TrM 447

trasmissioni meccaniche 447 • giugno / luglio 2022 15 di frenatura. Come spiega il general ma- nager, l’applicazione più comune di questi prodotti è nella robotica o negli AGV, settori in cui è necessaria un’attenzione particolare riguardo alla sicurezza: il freno deve garantire che l’asse rimanga fermo, in posizione, o si fermi nel più breve tempo possibile proprio per garantire la sicurezza degli operatori che possono essere vicino al robot o ai veicoli automatizzati. L’approccio con il cliente Molto spesso i clienti chiedono prodotti realizzati in base alle loro esigenze e mayr mette a disposizione i propri tecnici che in un lavoro di co-collaborazione riescono a soddisfare le richieste. “Anche perché crediamo che fornire un prodotto customizzato consolidi il rappor- to che c’è tra noi e loro - afferma Alberto Surace - e che il nostro cliente ci possa vedere più come partner piuttosto che fornitori di prodotti tout court . Ci piace ‘coccolare’ i nostri clienti in questo senso”. Spesso e volentieri si parte da un pro- dotto standard per ottenere un prodotto customizzato, ma a volte può succedere il contrario, ovvero che un prodotto rea- lizzato su misura diventi uno standard. “Ci si accorge che ci sono delle esigen- ze che vanno a coprire delle nicchie Roba-brake-checker, strumento che consente di controllare i parametri di funzionamento dei freni. Il giunto di sicurezza EAS-HSE per applicazioni ad alta velocità. Roba-servos- top, freno di sicurezza a molle per servomotori. di mercato che prima non erano state esplorate, quindi quello è sicuramente una buonissima opportunità per potere ampliare ulteriormente i nostri ambiti applicativi”, afferma. In Italia i clienti di mayr hanno molto apprezzato il supporto sia commercia- le sia tecnico. In effetti, vi è stato un grosso investimento in risorse umane e conoscenze, proprio perché “il servi- zio di supporto al cliente è un qualcosa che abbiamo sempre curato nel tempo e continuiamo a credere in questo ti- po di supporto - afferma Surace -. Sin dall’inizio noi cerchiamo di andare in profondità sull’aspetto tecnico, per a- vere un quadro completo di quelle che sono le esigenze tecniche del cliente, e talvolta ci confrontiamo con i nostri colleghi della Casa Madre per trovare una soluzione soddisfacente. E poi, se ci dovesse essere necessità, c’è anche l’attività di post vendita. Il cliente non deve mai essere lasciato da solo sul cam- po, ma si deve sempre dare supporto e assistenza”. I rapporti con la casa madre sono giornalieri, e quindi la casa madre è aggiornata continuamente sulle attività della filiale in Italia. “C’è tra noi un ottimo rapporto - aggiunge - direi un sodalizio che ormai è presente dal 1992”. Innovazione e sostenibilità Oltre alla sicurezza, innovazione e so- stenibilità sono oggi elementi essen- ziali per la crescita: “Il mondo si sta evolvendo ad una velocità che non immaginavamo neanche nel recente passato, e quindi dobbiamo conti- nuamente rinnovarci e dare le rispo- ste adeguate alle richieste che si e- volvono con grandissima velocità. Di conseguenza l’innovazione fa parte delle nostre attività giornaliere, direi”, afferma Surace. Per quanto riguar- da la sostenibilità, l’azienda è molto attenta all’ambiente e alle normative 14001, elaborando l’audit energetico secondo normative EN 16247-1. “Per- ché se vogliamo essere sostenibili, se vogliamo essere credibili anche come azienda, dobbiamo dare il nostro e- sempio, dobbiamo cercare quindi di dare il nostro contributo per la tutela dell’ambiente. Anche per obbligo nei confronti dei nostri figli o comunque di chi ci seguirà in questo mondo. Quindi sono attività che non vengono assolutamente trascurate nella nostra filiale ma anche nell’ambito del Grup- po mayr”, conclude Alberto Surace. @anto_pelle

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz