Table of Contents Table of Contents
Previous Page  11 / 200 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 11 / 200 Next Page
Page Background

25/05/2017

Quotidiani

Newspaper

Foglio

Sheet

2/2

G

bicchieri e stoviglie. La Germania non si risparmia su coltelli e posate. Gli

Stati Uniti

sono

un ricco mercato

per chi produce pentole e tegami di alta

qualità. Paese che vai, consumi che trovi. Per

Homi, la fiera degli stili di vita

che a Milano

mette in scena la filiera del made in Italy per la casa, dalla

cucina al tessile, ha provato a definire quale siano i mercati disponibili a

spendere di più per prodotti rivolti alla vita domestica.

L’obiettivo è chiaro:

fare un profilo dei Paesi e poi selezionare compratori che arrivino da quelle

mete per offrire alle piccole e medie imprese partner commerciali disposti a

spendere per esportare prodotti del made in Italy. E soprattutto del made in

Lombardia, che è forte proprio nel comparto del design per la casa.

Studia Bo Ulisse, ufficio studi specializzato in informazioni economiche per

le pmi, ha calcolato che l’anno scorso l’Italia ha esportato circa due miliardi di

euro in prodotti per la casa. Tra tessile, bicchieri, stoviglie, coltelleria, posate,

pentole e tegami, circa il 50% di quanto è stato venduto all’estero era di

fascia alta. L’Italia, insomma, piace quando fa prodotti di altissimo livello. Nel

caso dei coltelli e del tessile, ad esempio, l’export di prezzo elevato è arriva

all’85% del totale. Nel complesso i mercati più vivaci sono Stati Uniti,

Svizzera, Germania, Francia e Spagna. Solo negli Usa nel 2016 sono stati

esportati , per questa tipologia di prodotti, oltre 150 milioni di euro. Nei

prossimi tre anni si stima invece che i Paesi maggiormente interessati

all’importazione dei prodotti design e casa made in Italy saranno Russia,

Germania, Spagna, ma anche Polonia, Grecia, Croazia eMessico.

In

ottima posizione il Vietnam,

che con la Lombardia scambia 2 miliardi di

euro, in crescita del 12,8% in un anno, secondo i dati della Camera di

commercio diMilano. Con le sue piccole e medie imprese, che rappresentano

il 96% delle aziende del Paese, secondo Sergio Rossi, direttore di Promos,

l’azienda speciale della Camera di commercio di Milano, il Vietnam «un

sistema imprenditoriale molto simile a quello italiano». Homi ha in

programma anche campagne promozionali specifiche verso Cina, Emirati

Arabi e Giappone.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Inserisci la tua email

Ricevi le news della tua città

ISCRIVITI

di LUCA ZORLANI

CONDIVIDI SU FACEBOOK

CONDIVIDI SU TWITTER

LEGGI ANCHE

E C O N OM I A

Brexit: sterlina cala a 1,2975 dollari

E C O N OM I A

Arabia Saudita,tagli petrolio per 9 mesi

E C O N OM I A

Brexit: Pil Gb rivisto a ribasso, +0,2%

2 / 2

Data

Pagina

Foglio

25-05-2017

Codice abbonamento: 089504

HoMi

Pag. 11