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17 MAGGIO 2024 rmo COMUNICAZIONE EMPATICA “In un universo che diventa sempre più freddo e impersonale, vorrei dare invece una impronta molto più personale alla mia azienda - racconta Guido Celada, presidente e CEO del Gruppo Celada -; vorrei che i nostri clienti si trovassero nella posizione di conoscere le persone che lavorano con noi. Per questo abbia- mo deciso di ridurre la nostra partecipazione alle fiere di setto- re, che sono delle vetrine per esporre prodotti, ma possono dare una sensazione di artificialità. Nello stand posso mettere ciò che voglio, ma non sono io che mi espongo, mentre quando invito ad una open house mostro non tanto quel che vorrei essere, ma quello che sono veramente”. Un modo di comunicare, quindi, più orientato all’empatia e al dia- logo perché “trasmettere i valori che ci contraddistinguono ci con- sente di mostrare chi siamo”. L’intuizione è stata dare più spazio ad eventi progettati e organizzati interamente dall’azienda, come le open house e le visite alle aziende partner. Durante il percorso vengono coinvolti prestigiosi siti espositivi, come la fiorentina For- tezza da Basso in cui si rinnova ogni anno l’appuntamento inter- nazionale con i saloni del Pitti: “Andiamo a portare per così dire la nostra eleganza e spiegare come le officine ‘dovrebbero essere vestite’, dato che il nostro brand, pur commercializzando prodotti di provenienza straniera, è totalmente made in Italy – continua il presidente e CEO -: offriamo infatti consulenza pre e post vendita, formazione, accompagnamento alla risoluzione dei problemi, ge- stendo il tutto dall’Italia”. Il canale che R.F. Celada sta già sperimentando assume la forma di un intenso road show, che avrà il suo culmine nella seconda parte dell’anno a Milano, nel centro tecnico di proprietà. “Non pre- senteremo solo macchine, ma porteremo i clienti a visitare i nostri uffici per vedere come lavoriamo, quali sono le persone che stan- no alla base del nostro successo, qual è il nostro volto e quali i Guido Celada, CEO del Gruppo Celada, e l’ingresso all’open house 2023. Nella pagina accanto, la foto della sede di Cologno Monzese. Un nuovo modo per comunicare, un percorso alternativo o comunque parallelo rispetto ai tradizionali canali quali fiere o manifestazioni di settore. La strada imboccata da R.F. Celada si rivela anche un po’ un ‘antidoto’ all’impersonalità di un mondo che diventa sempre più ‘liquido’ e sempre più sembra dimenticare che al centro del business c’è il capitale umano. Esseri umani, con le loro debolezze così come la loro genialità, il cui valore non potrà mai essere soppiantato da alcun sistema di Intelligenza Artificiale. La visione dell’imprenditore Guido Celada si traduce, oggi, in un programma articolato di eventi, fianco a fianco con i propri clienti per conoscersi a vicenda, perché l’unica carta d’identità di un’azienda è quella delle persone che ne costituiscono l’ossatura e l’anima. Dopo la partenza, il 10 aprile, con la prima open house ad Ariccia (Roma), la roadmap del Gruppo Celada prosegue in maggio a Firenze, quindi farà tappa in autunno a Cologno Monzese, nella sede di via degli Orsi e dei Boschi, con un grande evento denso di sorprese che chiuderà l’anno in corso. UN VIAGGIO DENTRO ‘IL PRODOTTO SIAMO NOI’
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