Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  78 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 78 / 84 Next Page
Page Background

78

n.20 novembre 2015

Uno dei sistemi

tecnologicamente più avanzati

per il telerilevamento è

rappresentato dal Sapr (o APR,

Sistema Aereo a Pilotaggio

Remoto), ovvero un sistema

robotico aereo, intelligente

ed autonomo, che acquisisce

e trasmette informazioni

sensoristiche a terra, le quali

vengono rielaborate in base alle

esigenze dell’utente. Il sistema

è pilotato da postazione remota.

La figura professionale in grado

di pilotare questo sistema,

è richiesta non solo a livello

regionale e nazionale ma anche

a livello europeo, in quanto

stime della Commissione UE

affermano che nei prossimi 10

anni i Sapr rappresenteranno il

10% del mercato dell’aviazione,

con un giro di affari pari a 15

miliardi di euro l’anno (

Fonte:

sito web

europa.eu

sezione

press release database

).

Corsi di formazione

Per rispondere a questa

esigenza, Aiat ha preso

parte come partner tecnico al

corso progettato e coordinato

dall’Istituto di Istruzione

Secondaria Superiore Maxwell

di Milano e finanziato da

Regione Lombardia per l’anno

accademico 2014/2015 dal titolo

“Tecniche di monitoraggio e

analisi ambientale con sistemi

aerei a pilotaggio remoto”. Il

percorso formativo di 1.000 ore

con tirocinio finale in azienda,

si inseriva all’interno di un

contesto innovativo, afferente

ad un settore dove negli ultimi

anni sono stati effettuati notevoli

sviluppi tecnologici.

Questo percorso ha fornito

competenze specifiche del

settore aeronautico per il

controllo dei velivoli APR e

competenze nell’ambito delle

discipline ambientali per

rispondere anche alle esigenze

delle aziende operatrici. Il profilo

formato dunque non solo è in

grado di fare manutenzione,

pianificare e condurre un APR,

avendo chiaro il quadro della

normativa aeronautica al fine

di compiere operazioni aeree

in sicurezza, ma è anche

cosciente delle problematiche

ambientali che il monitoraggio

vuole indagare, delle tipologie

di sensori installati e delle

analisi dati che a posteriori

permetteranno di quantificare

gli indicatori oggetto di studio.

Il professionista formato è

dunque in grado di svolgere

e/o supportare le attività di

telerilevamento, processamento

e interpretazione di dati

inserendole nel quadro dei

principali vincoli normativi

che disciplinano la materia

ambientale.

Dopo il successo della prima

edizione del corso ne è stata

progettata una seconda,

finanziata da Regione Lombardia

sempre dal titolo “Tecniche

di monitoraggio e analisi

ambientale con sistemi aerei a

pilotaggio remoto”, della durata

di 900 ore, di cui 270 di tirocinio

aziendale. Il corso avrà inizio

il 31 ottobre 2015 e terminerà

il 31 luglio 2016. Il capofila

del progetto è ancora una

volta l’Iiss Maxwell di Milano

e i partner oltre ad Aiat sono:

Istituto di Istruzione Secondaria

Superiore “De Amicis-National

Avio School”, Consorzio per

la formazione professionale e

per l’educazione permanente,

Agenzia per la formazione

l’orientamento e il lavoro est

Milano Asc, Advanced Aviation

Technology srl, Helicampro Srl.,

Aersud elicotteri Srl, Helicopter

Italia Srl, Associazione nuova

editoria, Italdron Srl, ProS3

srl, EuroUSc srl, Omnicon

srl, Elifriulia helicopter center,

The Fablab Milano, Nimbus

Srl, Università Carlo Cattaneo

– Liuc, Università degli studi

dell’Insubria, Università Degli

Studi di Milano-Bicocca.

Anche nella nuova edizione

le attività formative previste

mireranno a formare tecnici con

solide competenze nell’ambito

ambientale oltre che di tipo

aeronautico: entrambe sono

necessarie per permettere

di lavorare sia in aziende di

fornitura di servizi con l’utilizzo

di APR, che in aziende di

progettazione e costruzione di

APR.

Per informazioni:

segreteria@ingegneriambientali.it; ifts@maxwell.mi.it

Seminari

Aiat, in collaborazione con

Skyrobotics, organizza un

primo seminario presso la

fiera Ecomondo di Rimini per

venerdì 6 novembre. Saranno

riconosciuti 3 CFP per gli

ingegneri.

con sistemi aerei a pilotaggio remoto

Il monitoraggio ambientale