I
principali OEM del settore
consumer possono disporre
di display fabbricati secondo
le loro specifiche. In quest’ot-
tica, i produttori industriali e i
fornitori di dispositivi elettro-
nici venduti in volumi ridotti si
trovano in netto svantaggio.
L’impossibilità di ordinare lotti
di decine o centinaia di miglia-
ia di unità costringe questa ca-
tegoria di costruttori a svilup-
pare i dispositivi sulla base di
soluzioni standard, rischiando
di compromettere gli approv-
vigionamenti nel caso in cui il
fornitore decidesse di sospen-
derne la produzione. Queste
aziende, che rappresentano
la linfa vitale della nostra in-
dustria, sono le fucine dove
spesso ha inizio la vera inno-
vazione. Chi aiuterà queste
realtà a competere offrendo
loro le soluzioni di visualizza-
zione su misura o persona-
lizzate necessarie per avere
successo nei nuovi mercati?
Analizziamo prima di tutto le
loro esigenze.
Prototipazione
Molti di questi nuovi clienti svi-
luppano i propri prodotti a livel-
lo software e cercano di crea-
re un prototipo concettuale da
mostrare ai partner, agli inve-
stitori, al management e alle
altre parti coinvolte per creare
interesse. Tali realtà hanno
principalmente l’esigenza di
utilizzare piattaforme di visua-
lizzazione embedded pronte
all’uso, dotate di un adeguato
processore ARM, Intel, AMD
o Snapdragon, di un display,
di un’interfaccia touch e di
funzioni di comunicazione.
L’obiettivo è di caricare l’ap-
plicazione per creare un’unità
funzionante che possa essere
utilizzata per rendere concreto
il concetto e fornire una dimo-
strazione pratica del progetto.
Queste piattaforme sono at-
tualmente offerte secondo una
gamma di display con dimen-
sioni nell’intervallo da 4,3”a
10,1”. Dopo aver completato il
progetto, la stessa piattaforma
può essere personalizzata per
creare, con un minimo di ulte-
riore sviluppo, il sistema da in-
viare in produzione. L’hardwa-
re è estremamente flessibile e
può essere adattato per sod-
disfare le esigenze individuali
in termini di sistema operativo,
taglia del display, cablaggio,
vetro dello schermo, retroillu-
minazione, velocità del pro-
cessore e interfacciamento.
Forma e dimensione
Per mercati come quello dei
prodotti indossabili, i compro-
messi legati a questo approc-
cio sono spesso inaccettabili.
Il settore degli indossabili, per
definizione, è molto sensibile
allo stile: la maggior parte dei
clienti desidera specificare le
dimensioni esatte del display,
evitando di utilizzare prodotti
commerciali. La maggior par-
te dei dispositivi indossabili
viene fissata al polso, il che
spesso implica la presenza di
un piccolo display rotondo. At-
tualmente, pochi produttori of-
frono display circolari standard
in volumi accessibili al merca-
to industriale. A tale proposito,
andersDXha stretto un accor-
do con Truly Semiconductor,
società di Guangdong spe-
cializzata in moduli di visualiz-
zazione. In virtù dell’accordo,
andersDX è in grado di offrire
touch screen rotondi perso-
25
P
arola
alle
A
ziende
HMI
nalizzati concepiti per avere
costi di NRE e di attrezzatu-
ra compatibili con le
applicazioni a basso
volume.
I problemi di approv-
vigionamento
non
si limitano ai formati
non standard. Pro-
curarsi dei formati
standard può diven-
tare difficile anche
quando i costruttori
cambiano la stra-
tegia di produzione
per seguire l’andamento della
domanda. Ad esempio, recen-
temente molte aziende hanno
aumentato le quantità minime
d’ordine (MOQ) per i pannel-
li TFT QVGA da 2,8”. Questo
pone i clienti di fronte a una
scelta difficile: impegnarsi
all’acquisto di grandi stock
(con le relative implicazioni
legare ai flussi di cassa) op-
pure riprogettare il loro prodot-
to. Facendo leva sugli stretti
rapporti stabiliti con i fornitori
chiave, andersDX ha potuto
negoziare degli accordi che
prevedono forniture con quan-
tità minime d’ordine di soli
1.000 pezzi.
L’interfaccia touch
I display rappresentano spes-
so il punto centrale di controllo
di un sistema. A tale proposito,
la tecnologia tattile capacitiva
è quella più comunemente uti-
lizzata. Oltre alla garanzia di
una soluzione tattile capaciti-
va robusta e affidabile, i clienti
spesso hanno anche l’esigen-
za di caratteristiche aggiunti-
ve, indispensabili per affron-
tare i mercati specializzati, ad
esempio quello dei POS o dei
sistemi di sicurezza.
In tali contesti, molte
applicazioni preve-
dono l’acquisizione
della firma dell’uten-
te, Ciò richiede la
presenza di funzioni
specifiche, capaci di
distinguere tra i co-
mandi impartiti con
le dita e la scrittura
con uno stilo. La ca-
pacità di bloccare gli
input dalle dita e di
riconoscere lo stilo, permette
di impedire input errati duran-
te l’acquisizione della firma. In
molte applicazioni, i disturbi
elettromagnetici rappresenta-
no un’ulteriore minaccia per le
prestazioni dei touch screen
capacitivi. Questo è il motivo
per cui i sistemi tattili devono
disporre di una buona immuni-
tà ai disturbi. Produttori come
Cirque, offrono delle caratte-
ristiche specifiche che vanno
ad aggiungersi ad altre fun-
zionalità avanzate, come ad
esempio la scansione capaci-
tiva protetta, che permettono
di proteggere il dispositivo dai
tentativi di violazione e di sot-
trazione dei dati.
In alcune applicazioni, l’am-
I display definiscono i progetti
dell’
elettronica moderna
M
ike
L
ogan
Mike Logan,
Display and
Input Technology
manager di
andersDX
continua a pag.26
EON
ews
n
.
590
-
ottobre
2015
Oggi, molti sistemi elettronici vengono specificati in base al tipo di display.
In molti nuovi progetti, il primo elemento che viene considerato non è più il
processore, bensì il display