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FEBBRAIO 2020 FIELDBUS & NETWORKS 25 pastorizzazione in ambito alimentare e a un processo di essiccazione degli scarti in campo ambientale. Gli impianti di essiccazione per il settore conciario sviluppati da Officine di Cartigliano sono di più tipi, ovvero sottovuoti, palissoni, tunnel Taic e LTD, essic- catori a radio frequenza, e sono pensati per tutte le tipologie di concerie. Per garantire una qualità elevata e costante si è deciso di allestire in ognuna delle tre divisioni dell’azienda, pelle, ambiente e radiofrequenza alimentare, una sala prove a disposizione dei clienti. Pur essendo macchine soggette a una certa standardizzazione, risulta molto elevata la capacità di personalizzazione degli impianti per rispondere alle specifiche esigenze di ogni cliente. In aggiunta a questo, Cartigliano svolge un importante e strategico ruolo nel post vendita, per offrire un’assi- stenza garantita in tutto il mondo. Una collaborazione di successo Proprio nell’ottica di migliorare la relazione post ven- dita con i propri clienti, Officine di Cartigliano si è ri- volta a EFA Automazione per implementare il modulo di teleassistenza Ewon su tutte le macchine di sua produzione. “Nell’epoca del digitale e della connes- sione Internet eravamo alla ricerca di un prodotto che potesse collegare i nostri impianti installati in tutto il mondo alla rete, in modo da garantire assistenza ai clienti e risolvere eventuali problematiche nel modo più veloce possibile” spiega Bertacco, accounting & human resources director dell’azienda. “Da qui la collaborazione si è fatta via via più intensa, in modo da essere presenti sul campo, risolvere le neces- sità dei clienti di ogni dove, dare risposte ma anche avere report di diagnostica che avrebbero reso al reparto assistenza dei feedback interessanti”. Obiettivo raggiunto Grazie alla collaborazione tecnologica con EFA Automazione, dunque, l’azienda vicentina è riuscita nel suo desiderio di proporre ai clienti prodotti più performanti e intelligenti. “Abbiamo iniziato a collaborare con EFA Automazione grazie ai pannelli operatori Hakko, successiva- mente con i moduli di teleassistenza Ewon e infine con il software Ignition per la realizzazione di applicazioni Scada/MES e HMI” con- tinua Bertacco. “In precedenza si faceva uso solo di PLC e pannello operatore, poi con la collaborazione e l’aiuto di EFA Automazione ab- biamo installato il modulo di teleassistenza Ewon. Quindi, per talune applicazioni abbiamo usato, in luogo di un semplice pannello opera- tore, un panel PC con il software di supervisione Ignition, il modulo di comunicazione Mqtt ed Ewon. Ciò ci ha permesso di ricavare dati utili dai macchinari, eseguire uno sviluppo sempre più mirato e garantire al cliente un prodotto altamente performante: era questo il nostro obiettivo ed EFA ci ha aiutati a raggiungerlo”. Un partner tecnologico Ignition ed Ewon sono i prodotti chiave su cui Officine di Cartigliano ha puntato per centrare i propri obiettivi tecnologici con il supporto di EFA Automazione. “EFA Automazione è per noi un vero e proprio partner tec- nologico più che un semplice fornitore. Grazie a Ewon il cliente dispone di un servizio di assistenza mirato per risolvere immediatamente ogni tipo di problema. Il risultato? Una notevole diminuzione delle chiamate in gestione presso il customer service” sottolinea Bertacco. Al cliente vengono suggeriti e installati aggiornamenti software in tempo reale, diminuendo trasferte e viaggi e, di conseguenza, conte- nendo i relativi costi. “La nostra azienda, lo preciso, vanta un parco clienti notevole, di cui l’85% basato all’estero” precisa Bertacco. “Sia per l’utilizzo interno in Cartigliano, sia in uso come HMI sui macchi- nari, Ignition ci ha permesso di ottenere un elevato upgrading, un mi- glioramento grafico notevole, oltre che una gestione dei dati precisa, semplice per l’utente, che riesce a intervenire dettagliatamente per migliorare il processo produttivo, risolvere problematiche e avere una corretta e puntuale tracciabilità sul funzionamento del macchinario e del flusso produttivo” conclude Bertacco. EFA Automazione - www.efa.it L a soluzione di teleassistenza implementata gra- zie a EFA Automazione ha portato benefici ai clienti e di conseguenza al costruttore, sia per l’interfaccia molto amichevole che offre, sia per l’effi- cace gestione della diagnostica. A ogni feedback che Officine di Cartigliano riceve dai clienti, scaturisce la volontà di collaborare per migliorare e raggiungere nuovi risultati. La semplicità di utilizzo, nonché di esecuzione degli upgrade software offre una buona flessibilità per gestire qualsiasi tipo di problematica, tanto che l’azienda è stata in grado di centrare con soddisfazione gli obiettivi tecnologici che si era posta. I BENEFICI DELLA TELEASSISTENZA 0 1 // / & 2 3 ' & 3 ' (

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