Table of Contents Table of Contents
Previous Page  22 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 22 / 84 Next Page
Page Background

IN TEMPO REALE

|

SFF

22

EMBEDDED

59 • FEBBRAIO • 2016

L’

incessante evoluzione dei chip e delle

schede elettroniche fa sì che anche il 2016 pos-

sa aprirsi con promettenti prospettive di svilup-

po per il settore dei sistemi embedded basati su

tecnologia SFF (small form factor). Nell’ottica di

fornire PC sempre più compatti, potenti e a bas-

so consumo, nel primo trimestre di quest’anno,

ad esempio, Intel ha in programma l’introduzio-

ne nel comparto di una nuova piattaforma basata

sulla tecnologia NUC (Next Unit of Computing),

che si preannuncia come la più potente mai rea-

lizzata. Il suo nome in codice è Skull Canyon e,

tra le varie caratteristiche, dovrebbe incorporare

la tecnologia Intel Iris Pro Graphics, in grado di

innalzare ulteriormente la potenza e la qualità di

visualizzazione di immagini e video, senza richie-

dere schede aggiuntive e consumando meno ener-

gia. In aggiunta alla strategia sul versante NUC

e dei mini PC, la società ha anche l’obiettivo di

espandere l’offerta di prodotti ’2 in 1’ (notebook e

tablet), come quelli basati su processori Intel Core

M di sesta generazione, capaci di aumentare sen-

sibilmente la durata della batteria e gestire grafi-

ca immersiva e video 4K.

Settore militare e commerciale:

l’impatto dei sistemi UAS

Un ambito fortemente legato allo sviluppo delle

schede SFF, e caratterizzato da notevoli dinami-

smi, è senza dubbio quello dei sistemi UAS (un-

manned aircraft systems) o UAV (unmanned ae-

rial vehicle), più comunemente noti come droni. In

effetti questi velivoli, nonostante le controversie

sulla possibilità del loro utilizzo per scopi civili o

commerciali, stanno aprendosi sempre più una

strada, dall’ambito esclusivamente militare, verso

tale spazio di diffusione. Proprio lo scorso novem-

bre, Brian Wynne, presidente e amministratore

delegato di

AUVSI (Association for Unmanned Vehicle Systems International)

ha sottolineato

l’impatto che i sistemi UAS possono avere sull’eco-

nomia americana, esortando la Federal Aviation

Administration (FAA) a finalizzare la tanto atte-

sa normativa sui veicoli sUAS (small UAS) il più

rapidamente possibile, “al fine di aiutare a incre-

mentare la safety dei cieli e permettere al fiorente

mercato commerciale di prosperare”. Per rimarca-

re ulteriormente la crescente importanza di questi

dispositivi anche nel mondo commerciale, e cattu-

rare il potenziale del settore, attuale e proiettato

nel futuro, AUVSI, non a caso, ha ribattezzato con

il nome di ’XPONENTIAL’ la propria conferenza

mondiale sui sistemi UAS, in programma il pros-

simo maggio a New Orleans.

Il segmento dei veicoli sUAS, anche secondo

Lockheed Martin

- i cui droni hanno operato, sot-

tolinea la società, per decine di migliaia di ore su

Board SFF,

continua il trend

di espansione

Le soluzioni innovative

introdotte nel 2015 nel settore

delle schede ’small form

factor’ promettono un ulteriore

rafforzamento dei campi

applicativi

Giorgio Fusari

Fig. 1 - Un modulo VNX da 19 mm (Fonte: Cre-

ative Electronic Systems)