TRASPORTI
applicazioni
Giugno 2013
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Automazione e Strumentazione
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L’ AUTORE
V. Tampellini, Branch manager
packaging, Beckhoff
Vincenzo Tampellini
Controllo della viabilità in sicurezza
grazie ai PC integrati
PC EMBEDDED DI BECKHOFF PER LA TANGENZIALE NORD DI BASILEA
La tangenziale nord di Basilea N3 è uno dei tratti
stradali più ambiziosi e costosi mai costruiti in
Svizzera: 3,2 km a quattro corsie, per lo più in
sotterranea, collegano la Svizzera alla Francia e alla
Germania. Gli impianti di esercizio e di sicurezza
si avvalgono della tecnologia Beckhoff.
Quasi 50 anni dalla fase di pro-
gettazione e 13 anni dopo l’inizio
dei lavori è stata aperta al traf-
fico il tratto principale della tan-
genziale nord di Basilea. Sotto la
direzione di Eugen Fuchs, diret-
tore del progetto, le specifiche tecniche per i
dispositivi di controllo sono state elaborate in
modo dettagliato e lungimirante. La sfida par-
ticolare stava nei continui cambiamenti dovuti
a lunghi tempi di costruzione ed evoluzioni che
riguardavano sia la tecnica che l’offerta di pro-
dotti. Gli impianti tecnici inizialmente realiz-
zati sono stati infatti oggetto di varie revisioni
e aggiornamenti con conseguente sostituzione
di alcune parti. Il sistema di ventilazione della
galleria, originariamente concepito per il fun-
zionamento in condizioni normali, con l’intro-
duzione dei catalizzatori e la relativa riduzione
di emissioni dei gas di scarico, è stato riproget-
tato per un funzionamento ad hoc in situazioni
di emergenza, come incidenti, e in particolare
in caso d’incendio. Per la sicurezza degli utenti
e per assicurare un flusso ottimale del traffico,
tutti gli impianti elettromeccanici e quelli di
gestione del traffico
della tangenziale nord ed
est di Basilea sono stati collegati ed integrati in
un
sistema di controllo alquanto complesso
.
Tale sistema ha infatti una struttura stretta-
mente gerarchica costituita da
livelli presso-
ché autonomi
dal punto di vista funzionale e
tecnico. In questo modo, in caso di guasto di
un livello, non viene compromessa la funzio-
nalità del livello sottostante. Qualora il funzio-
namento regolare di un impianto venga meno,
entra in funzione un sistema di emergenza.
Oltre al sistema di supervisione sono stati creati
sei sistemi di alimentazione separati per illumi-
nazione, ventilazione, sicurezza, direzione del
traffico, approvvigionamento energetico e fun-
zionamento in emergenza.
Tre reti diverse
costituiscono l’infrastruttura
per tutti gli impianti della tangenziale: una rete
ethernet con una velocità di trasferimento dati
di 10 Gbit/s; una rete Ethernet da 100 Mbit/s
per il sistema di funzionamento in emergenza
(secondo percorso di comunicazione ridondante
con collegamenti in fibra ottica propri); una
rete ethernet da 100 Mbit/s per ciascuno dei sei
controlli d’impianto con collegamenti in fibra
ottica propri.
Ogni impianto dispone di una rete propria e le
centrali elettriche sono separate galvanicamente
tra loro. La comunicazione tra sistema e con-
trollo d’esercizio avviene tramite Ethernet/Fast-
Ethernet TCP/IP mediante OPC e il software
Beckhoff TwinCAT ADS.
Piattaforma di controllo robusta
ed affidabile
L’impiego di componenti Beckhoff è stato
A FIL DI RETE
Uno dei tratti di superficie della tangenziale nord di
Basilea, un’opera che ha richiesto dei sistemi evoluti e
affidabili per la supervisione e il controllo