Table of Contents Table of Contents
Previous Page  5 / 200 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 5 / 200 Next Page
Page Background

24/05/2017

Quotidiani

Newspaper

Foglio

Sheet

2/3

A

Coltelleria e posateria, Pentole e tegami, Tessile casa. In particolare, nel caso dei

comparti tessile casa e coltelleria e posateria l’ export italiano 2016 è caratterizzato

nella quasi totalità da prodotti Premium-Price (che arriva all’85% del totale esportato).

In generale, i Paesi esteri più sensibili nell’importare prodotti Premium Price a livello

mondiale sono Stati Uniti, Germania, Vietnam, Giappone, Francia e Svizzera. In merito

ai prodotti italiani Premium Price, i Paesi più ricettivi sono Stati Uniti, Svizzera,

Germania, Francia e Spagna. In particolare, negli USA nel 2016 sono stati esportati

prodotti Premium Price per oltre 150 milioni di Euro.

Nei prossimi tre anni si stima che i Paesi maggiormente interessati all’importazione

dei prodotti Design e casa Made in Italy saranno Russia, Germania, Spagna, ma anche

Polonia, Grecia, Croazia e Messico, tra gli altri. (dati: StudiaBo – Sistema Informativo

Ulisse)

Nella prospettiva dell’internazionalizzazione e per favorire l’export della qualità

italiana nel settore, HOMI prosegue dunque con la propria attività di promozione nei

Paesi individuati dalla ricerca, a cui si aggiungono azioni mirate in Cina, Emirati Arabi,

e Giappone, grazie anche alla consolidata collaborazione con ITA-ICE che prosegue

con successo da alcuni anni.

IL DESIGN INCONTRA LA TECNOLOGIA PER UNA VITA IN CONTINUO MOVIMENTO

Gli oggetti sono in grado di cambiare continuamente il nostro stile di vita: lo dimostra

la pervasività sempre più incisiva della tecnologia nel nostro quotidiano. Anche se la

tecnologia stessa non basta più a definire cosa è davvero innovativo, ma incoraggia

l’utente finale a reinterpretare l’uso degli oggetti in modo sempre nuovo: così tutti noi

finiamo con l’entrare idealmente nel processo produttivo, suggerendo, a chi li

produce, attraverso la nostra identità psicologica e culturale, quale è davvero il senso

dell’innovazione portato da quell’oggetto.

Il design, che prima serviva soltanto a dare forma a un prodotto già progettato dal

punto di vista tecnologico, oggi risolve il rapporto tra innovazione tecnologica e

utente, diventando chiave di volta del miglioramento della qualità della vita: il design

rende infatti insieme belli, utili e innovativi gli oggetti del quotidiano, chiamando noi

stessi ad essere protagonisti e interpreti della loro prossima innovazione.

Secondo l’analisi del Prof. Matteo Ingaramo del POLIdesign, HOMI diventa uno spunto

interessante della cultura degli stili di vita nella sua complessità. Col design infatti si

costruisce un rapporto tra l'ingegno di chi inventa e la tecnologia di chi produce. Al

centro della prossima edizione di HOMI ancora una volta ci sarà l’indagine e racconto

del cambiamento e dell’evoluzione degli stili di vita, una sfida per le imprese che

vogliono essere al centro delle nuove tendenze.

In particolare, HOMI darà spazio alla connotazione del “vivere nomade”. Gli ambienti

domestici si trasformano e si arricchiscono di arredi intelligenti e oggetti portabili e

interconnessi, in linea con i bisogni e le necessità dei nuovi consumatori. I luoghi di

lavoro, ben lontani dalla rigida struttura degli uffici tradizionali, divengono spazi ibridi

e flessibili, per adattarsi ad una moderna filosofia di vita, quella che abbraccia la scelta

di una “esistenza itinerante”- appunto “nomade”- che ci consente di gestire il nostro

lavoro seduti al tavolino di una caffetteria o dal divano di casa.

HOMI E LE SUE ANIME INTERPRETANO IL NUOVO RUOLO DEL DESIGN

Oltre alle proposte delle aziende, gli operatori nazionali e internazionali che

visiteranno la manifestazione di settembre troveranno numerose suggestioni da

eventi e iniziative che danno forma e corpo alle varie tendenze di oggi. Così, dopo il

successo delle passate edizioni HOMI SMART torna protagonista a HOMI con il

progetto “Lo stile viaggia con HOMI SMART”.

Questo innovativo format, dedicato al crossover tra design e nuove tecnologie,

Il chirurgo prende a pugni

l'infermiera

Manchester, conduttrice si

commuove mentre parla con

madre in cerca della figl

Luca e Paolo, ad Assisi Grillo

parlava coi lupi e la Raggi a

Roma coi topi

In evidenza

CULTURE

Michel Houellebecq fotografo

La sua mostra a New York

Zurich Connect

 ti permette di

risparmiare sull'assicurazione

auto senza compromessi sulla

qualità del servizio. Scopri la

polizza auto e fai un preventivo

Motori

Volvo serie 40, svelato il

concept del nuovo SUV

2 / 3

Data

Pagina

Foglio

24-05-2017

Codice abbonamento: 089504

HoMi

Pag. 12