24/05/2017
Quotidiani
Newspaper
Foglio
Sheet
2/3
A
Coltelleria e posateria, Pentole e tegami, Tessile casa. In particolare, nel caso dei
comparti tessile casa e coltelleria e posateria l’ export italiano 2016 è caratterizzato
nella quasi totalità da prodotti Premium-Price (che arriva all’85% del totale esportato).
In generale, i Paesi esteri più sensibili nell’importare prodotti Premium Price a livello
mondiale sono Stati Uniti, Germania, Vietnam, Giappone, Francia e Svizzera. In merito
ai prodotti italiani Premium Price, i Paesi più ricettivi sono Stati Uniti, Svizzera,
Germania, Francia e Spagna. In particolare, negli USA nel 2016 sono stati esportati
prodotti Premium Price per oltre 150 milioni di Euro.
Nei prossimi tre anni si stima che i Paesi maggiormente interessati all’importazione
dei prodotti Design e casa Made in Italy saranno Russia, Germania, Spagna, ma anche
Polonia, Grecia, Croazia e Messico, tra gli altri. (dati: StudiaBo – Sistema Informativo
Ulisse)
Nella prospettiva dell’internazionalizzazione e per favorire l’export della qualità
italiana nel settore, HOMI prosegue dunque con la propria attività di promozione nei
Paesi individuati dalla ricerca, a cui si aggiungono azioni mirate in Cina, Emirati Arabi,
e Giappone, grazie anche alla consolidata collaborazione con ITA-ICE che prosegue
con successo da alcuni anni.
IL DESIGN INCONTRA LA TECNOLOGIA PER UNA VITA IN CONTINUO MOVIMENTO
Gli oggetti sono in grado di cambiare continuamente il nostro stile di vita: lo dimostra
la pervasività sempre più incisiva della tecnologia nel nostro quotidiano. Anche se la
tecnologia stessa non basta più a definire cosa è davvero innovativo, ma incoraggia
l’utente finale a reinterpretare l’uso degli oggetti in modo sempre nuovo: così tutti noi
finiamo con l’entrare idealmente nel processo produttivo, suggerendo, a chi li
produce, attraverso la nostra identità psicologica e culturale, quale è davvero il senso
dell’innovazione portato da quell’oggetto.
Il design, che prima serviva soltanto a dare forma a un prodotto già progettato dal
punto di vista tecnologico, oggi risolve il rapporto tra innovazione tecnologica e
utente, diventando chiave di volta del miglioramento della qualità della vita: il design
rende infatti insieme belli, utili e innovativi gli oggetti del quotidiano, chiamando noi
stessi ad essere protagonisti e interpreti della loro prossima innovazione.
Secondo l’analisi del Prof. Matteo Ingaramo del POLIdesign, HOMI diventa uno spunto
interessante della cultura degli stili di vita nella sua complessità. Col design infatti si
costruisce un rapporto tra l'ingegno di chi inventa e la tecnologia di chi produce. Al
centro della prossima edizione di HOMI ancora una volta ci sarà l’indagine e racconto
del cambiamento e dell’evoluzione degli stili di vita, una sfida per le imprese che
vogliono essere al centro delle nuove tendenze.
In particolare, HOMI darà spazio alla connotazione del “vivere nomade”. Gli ambienti
domestici si trasformano e si arricchiscono di arredi intelligenti e oggetti portabili e
interconnessi, in linea con i bisogni e le necessità dei nuovi consumatori. I luoghi di
lavoro, ben lontani dalla rigida struttura degli uffici tradizionali, divengono spazi ibridi
e flessibili, per adattarsi ad una moderna filosofia di vita, quella che abbraccia la scelta
di una “esistenza itinerante”- appunto “nomade”- che ci consente di gestire il nostro
lavoro seduti al tavolino di una caffetteria o dal divano di casa.
HOMI E LE SUE ANIME INTERPRETANO IL NUOVO RUOLO DEL DESIGN
Oltre alle proposte delle aziende, gli operatori nazionali e internazionali che
visiteranno la manifestazione di settembre troveranno numerose suggestioni da
eventi e iniziative che danno forma e corpo alle varie tendenze di oggi. Così, dopo il
successo delle passate edizioni HOMI SMART torna protagonista a HOMI con il
progetto “Lo stile viaggia con HOMI SMART”.
Questo innovativo format, dedicato al crossover tra design e nuove tecnologie,
Il chirurgo prende a pugni
l'infermiera
Manchester, conduttrice si
commuove mentre parla con
madre in cerca della figl
Luca e Paolo, ad Assisi Grillo
parlava coi lupi e la Raggi a
Roma coi topi
In evidenza
CULTURE
Michel Houellebecq fotografo
La sua mostra a New York
Zurich Connect
ti permette di
risparmiare sull'assicurazione
auto senza compromessi sulla
qualità del servizio. Scopri la
polizza auto e fai un preventivo
Motori
Volvo serie 40, svelato il
concept del nuovo SUV
2 / 3
Data
Pagina
Foglio
24-05-2017
Codice abbonamento: 089504
HoMi
Pag. 12