TRASPORTI
applicazioni
Automazione e Strumentazione
■
Giugno 2013
51
richiesto dall’ufficio tecnico di Basilea sulla
base di un’approfondita valutazione del mer-
cato. “Abbiamo deciso di utilizzare dispositivi
Beckhoff per la loro robustezza ed ampia dif-
fusione nel mondo industriale”, spiega Eugen
Fuchs, “e soprattutto perché si hanno notevoli
vantaggi con Microsoft Windows XP Embed-
ded e Windows CE, TwinCat PLC (software
basato su IEC 61131-3), OPC / OLE per il con-
trollo di processo”.
Dal punto di vista dei dati, il
livello d’impianto
è strutturato come rete di impianti con ethernet
TCP/IP e comprende i PC master. Come PC
master sono stati impiegati complessivamente
35 IPC e Control Panel Beckhoff, appartenenti
rispettivamente alle serie C6925 e CP6903.
Il
livello di controllo
di gruppo subordinato
a quello di esercizio è invece composto da
CX9001, serie di PC embedded di Beckhoff,
che, tramite ethernet TCP/IP, controllano gli
attuatori e sensori collegati ai bus terminal,
come per esempio relè, contattori, e utilizzano
Windows CE come sistema operativo e il sof-
tware TwinCat PLC. Complessivamente sono
stati implementati 185 PC embedded della
serie CX9001 per circa 40.000 punti dati.
Il
livello di campo
è formato da stazioni di
moduli I/O decentrate. Tra i bus terminal utiliz-
zati, oltre a quelli analogici, sono stati utilizzati
moduli Dali per il controllo dell’illuminazione.
Puntando ad avere interfacce chiaramente
misurabili, tutti gli ingressi di misura sono stati
realizzati, per quanto possibile, con ingressi di
corrente (4 fino a 20 mA).
Conferma quotidiana
La validità del connubio tra struttura gerar-
chica di sistema e progettazione distribuita
si conferma quotidianamente, garantendo un
funzionamento senza inconvenienti. Anche gli
impianti, pur operando autonomamente, col-
laborano in modo ottimale con il sistema di
controllo: allarmi e guasti importanti vengono
inoltrati tramite il sistema di allarme decentra-
lizzato.
Uno degli elementi centrali per la sicurezza
nelle gallerie è il controllo della ventilazione.
La sicurezza degli utenti e la gestione di eventi
negativi, quali un incendio, sono influenzate
fortemente dal flusso d’aria. Tramite i dispo-
sitivi di misurazione, il controllo viene infor-
mato costantemente sulle effettive condizioni
di flusso e pressione.
Il controllo elabora i dati ricevuti e calcola le
procedure necessarie ad azionare ben 82 venti-
latori a getto (complessivamente oltre 2 MW di
potenza) al fine di ottenere condizioni di pres-
sione ottimali: in caso d’incendio il fumo non
ostruisce le vie di fuga, né si espande nelle gal-
lerie adiacenti. L’impianto di sicurezza rileva
tutte le informazioni utili alla sicurezza. Infatti
se viene azionata la porta di un’uscita di emer-
genza, se un veicolo è fermo in galleria o qua-
lora un estintore venga rimosso dalla sua sede,
la polizia ne è immediatamente informata.
Inoltre il controllo del sistema d’illuminazione
mette a disposizione tutti i dati necessari al
funzionamento dei vari impianti, come l’attiva-
zione manuale o automatica delle varie moda-
lità di esercizio (emergenza, incendio/inci-
dente). Sensori misurano la luminosità esterna
e regolano quella interna in modo da permet-
tere all’occhio umano di abituarsi ad un livello
d’illuminazione ridotta, quando entra in galle-
ria. I sensori nella galleria misurano l’intensità
di illuminazione effettiva e così consentono
di intervenire tempestivamente su dispositivi
sporchi o da sostituire. Il controllo del traffico
viene assicurato da un sistema complesso, in
grado di gestire senza problemi tutte le ope-
razioni necessarie. Il sistema di segnalazione
serve in primo luogo per bloccare gli ingressi
e le uscite della galleria, avvisare gli automo-
bilisti di varie situazioni di pericolo, bloccare
singole corsie e dirigere persone o veicoli verso
una galleria adiacente.
Dopo una storia di quasi cinquant’anni tra
progettazione e costruzione, è entrata in fun-
zione la linea principale della tangenziale nord
di Basilea. Con l’inaugurazione del raccordo
anulare di Lucerna, è stata completata l’opera
della tangenziale nord di Basilea. Grazie ai cin-
que raccordi autostradali, la tangenziale nord
non solo può accogliere il traffico di transito
da e verso la Francia, ma anche gran parte del
traffico urbano e sgravare le zone residenziali
soggette al rumore e al traffico.
■
Nel livello di controllo di
gruppo sono implementati
complessivamente 185 PC integrati
CX9001 di Beckhoff, con quasi
40.000 collegamenti I/O