TrM 450

trasmissioni meccaniche 450 • novembre / dicembre 2022 11 e marketing, ne tengo uno in cui parliamo dell’utilizzo di LinkedIn e del ruolo del per- sonal branding oggigiorno in un contesto lavorativo”. Incontrarsi e mettere a sistema competenze e trarre reciproco vantaggio è oggi indispensabile per poter innovare. MICROingranaggi ha stretto partnership con primarie aziende del settore che nasco- no con clienti e fornitori e hanno portato a risultati significativi sia sul fronte dei prodotti sia dei rapporti commerciali. “Per noi una relazione con un cliente (o un for- nitore) diventa partnership nel momento in cui avviene una co-progettazione, uno scambio di idee su un progetto che tramite fasi di studio e prototipazione arriva ad essere un prodotto finito e industrializ- zabile. Questi sono sicuramenti i progetti che preferiamo, quelli più significativi da seguire in ogni fase, commerciale, tecnica, produttiva. Penso alla mano di Hannes dell’IIT con cui abbiamo progettato il ri- duttore che aziona i cavi collegati alle dita, oppure la collaborazione con Moog sulle viti a rulli satelliti ad alte performance. Sarebbero tanti gli esempi interessanti da raccontare, ma purtroppo molto spesso non possiamo parlarne!”. Le sfide del momento Le difficoltà negli approvvigionamenti di materie prime e nella catena della supply chain, il rincaro dei costi dell’energia sono fattori stanno incidendo sui risultati di molte imprese. “Non si può dire che non abbiamo subito danni da tutte queste dif- ficoltà legate alle materie prime e all’ener- gia, soprattutto sull’approvvigionamento di materiale, come raccontavo prima, il 2021 è stato un anno davvero complicato. Fortunatamente però per quanto riguarda l’energia facciamoparte di ungruppodi ac- quisto, tramite l’associazioneA.P.I. Milano, che ci ha permesso di mantenere invariati i costi per tutto lo scorso anno, e tutt’ora ci sta dando una grande mano a limitare gli aumenti, per quanto possibile”.Tante le sfide, ma come detto tra pochi mesi MI- CROingranaggi festeggerà mezzo secolo di attività. Un traguardo importante che merita di essere celebrato.“Stiamo pianifi- cando diverse giornate di open house nel corso dell’anno che saranno dedicate sia ai media che ai clienti, e organizzeremo qual- cosa di speciale anche per lo stand con cui parteciperemo a Mecspe 2023, il prossimo marzo. Ovviamente non mancherà anche una festa con i dipendenti, i collaboratori più stretti e tutte le famiglie. Per quanto riguarda l’andamento del prossimo anno, è davvero difficile fare previsioni in questo contesto di completa incertezza socio/eco- nomica. Siamo però consapevoli di venire da due anni di forte crescita economica e un importante ampliamento tecnologico e strutturale, e quindi siamo fiduciosi e continueremo a seguire i nostri obiettivi di crescita”. @anto_pelle Il reparto R&D e tornitura.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz