RMO_253

IN BREVE 44 rmo giugno/luglio 2023 50 anni di Garant Hoffmann Group celebra quest’anno i 50 anni del brand Garant . Il marchio ha portato i primi maschi, frese e punte sul mercato nel 1973, e oggi conta una gamma di oltre 55 mila articoli. Garant è apprezzato in oltre 50 Paesi per l’elevata qualità dei prodotti, per il design che negli anni ha avuto 55 riconoscimenti internazionali e per la capacità di in- carnare al meglio il concetto di sistema in ogni suo ambito, dall’asportazione truciolo alle postazioni di lavoro, fino ai dispositivi di protezione individuale. La gamma prodotti è cresciuta in modo costante fin dalla nascita del marchio, e oggi comprende famiglie di prodotti ad alte prestazioni come gli utensili per asportazione truciolo Garant Master, i distributori di utensili Garant Tool24 e la linea per arredamento industriale Garant GridLine. “Anche Hoffmann Italia si unisce con entusiasmo alle celebrazioni per i 50 anni di Garant - dice Alessandro Gentili, AD Hoffmann Italia -. È un brand a cui teniamo molto, che ha dato molte soddisfazioni ai nostri clienti e quindi anche a noi. Continuerà a essere il cuore del nostro grande catalogo, anzi il cervello, perché fare sistema in modo intelligente è nel suo DNA”. Innovazione digitale a Parma Ha registrato un totale di 38.713 visitatori l’edizione 2023 di SPS Italia, tenutasi a Parma lo scorso maggio, con oltre 800 espositori e più di 130 convegni e tavole rotonde nelle cinque aree di District 4.0. La fiera organizzata da Messe Frankfurt Italia si delinea sempre più come evento di riferimento per l’automazione e il digitale nell’industria, e quest’anno ha avuto un focus particolare sulla sostenibilità, sul ruolo dell’uomo nell’e- voluzione delle tecnologie e sul rapporto tra AI ed etica. Presentati anche un Position paper (https://www.spsitalia.it/it/position-paper-2023 ) e un Manifesto delle competenze (https://www.spsitalia.it/it/manifesto-delle-competenze) . Molto positivo è quindi il bilan- cio della partecipazione di Anie Automazione alla manifestazione, che per sottolineare l’anima digitale dell’associazione ha presentato in fiera il Manifesto digitale e un white paper dedicato all’utilizzo dei dati post interconnessione. In fiera è stata poi avviata una collaborazione tra Anie Automazione e OPC Foundation, che proseguirà nei mesi a venire. Il prossimo appuntamento con SPS Italia sarà quindi a Parma dal 28 al 30 maggio 2024. Percezione digitale distorta Secondo l’indagine di Aras ‘La transizione delle aziende europee’, che ha coinvolto 442 dirigenti in 19 Paesi europei, l’industria manifatturiera europea sopravvaluta il proprio livello di maturità digitale. Sebbene infatti otto aziende su dieci si definiscano aziende digitali, la gran parte fallisce nell’utilizzo e nella corretta analisi dei dati e nel creare un vero e proprio digital twin. “Le aziende sembrano sopravvalutare le proprie capacità a fronte dell’aumento del volume di dati che gestiscono nella loro attività quotidiana - dice Luigi Salerno, country manager di Aras Italia -. Potrebbe essere anche solo a livello intenzionale, ma l’82% dei rispondenti ha già identificato la propria azienda come un’azienda manifatturiera digitale”. Salerno ritiene che questa visione eccessivamente positiva di se stesse possa impedire loro di apprendere dai propri errori. E aggiunge: “In realtà, le aziende hanno ancora molta strada da fare. Molte volte considerano la digitalizzazione solo come una vasta raccolta di dati o la diffusione digitale degli stessi. Tuttavia, ci sono ancora molte opportunità reali da esplorare, come i nuovi modelli di business digitali”. Strumenti per la smart factory Acquisizione dati, decisioni data driven e collaborazione tra dipartimenti sono per Softeam le tappe del percorso verso la smart factory. La proposta di soluzioni per la digital pipeline della fabbrica smart include la piattaforma Orquestra IIoT data manager, che provvede alla raccolta e analisi dei dati provenienti da sensori e sistemi IIoT sulle macchine, assicurando di avere a disposizione dati che siano reali, completi, di senso e contestualizzati. Un ERP intelligente, come la soluzione Helios ERO & MES di Softeam, supporta quindi il management nella presa di decisioni efficaci e in tempo reale, grazie alla capacità di leggere e interpretare i dati ottimizzando la gestione di tutti i processi aziendali, dall’approvvigionamento alla pianificazione, fino a produzione, magazzino e gestione finanziaria. Infine, fondamentale è abbattere i silos in cui spesso le funzioni aziendali lavorano. Lyra CRM offer & service management consente quindi di centralizzare l’accesso delle informazioni, di segmentare e strutturare i dati, garantendo la collaborazione e la comunicazione aziendale tra i vari dipartimenti per creare una knowledge condivisa e di valore. Calo fisiologico nel legno Il primo trimestre 2023 conferma il trend in calo per le tecnologie italiane dedicate alla lavorazione del legno e all’industria del mobile, con una decrescita del -25,7% negli ordini nei dati Acimall . Risultato su cui pesano sia la contrazione della domanda dai mercati esteri (-20,6%) sia quella ancora più significativa del mercato interno (-38,9%). Va rile- vato che il confronto è con il periodo gennaio-marzo 2022 in cui il comparto era in fase espansiva, con importanti tassi di crescita sia sul mercato italiano sia estero. La variazione negativa per il settore prosegue quindi per il quarto trimestre consecutivo, e sebbene il dato possa essere visto come una flessione fisiologica, alla luce della crescita eccezionale che ha caratterizzato la seconda parte del 2020 e tutto il 2021 (con un andamento che non era mai stato registrato negli ultimi decenni), pure presenta una marcata accelera- zione negativa che desta qualche preoccupazione nel settore. Il calo degli ordinativi si riflette quindi sui mesi di produzione assicurata, che dai 6,1 del quarto trimestre 2022 scendono a 5,2 mesi di gennaio-marzo 2023.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz