FN_102

FEBBRAIO 2020 FIELDBUS & NETWORKS 24 radizionalmente, tra gli esempi di successo del modello distrettuale che caratterizza una parte rilevante dell’e- conomia manifatturiera italiana, vi è l’industria concia- ria. E in Veneto, precisamente in provincia di Vicenza, ha sede uno dei maggiori dipartimenti conciari del mondo, che si impone come il più importante a livello nazionale per produzione, numero di addetti e storia: qui la prima attività conciaria risale addirittura al 1300. Proprio qui, per la precisione a Cartigliano, opera un’azienda metalmeccanica specializzata nel trattamento delle pelli: si tratta di Officine di Cartigliano, nata nel 1961 con la missione di ‘nobilitare la pelle’. Oggi è presieduta da Antonio Polato, che ne gestisce le sorti as- sieme agli altri amministratori Lavinia Polato, Alvise Polato e Laura Bertacco. La società ha fatto da sempre della ricerca e sviluppo un asset strategico del proprio agire, riuscendo ad avere un ruolo di guida del settore per 58 anni di fila, fin da quando, nel 1961, ha mosso i primi passi da una felice intuizione di Antonio Corner. Fornire la tecnologia migliore L’obiettivo di allora, e per un quarantennio, è stato quello di fornire al settore della concia le migliori tecnologie possibili per la parte fi- nale della lavorazione della pelle, nello specifico per quel passaggio delicato in cui la pelle passa dallo stato umido alla fase di rifinizione. Nell’ultimo decennio, l’azienda ha deciso di avviare un processo di diversificazione che si qualifica come una filiazione della produ- zione principale legata al settore della concia, che resta comunque il suo core business. Sono state quindi derivate alcune tecnologie dal settore principale per applicarle ai processi di sterilizzazione e Dossier Fieldbus & Networks T TELEASSISTENZA, AMICA… PER LA PELLE di Mariagrazia Corradini LA MISSION DI OFFICINE DI CARTIGLIANO È DI FORNIRE AL SETTORE DELLA CONCIA LE MIGLIORI TECNOLOGIE POSSIBILI PER LA PARTE FINALE DELLA LAVORAZIONE DELLA PELLE. NELL’OTTICA DI MIGLIORARE LA RELAZIONE POST VENDITA CON I PROPRI CLIENTI, L’AZIENDA SI È RIVOLTA AD EFA AUTOMAZIONE Particolare del quadro di controllo di una macchina prodotta da À ! " # $%! À & ' ( ) *+!& ,À& - .- * / ' À & & Á &

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=