TrM 450

trasmissioni meccaniche 450 • novembre / dicembre 2022 21 pone il Gruppo in una posizione straordi- naria per raggiungere il controllo by-wire completamente automatizzato dei veicoli in un contesto altamente competitivo - ha dichiarato Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF Friedrichshafen -. Le nostre divi- sioni operano in stretta collaborazione, ottimizzando i vantaggi del trasferimento reciproco di tecnologie. La nuova tecnolo- gia steer-by-wire di ZF costituisce un pre- requisito importante per l’automazione avanzata delle autovetture e, in linea con il nostro principio guida develop once, deploy anywhere (sviluppare una volta, utilizzare ovunque), sarà applicata anche all’automazione dei veicoli commercia- li e industriali - ha aggiunto Scheider -”. La tecnologia steer-by-wire trasmette i comandi del conducente al sistema sterzante interamente attraverso segnali elettrici, eliminando il collegamentomec- canico tra il volante e l’assale anteriore. Si prevede che in futuro la tecnologia by-wire svolgerà un ruolo sempre più fondamentale in tutti gli aspetti del con- trollo del movimento del veicolo in senso longitudinale, trasversale e verticale. Per una tecnologia a prova di futuro, il softwa- re di nuova generazione che supporta gli attuatori by-wire può essere aggiornato over-the-air in qualsiasi momento. ZF si è già aggiudicata diverse commesse da Steer-by-wire completa il vasto portfolio by-wire di ZF per tutte le dimensioni e dinamiche veicolari, un’esclusiva nel settore. Wolf-Henning Scheider, presidente del consiglio di amministra- zione e CEO di ZF Group. Wilhelm Rehm, membro del consiglio di amministrazione di ZF Group, responsabile per la divisione commercial vehicle solutions.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz