-
gere tale compito.
Automazione della grande distribuzione
Mentre i supermercati oggi si affidano molto ai
tradizionali lettori di codici a barre per prezzare
singoli oggetti, i futuri sistemi di pagamento im-
piegheranno sofisticati sistemi di scansione, peso e
riconoscimento a campione per sollevare l’uomo da
tali incarichi.
Già
Toshiba-TECha sviluppato uno scanner per
supermercati che usa il riconoscimento a campione
per riconoscere gli oggetti, senza bisogno di usare
codici a barre. Altri come
Wincor Nixdorfhanno
sviluppato un sistema di scansione completamente
automatico, conosciuto come Scan Portal, che la so-
cietà sostiene essere il primo funzionante al mon-
do. Che sia classificazione, raccolta, smistamento,
imballaggio o spedizione, i sistemi robotici automa-
tici influenzeranno la produzione di ogni prodotto
fatto dall’uomo, aumentando significativamente
l’efficienza e la qualità dei prodotti e dei servizi nel
futuro. Anche se la ricerca e i progetti attualmente
in sviluppo possono rendere questo futuro realtà,
alcune tecnologie devono ancora essere perfeziona-
te affinché questa visione emerga definitivamente.
Fig. 4 - Entro il 2020 le auto saranno accident-free - fonte Volvo