Table of Contents Table of Contents
Previous Page  33 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 33 / 100 Next Page
Page Background

NOVEMBRE 2017

FIELDBUS & NETWORKS

33

Aggiornamento di sistemi esistenti

Molti progetti di PSI Technics sono aggiornamenti. “Quando il no-

stro sistema viene integrato in servizi più vecchi, per esempio un

magazzino automatico per lo stoccaggio e veicoli di recupero, i

clienti spesso riferiscono di un sostanziale aumento del volume di

produzione” sottolinea Förderer. Il controllo ottimizzato dei giunti di

movimento riduce anche lo stress sui componenti meccanici, che a

sua volta porta a una minore usura. Inoltre, viene significativamente

ridotto il consumo energetico.

Durante un aggiornamento, il controller originale, di solito PLC, viene

mantenuto; anche il convertitore e gli altri componenti non devono

essere necessariamente sostituiti. Il sistema di posizionamento Aratec

prende il controllo delle trasmissioni e dei freni, mentre legge i segnali

del codificatore di posizione. PFC200 è dotato di moduli I/O adatti per

questa funzione. “Per esempio, usiamo moduli SSI bus così da ricevere

i segnali direttamente dai codificatori rotatori” spiega Zimmermann.

Solitamente si utilizza una rete Ethernet o Profibus per una connes-

sione al PLC di maggior livello, che invia i comandi di movimento al

controller di posizione. Le trasmissioni vengono poi indirizzate tra-

mite CAN. Il sistema Wago-I/O fornisce interfacce adatte alla comu-

nicazione a livello automatico e alla trasmissione dei dati a livello di

campo. Così, per esempio, si possono impiegare output analogici per

la definizione del sistema di controllo delle trasmissioni.

E per assicurare l’efficienza vengono utilizzati i moduli di misura-

zione di potenza a 3 fasi sempre di

Wago, per individuare il consumo di

elettricità. Oltre a misurare i livelli di

consumo energetico, ciò permette di

monitorare i parametri chiave della

qualità della rete: “Ciò ci permette

di individuare il feedback del circui-

to potenziale dai convertitori di fre-

quenza” illustra Zimmermann.

Una soluzione

supportata a livello

globale

PFC200 è stato adottato per il si-

stema Aratec fin dall’inizio dello

scorso anno. “Durante il periodo di

sostituzione dell’hardware, gli ad-

detti alle vendite tecniche di Wago

ci hanno fornito un ottimo supporto”

ricorda Förderer. Inizialmente, Wago

ha fornito a PSI Technics dei di-

spositivi in prestito, in modo che

potessero valutare l’hardware glo-

balmente tramite una sequenza di

test. “La prestazione del controller è

stata incredibilmente convincente. Un’altra ragione essenziale per

scegliere PFC200 come nuova piattaforma è stata la sua disponibilità

a livello globale” conclude Förderer. “Aratec verrà infatti usato dai

nostri clienti in tutto il mondo”.

Wago Elettronica -

www.wago.it

I moduli PFC200 e I/O del sistema Wago-I/O-System 750 costituiscono la piattaforma hardware

del sistema di posizionamento Aratec

Nel reparto R&S di PSI Technics i sistemi di posizionamento

vengono simulati utilizzando modelli in scala di linee ferroviarie

Foto Thomas Frey/vor-ort-foto.de

Foto Thomas Frey/vor-ort-foto.de