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SFF
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EMBEDDED
59 • FEBBRAIO • 2016
L’
incessante evoluzione dei chip e delle
schede elettroniche fa sì che anche il 2016 pos-
sa aprirsi con promettenti prospettive di svilup-
po per il settore dei sistemi embedded basati su
tecnologia SFF (small form factor). Nell’ottica di
fornire PC sempre più compatti, potenti e a bas-
so consumo, nel primo trimestre di quest’anno,
ad esempio, Intel ha in programma l’introduzio-
ne nel comparto di una nuova piattaforma basata
sulla tecnologia NUC (Next Unit of Computing),
che si preannuncia come la più potente mai rea-
lizzata. Il suo nome in codice è Skull Canyon e,
tra le varie caratteristiche, dovrebbe incorporare
la tecnologia Intel Iris Pro Graphics, in grado di
innalzare ulteriormente la potenza e la qualità di
visualizzazione di immagini e video, senza richie-
dere schede aggiuntive e consumando meno ener-
gia. In aggiunta alla strategia sul versante NUC
e dei mini PC, la società ha anche l’obiettivo di
espandere l’offerta di prodotti ’2 in 1’ (notebook e
tablet), come quelli basati su processori Intel Core
M di sesta generazione, capaci di aumentare sen-
sibilmente la durata della batteria e gestire grafi-
ca immersiva e video 4K.
Settore militare e commerciale:
l’impatto dei sistemi UAS
Un ambito fortemente legato allo sviluppo delle
schede SFF, e caratterizzato da notevoli dinami-
smi, è senza dubbio quello dei sistemi UAS (un-
manned aircraft systems) o UAV (unmanned ae-
rial vehicle), più comunemente noti come droni. In
effetti questi velivoli, nonostante le controversie
sulla possibilità del loro utilizzo per scopi civili o
commerciali, stanno aprendosi sempre più una
strada, dall’ambito esclusivamente militare, verso
tale spazio di diffusione. Proprio lo scorso novem-
bre, Brian Wynne, presidente e amministratore
delegato di
AUVSI (Association for Unmanned Vehicle Systems International)ha sottolineato
l’impatto che i sistemi UAS possono avere sull’eco-
nomia americana, esortando la Federal Aviation
Administration (FAA) a finalizzare la tanto atte-
sa normativa sui veicoli sUAS (small UAS) il più
rapidamente possibile, “al fine di aiutare a incre-
mentare la safety dei cieli e permettere al fiorente
mercato commerciale di prosperare”. Per rimarca-
re ulteriormente la crescente importanza di questi
dispositivi anche nel mondo commerciale, e cattu-
rare il potenziale del settore, attuale e proiettato
nel futuro, AUVSI, non a caso, ha ribattezzato con
il nome di ’XPONENTIAL’ la propria conferenza
mondiale sui sistemi UAS, in programma il pros-
simo maggio a New Orleans.
Il segmento dei veicoli sUAS, anche secondo
Lockheed Martin- i cui droni hanno operato, sot-
tolinea la società, per decine di migliaia di ore su
Board SFF,
continua il trend
di espansione
Le soluzioni innovative
introdotte nel 2015 nel settore
delle schede ’small form
factor’ promettono un ulteriore
rafforzamento dei campi
applicativi
Giorgio Fusari
Fig. 1 - Un modulo VNX da 19 mm (Fonte: Cre-
ative Electronic Systems)