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77 rmo marzo 2022 e da qui la necessità di portare a bordo velocemente nuove risorse, quali progettisti e project manager, e renderle opera- tive quanto prima. Infatti, come spiega Luigi Maldera, CEO di MBL Solutions, “Reperire questa tipologia di risorse nel nostro settore industriale e portarle a regime in tempi brevi non è affatto semplice: un nuovo progettista per essere produttivo ha bisogno di almeno sei mesi, dal momento che le nostre macchine richiedono un alto livello di personalizzazione. Per questo avevamo bisogno di disporre di liquidità immediata per pagare nuovi stipendi e formazione”. Il management dell’a- zienda, pertanto, ha iniziato a valutare diverse strade per ac- cedere a prestiti e finanziamenti, per coprire una somma che si aggirava intorno ai 100 mila euro. Le banche chiedevano un lungo e complicato iter di produzione di documentazione e approvazioni, reso ancora più complicato visto il periodo estivo che di per sé porta ad allungare i tempi. Da qui la ricerca di strade alternative che ha portato BLM Solutions a imbattersi nella piattaforma di EventFI. Senza perdere troppo tempo, l’a- zienda il 12 di agosto, quindi in pieno periodo di ferie estive, sottoponeva a valutazione sulla piattaforma di crowdlending il progetto, il 27 agosto la domanda veniva accettata, il 30 ago- sto il progetto veniva pubblicato e il 7 settembre si dava il via alla raccolta dei finanziamenti. Dopo solo mezz’ora venivano raccolti 100 mila euro da parte di 327 investitori. Vista la storicità e la solidità dell’azienda non sono state richie- ste particolari garanzie e indubbiamente il settore in cui essa opera, quale quello della robotica e della meccatronica, ha suscitato maggiore interesse rispetto a progetti, magari, legati al settore del software, servizi e beni intangibili. Indubbia- mente la platea è maggiormente attratta da attività più pra- tiche e concrete, tuttavia tra i fattori determinanti per rendere appetibile un progetto e quindi incoraggiante per i potenziali investitori c’è la trasparenza dell’azienda, una strategia chiara da parte del management, una ‘fedina penale’ assolutamente immacolata e una visione concreta dei benefici che un deter- minato progetto può portare. L’esperienza di BLM Solutions, così come di altri numerosi progetti, apre quindi una nuova strada verso una democra- tizzazione della finanza e offre a tutti la possibilità di essere protagonisti attivi nell’economia reale. Il crowlending rappresenta, dunque, una modalità più ‘smart’ ma soprattutto più innovativa per far girare l’economia, anche e soprattutto in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo, dal momento che l’instabilità causata dalla pandemia, insieme al congelamento dei finanziamenti da parte degli enti bancari tradizionali, da una parte ha messo le aziende in una situazione di impasse, e dall’altra ha abbas- sato la fiducia degli utenti negli istituti bancari stessi. Non è un caso che questa modalità di finanziamento e di investi- mento abbia preso piede in modo particolare tra i millennial, ovvero una generazione, rappresentata dai nati a fine millen- nio - i così detti ‘nativi digitali’ -, in grado di guardare oltre, con una capacità di adattamento maggiore nei confronti del cambiamento e dell’instabilità, e di vivere lo status quo in modo più pragmatico, con una maggiore leggerezza che non vuol dire superficialità.

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