25/05/2017
Quotidiani
Newspaper
Foglio
Sheet
2/2
G
bicchieri e stoviglie. La Germania non si risparmia su coltelli e posate. Gli
Stati Uniti
sono
un ricco mercato
per chi produce pentole e tegami di alta
qualità. Paese che vai, consumi che trovi. Per
Homi, la fiera degli stili di vita
che a Milano
mette in scena la filiera del made in Italy per la casa, dalla
cucina al tessile, ha provato a definire quale siano i mercati disponibili a
spendere di più per prodotti rivolti alla vita domestica.
L’obiettivo è chiaro:
fare un profilo dei Paesi e poi selezionare compratori che arrivino da quelle
mete per offrire alle piccole e medie imprese partner commerciali disposti a
spendere per esportare prodotti del made in Italy. E soprattutto del made in
Lombardia, che è forte proprio nel comparto del design per la casa.
Studia Bo Ulisse, ufficio studi specializzato in informazioni economiche per
le pmi, ha calcolato che l’anno scorso l’Italia ha esportato circa due miliardi di
euro in prodotti per la casa. Tra tessile, bicchieri, stoviglie, coltelleria, posate,
pentole e tegami, circa il 50% di quanto è stato venduto all’estero era di
fascia alta. L’Italia, insomma, piace quando fa prodotti di altissimo livello. Nel
caso dei coltelli e del tessile, ad esempio, l’export di prezzo elevato è arriva
all’85% del totale. Nel complesso i mercati più vivaci sono Stati Uniti,
Svizzera, Germania, Francia e Spagna. Solo negli Usa nel 2016 sono stati
esportati , per questa tipologia di prodotti, oltre 150 milioni di euro. Nei
prossimi tre anni si stima invece che i Paesi maggiormente interessati
all’importazione dei prodotti design e casa made in Italy saranno Russia,
Germania, Spagna, ma anche Polonia, Grecia, Croazia eMessico.
In
ottima posizione il Vietnam,
che con la Lombardia scambia 2 miliardi di
euro, in crescita del 12,8% in un anno, secondo i dati della Camera di
commercio diMilano. Con le sue piccole e medie imprese, che rappresentano
il 96% delle aziende del Paese, secondo Sergio Rossi, direttore di Promos,
l’azienda speciale della Camera di commercio di Milano, il Vietnam «un
sistema imprenditoriale molto simile a quello italiano». Homi ha in
programma anche campagne promozionali specifiche verso Cina, Emirati
Arabi e Giappone.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Inserisci la tua email
Ricevi le news della tua città
ISCRIVITI
di LUCA ZORLANI
CONDIVIDI SU FACEBOOK
CONDIVIDI SU TWITTER
LEGGI ANCHE
E C O N OM I A
Brexit: sterlina cala a 1,2975 dollari
E C O N OM I A
Arabia Saudita,tagli petrolio per 9 mesi
E C O N OM I A
Brexit: Pil Gb rivisto a ribasso, +0,2%
2 / 2
Data
Pagina
Foglio
25-05-2017
Codice abbonamento: 089504
HoMi
Pag. 11