NOVEMBRE 2017
FIELDBUS & NETWORKS
82
Fieldbus & Networks
Sul
campo
A
cque del Basso Li-
venza è una società per
azioni a totale controllo pubblico
che serve oltre 140 mila utenti residenti in
19 comuni delle province di Treviso, Venezia e Pordenone.
È uno dei maggiori impianti di depurazione dell’area di Portogruaro e di
tutta la provincia di Pordenone. L’azienda è da sempre impegnata a offrire
ai propri utenti elevati standard di efficienza e di qualità dei servizi, anche
per affrontare le sfide poste dalla recente liberalizzazione dei servizi
idrici e dalla concorrenza che ne è scaturita. È per questo che, ora più
chemai, investire in tecnologia ed efficienza è diventata una delle priorità
di Acque del Basso.
Il problema di una gestione da remoto
Come è noto a tutti gli operatori del settore del trattamento acque,
gli impianti di depurazione idrica come quello gestito da Acque del
Basso Livenza non sono, in genere, presidiati. In altre parole, non
dispongono di personale in loco, perché gli impianti sono comple-
tamente automatizzati e operano a ciclo continuo. Ne consegue
che, in caso di malfunzionamento a uno dei motori o delle pompe
dell’impianto, i tecnici ‘off-site’ devono essere informati e quindi
essere reperibili 24 ore su 24. Problematiche di questo tipo riducono
la produttività complessiva dell’impianto e si traducono in ingenti
costi di gestione del personale e tempi morti. Quando un motore,
Gli impianti di depurazione idrica come quello gestito da Acque
del Basso Livenza sono, in genere, non presidiati
L’INSTALLAZIONE
DEI PRODOTTI EATON
HA CAMBIATO RADICALMENTE
LA GESTIONE DELL’IMPIANTO
DI ACQUE DEL BASSO,
RENDENDOLA PIÙ
TECNOLOGICA ED EFFICIENTE
Fonte: www.pixabay.com
UNA RIVOLUZIONE
NELLA DEPURAZIONE
di
Massimo Bartolotta