SOFTWARE
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ANALISI CODICE
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EMBEDDED
59 • FEBBRAIO • 2016
A
uto sempre più tecnologiche e ’connesse’
allettano, con il loro prezioso contenuto di elet-
tronica e applicazioni digitali, nuove generazioni
di utenti. Ma oggi è soprattutto il software em-
bedded, e in particolare la sua vulnerabilità, a
rappresentare il vero tallone d’Achille del mondo
automotive. Il verificarsi di una violazione nel
software di sistema di un veicolo porta infatti a
infrangere meccanismi di security e safety quan-
to mai delicati ed essenziali in questo ambito, in
cui la compromissione anche di un solo compo-
nente può significare effetti molto pesanti sull’in-
columità del conducente e sulla sicurezza fisica
di chi si trova a bordo. Ciò fa sì che, per i costrut-
tori di auto, l’analisi e la verifica della qualità del
sempre più voluminoso codice embedded che sta
al cuore di un veicolo rivesta in prospettiva un
ruolo ancora più critico.
Cybersecurity, il problema di fondo
Nell’era dell’elettronica e della software-
defined economy, il megatrend originato dalla
trasformazione digitale impone ai car maker
di differenziare la gamma di vetture rispetto
a quelle della concorrenza, aggiungendo
un contenuto crescente di elettronica e di
innovative funzionalità software. Questa è una
tendenza destinata ad accentuarsi nei prossimi
anni, in linea con il cammino tecnologico che,
gradualmente, sta portando le aziende del mondo
automobilistico a sviluppare modelli di auto a
guida autonoma.
Secondo un rapporto stilato dalla società di
ricerche di mercato
Strategy Analytics ,il
mercato dei sistemi elettronici per l’automotive
è previsto registrare un incremento, dai 221
miliardi di dollari del 2014, ai 301 miliardi di
dollari entro il 2019, con un CAAGR del 6,5%.
E nonostante le prospettive siano meno rosee
riguardo alla produzione di veicoli, ciò viene
largamente compensato dall’incremento dei
numeri per quanto concerne le previsioni sullo
sviluppo dei sistemi ADAS (advanced driver
Software
automotive:
l’analisi
del codice
sfida gli hacker
Con il peso raggiunto dalla
componente software negli
autoveicoli, e la crescente
complessità dei sistemi
elettronici, le strategie dei
team di sviluppo devono
concentrarsi sugli aspetti critici
di cybersecurty e safety
Giorgio Fusari
Fig. 1 - La homepage di Goanna Software, for-
nitore di tool di analisi del codice sorgente C/
C++ per applicazioni mission-critical. La società
è ora parte di Synopsys