Table of Contents Table of Contents
Previous Page  19 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 19 / 84 Next Page
Page Background

FEBBRAIO 2016

FIELDBUS & NETWORKS

19

UNO STUDIO DI VODAFONE

EVIDENZIA LA CRESCITA

DELL’INTERNET OF THINGS

Per il terzo anno consecutivo

Vodafone

( www.vodafone.com )

ha pubblicato la ricerca

“M2M Barometer 2015”

, condotta da Circle Research

a livello globale sul mercato machine-to-machine (m2m). Essa indica una crescita costante nell’uso delle tecnologie e delle reti di servizi

collegati, che connettono una vasta tipologia di dispositivi intelligenti, dai prodotti per la casa, alle automobili connesse, fino alle applicazioni

industriali: il cosiddetto ‘Internet delle Cose’. Lo studio evidenzia come oggi più di un quarto delle aziende a livello mondiale utilizzi tecnologie

m2m, dato in crescita del 12% rispetto alla prima edizione del 2013. Una maggioranza significativa dei cosiddetti ‘early adopter’, ossia quelle

aziende che hanno introdotto l’m2m già da tempo, sta riscontrando un notevole vantaggio in termini di business, tanto da voler investire ulte-

riormente: l’81% di esse ha incrementato l’uso di tecnologie m2m durante lo scorso anno. Il

settore del retail è quello in cui si riscontra il maggiore tasso di penetrazione della tecnologia

m2m, con un aumento fino all’88% anno su anno. Rilevanti tassi di crescita sono evidenti

anche nel campo della sanità (+47%), trainato dall’espansione dei sistemi intelligenti di mi-

surazione dei risparmi energetici (‘smart metering’). Parallelamente, all’interno dell’industria

automobilistica, le tecnologie m2m continuano a rappresentare un elemento fondamentale

nella progettazione di nuovi veicoli e vedono un’accelerazione nella produzione dei cosiddetti

‘veicoli connessi’, registrando un incremento del 14% su base annua.

Le aziende che hanno adottato tecnologie M2M hanno evidenziato un impatto positivo in

termini di business, registrando un aumento dei ritorni sugli investimenti del 59% su base

annua contro una media del 28% (media del ROI delle aziende). Lo studio ha anche riscontrato

un livello di perfezionamento crescente delle applicazioni aziendali m2m, dall’integrazione con

le tecnologie di cloud computing all’uso avanzato dei big data analytics. Sono le aziende che

hanno investito in questi servizi quelle che hanno registrato un impatto maggiore sul business.

In Italia i livelli di consapevolezza sono elevati: il 91% degli intervistati riferisce di aver sentito

parlare di tecnologie m2m e l’84% di Internet of Things; il 38% delle aziende ha già impiegato

tecnologie m2m, contro una media mondiale del 27%, considerate una tendenza tecnologica

chiave. Inoltre, il 73% ha riferito di volerne aumentare l’utilizzo rispetto allo scorso anno. Una

copia della relazione è disponibile al link

http://m2m-mktg.vodafone.com/barometer2015 .

TANTE NOVITÀ AI BECKHOFF TECHNOLOGY DAYS 2015

Si è chiuso con piena soddisfazione degli organizzatori l’evento itinerante che

Beckhoff Automation

(

www.beckhoff.it )

ha tenuto in ottobre toccando

rispettivamente le città di Bologna, Padova e Milano, per mostrare le novità e gli imminenti sviluppi della propria offerta. Comunicazione, motion control,

ingegneria del software, meccatronica sono stati gli argomenti caratterizzando le tre giornate che avevano l’obiettivo di diffondere la cultura della

‘PC-based automation’ e aiutare a comprenderne le potenzialità da un punto di vista tecnico-applicativo ed economico.

Accanto allo staff di Beckhoff Italia, erano presenti alcuni dei principali manager dell’headquarter tedesco, tra cui Torsten Budde

(product manager I/O systems), Mirco Strotmann (responsabile della linea dei prodotti Motion), Josef Papenfort (responsabile delle attività TwinCAT),

Heiko Wilke (product manager Embedded PC) ed Henrik Ohlmer (responsabile della linea XTS). Alle loro presentazioni hanno fatto seguito alcuni mo-

menti di approfondimento, che i partecipanti hanno avuto modo di condividere anche con il personale di Beckhoff Italia grazie alla presenza di una serie

di demo point. “Dal punto di vista del mercato l’evento va visto non solo come una concreta opportunità per valutare i nostri prodotti, ma come un’occasione per

rendersi conto di come la filosofia della PC-based automation possa essere utilizzata per implementare applicazioni robuste, scalabili ed efficienti e non solo nel

classico contesto manifatturiero industriale, ma anche nella building automation, nell’automazione di grandi infrastrutture e nei servizi di utility” afferma Pierluigi

Olivari, managing director di Beckhoff Automation

Italia. L’appuntamento è tra due anni con i pros-

simi Beckhoff Automation Technology Days 2017,

che si svolgeranno sempre secondo la consolidata

formula di evento itinerante.

video disponibile al link http://automa- zione-plus.it/lautomazione-a-prova-di- futuro-successo-per-i-beckhoff-technolo gy-days_79636/