NOVEMBRE 2017
FIELDBUS & NETWORKS
33
Aggiornamento di sistemi esistenti
Molti progetti di PSI Technics sono aggiornamenti. “Quando il no-
stro sistema viene integrato in servizi più vecchi, per esempio un
magazzino automatico per lo stoccaggio e veicoli di recupero, i
clienti spesso riferiscono di un sostanziale aumento del volume di
produzione” sottolinea Förderer. Il controllo ottimizzato dei giunti di
movimento riduce anche lo stress sui componenti meccanici, che a
sua volta porta a una minore usura. Inoltre, viene significativamente
ridotto il consumo energetico.
Durante un aggiornamento, il controller originale, di solito PLC, viene
mantenuto; anche il convertitore e gli altri componenti non devono
essere necessariamente sostituiti. Il sistema di posizionamento Aratec
prende il controllo delle trasmissioni e dei freni, mentre legge i segnali
del codificatore di posizione. PFC200 è dotato di moduli I/O adatti per
questa funzione. “Per esempio, usiamo moduli SSI bus così da ricevere
i segnali direttamente dai codificatori rotatori” spiega Zimmermann.
Solitamente si utilizza una rete Ethernet o Profibus per una connes-
sione al PLC di maggior livello, che invia i comandi di movimento al
controller di posizione. Le trasmissioni vengono poi indirizzate tra-
mite CAN. Il sistema Wago-I/O fornisce interfacce adatte alla comu-
nicazione a livello automatico e alla trasmissione dei dati a livello di
campo. Così, per esempio, si possono impiegare output analogici per
la definizione del sistema di controllo delle trasmissioni.
E per assicurare l’efficienza vengono utilizzati i moduli di misura-
zione di potenza a 3 fasi sempre di
Wago, per individuare il consumo di
elettricità. Oltre a misurare i livelli di
consumo energetico, ciò permette di
monitorare i parametri chiave della
qualità della rete: “Ciò ci permette
di individuare il feedback del circui-
to potenziale dai convertitori di fre-
quenza” illustra Zimmermann.
Una soluzione
supportata a livello
globale
PFC200 è stato adottato per il si-
stema Aratec fin dall’inizio dello
scorso anno. “Durante il periodo di
sostituzione dell’hardware, gli ad-
detti alle vendite tecniche di Wago
ci hanno fornito un ottimo supporto”
ricorda Förderer. Inizialmente, Wago
ha fornito a PSI Technics dei di-
spositivi in prestito, in modo che
potessero valutare l’hardware glo-
balmente tramite una sequenza di
test. “La prestazione del controller è
stata incredibilmente convincente. Un’altra ragione essenziale per
scegliere PFC200 come nuova piattaforma è stata la sua disponibilità
a livello globale” conclude Förderer. “Aratec verrà infatti usato dai
nostri clienti in tutto il mondo”.
Wago Elettronica -
www.wago.itI moduli PFC200 e I/O del sistema Wago-I/O-System 750 costituiscono la piattaforma hardware
del sistema di posizionamento Aratec
Nel reparto R&S di PSI Technics i sistemi di posizionamento
vengono simulati utilizzando modelli in scala di linee ferroviarie
Foto Thomas Frey/vor-ort-foto.de
Foto Thomas Frey/vor-ort-foto.de